martedì 20 agosto 2019

Effetti collaterali dopo radioterapia prostata

La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona.


Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DA RADIOTERAPIA PER IL TUMORE DELLA PROSTATA La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia, o una combinazione di queste. La scelta terapeutica dipende fondamentalmente dallo stadio della malattia. Fattori importanti sono anche l’età. Effetti collaterali durante la terapia.


Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. A volte le terapie ormonali sono usate in aggiunta ad altre cure (per esempio prima, durante o dopo la radioterapia ). Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. In alcuni casi compaiono durante il trattamento, in genere verso la fine del periodo previsto ( effetti a breve termine), in altri dopo qualche tempo ( effetti a lungo termine).

Vediamo ora una lista degli effetti collaterali più frequenti della radioterapia , ed i loro possibili rimedi. Se il rischio di complicanze sia aumentato o no con AUS dopo radioterapia è controverso. IL TUMORE DELLA PROSTATA LA RADIOTERAPIA POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia o una combinazione di queste. La xerostomia è uno degli effetti collaterali della radioterapia. Brachiterapia provoca effetti collaterali simili a radioterapia a fasci esterni (come sopra).


E ‘anche comune sentire bruciore lieve, e di avere qualche livido e scolorimento tra le gambe di un paio di giorni dopo la procedura. Il medico può prescrivere antidolorifici per alleviare questo. Le sedute di radioterapia sono anche destinate ad evitare la proliferazione di queste cellule maligne. Per le donne questo equivale alle radioterapia della vagina, dell’utero o delle ovaie.


Per gli uomini, invece, equivale alle radiazioni dirette verso i testicoli o la prostata. Molti di questi effetti sono provocati da cicatrici causate dalle radiazioni, ma anche altri effetti collaterali , come ad esempio la stanchezza, il dolore, l’ansia o. Tumore alla prostata , come evitare gli effetti indesiderati delle cure Si può tenere la malattia sotto controllo, senza operare o fare radioterapia. Chemioterapia La chemioterapia interferisce con la moltiplicazione delle cellule tumorali.


Si tratta del più grande studio di radioterapia post-operatoria sul carcinoma prostatico e risponde all’annosa questione se i benefici della radioterapia dopo l’intervento chirurgico superino gli effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali possono svilupparsi mesi o anni dopo. La risposta è negativa.

Chiedere sempre al medico un parere sui potenziali effetti collaterali , sia a breve che a lungo termine, che possono verificarsi durante e dopo il trattamento. Oltre a tempi di trattamento più brevi, i ricercatori hanno scoperto che gli effetti collaterali non erano diversi rispetto ad altre forme di trattamento del cancro alla prostata. Nel breve termine, gli effetti collaterali di SBRT possono includere problemi urinari (urgenza, frequenza ) e l’irritazione rettale, che sono spesso sintomi. Dopo il trattamento, la prostata o non è più presente nell’organismo (chirurgia) o rimane dentro l’organismo ma ha smesso completamente di funzionare a causa dei raggi che ha ricevuto ( radioterapia ). Pertanto dopo intervento curativo sul tumore di prostata , non ci sono più cellule prostatiche attive e quindi non c’è più produzione di. Biopsia prostatica effetti collaterali : funzione urinaria ed erettile.


Questo non è un motivo di preoccupazione. La procedura di prelievo di tessuto prostatico , eseguita per verificare la prognosi di tumore, può indurre alterazioni della minzione. Purtroppo la radioterapia effettuata dopo intervento chirurgico va ad agire su tessuti già rimaneggiati e pertanto maggiormente sensibili agli effetti collaterali di natura infiammatoria indotti dal trattamento radiante.


Per tale motivo la terapia può comportare un eventuale peggioramento dell?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari