Le ife in molte specie hanno subito una modificazione o si sono organizzate dando origine ad organi specializzati. In alcune specie le cellule che costituiscono le ife , in condizioni ambientali sfavorevoli ispessiscono la loro parete trasformandosi in spore con funzione di sopravvivenza. Ogni ifa si divide dall’altra per mezzo di pareti trasversali (setti) che conferiscono stabilità alla struttura e le permettono di conservarsi anche in ambienti secchi.
La maggior parte delle ife fungine contengono solo un nucleo cellulare per cellula, per questo vengono definite mononucleate. In botanica, ifa sterile frammista alle ife sporigene nell’imenio degli Ascomiceti e dei Basidiomiceti.
Lo stesso nome si dà anche ai filamenti sterili, formati da una o più serie di cellule, che, nei Muschi, hanno funzione protettiva dei gametangi tra i quali sorgono. Le spore fungine vengono trasportate dal vento anche a grandi distanze e, facendo parte del particolato atmosferico inalabile dall´uomo, sono in grado di raggiungere le vie respiratorie profonde, causando, analogamente ai pollini, gli spiacevoli sintomi dell´allergia. Per confermare la diagnosi si preleva un frammento di unghia e si pone sotto il microscopio dove è possibile vedere gli elementi tipici dei funghi: ife e spore. Ife fungine al microscopio a contrasto di fase. FUNGHI DIMORFICI Molti importanti funghi patogeni possono esistere alternativamente come lieviti o come muffe.
Allergie e asma si pensa essere causate da una risposta immunitaria attiva contro la presenza di spore fungine o ife. I funghi invece sviluppano delle “ ife ” (filamenti radicolari, una specie di tentacoli del diametro di 5-micron) che si radicano sempre più nelle mucose, arrivando a provocare dannosi effetti secondari.
Nelle piante e nei funghi le spore vengono prodotte in determinate strutture dette sporocisti (se unicellulari) e sporangi (se pluricellulari). Se le spore vengono prodotte tramite mitosi avremo la sporulazione che dà mitospore, mentre se le spore vengono prodotte attraverso una fase meiotica avremo la sporogonia che dà meiospore. In botanica, strato di ife fungine che costituisce uno pseudoparenchima a elementi piccoli, e forma la parte basale di un apotecio. La forma delle spore può variare molto (sferica, elissoidale, piriforme, fusoidale, clavata,…). Istologico:frammento di mucosa gastroesofagea con lieve flogosi cronica della lamina propria ed acantosi dell’epitelio squamoso esofageo.
Non evidenza di ife e spore fungine. Le chiedo: se ci sono ancora le microgranulazioni bianche e non sono spore fungine cosa sono? Cosa mi consiglia ,continuo con il solito omeprazolo?
L’insieme delle ife costituisce il micelio (o tallo) della colonia fungina. Le ife che penetrano nel terreno per assorbire sostanze nutritive costituiscono il micelio vegetativo, quelle proiettate sopra la superficie del terreno, quindi a contatto con l’aria, il micelio aereo. Pier Antonio Micheli, botanico del Settecento che per primo cominciò a studiarne la natura. Altra ipotesi è che attenga al greco mikes (fungo).
In laboratorio con la IIIC. In the herbacious plants instead the fungal hyphae penetrate the interior of the root. Infezioni micotiche delle vie urinarie - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.
Si formano i conidi esclusivamente dalla riproduzione asessuata, le spore dalla riproduzione sessuata, a seguito di divisioni meiotiche. Filamento uni- o pluricellulare, delimitato da membrana, semplice o ramificato, ad accrescimento apicale, che forma il micelio dei funghi. Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife , si aggregano formando una struttura detta micelio.
Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero. Il corpo fruttifero è deputato alla disseminazione delle spore fungine e svolge la stessa funzione della propagazione dei semi racchiusi nel frutto per le piante superiori. Già ad un ingrandimento ridotto si distinguono i filamenti fungini e sulle loro estremità gli sporangi pieni di spore (vedi foto in basso).
Le ife sono dei filamenti che nell’insieme vanno a costituire il micelio dei funghi, tanti filamenti che possono distribuirsi sottoterra anche per diversi chilometri: in un grammo di terra possono esserci fino a cento metri di ife dal diametro di pochi micrometri. Le ife sono strutture filamentose che aumentano di lunghezza per accrescimento apicale e sono in grado di generare nuove strutture analoghe per ramificazione laterale. Le ife possono presentare pareti trasversali con una piccola apertura al centro ( ife settate) oppure esserne prive ( ife non settate).
Sono costituite da filamenti ( ife ) separati da setti che mantengono divisi i vari compartimenti comunicanti tra loro tramite pori c. Sono mesofili e hanno un pH 5-f.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.