martedì 3 dicembre 2019

Terapia del dolore morfina

La terapia ha inizio con la somministrazione di un analgesico leggero per passare poi a uno più potente, se e quando sarà necessario. Se il dolore è intenso fin dall’esordio, si somministra subito un analgesico forte, come la morfina. La Morfina è utilizzata nella terapia del dolore di entità da moderata a grave.


Di solito le formulazioni ad azione veloce si usano per curare il dolore al bisogno, invece quelle a rilascio prolungato si usano nella terapia cronica del dolore. Terapia del dolore ed effetti collaterali della morfina.

Quando si parla di antidolorifici spesso si pensa a un dolore circoscritto nel tempo, ci sono però persone che soffrono di dolore cronico, in questi casi una terapia del dolore è fondamentale per migliorare la qualità della vita. Devi Comprare la Morfina e non sai quanta ne puoi prendere? L’Italia è uno dei paesi industrializzati in cui la morfina è meno utilizzata, soprattutto a causa del persistere di alcuni pregiudizi infondati. Le indicazioni della morfina e degli altri analgesici “”maggiori”” sono poche e ben precise. I farmaci appartenenti a questa categoria sono in grado di provocare un effetto analgesico (solo parzialmente dose-dipendente) molto potente.


Si noti che le cure palliative possono essere intraprese in qualsiasi momento durante la terapia del tumore (spesso al momento della diagnosi), a differenza dell’hospice che viene proposto solo quando la cura del tumore non è più l’obiettivo principale della terapia somministrata al paziente. MORFINA E TERAPIA DEL DOLORE : Tra i vari tipi di morfina troviamo il solfato di morfina , che ha un potente effetto analgesicoe serve per allaviare il dolore acuto e cronico, soprattutto nei malati terminali Può essere, usata anche durante il travaglio o nel trattamento del dolore tramite iniezione epidurale. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno.

Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. IEO, importante nodo della rete RE è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative. Posologia non obbligatoria. Trattamento via infusione sottocutanea. Uno dei trattamenti più diffusi nella terapia del dolore è l’utilizzo di oppiodi.


Per i pazienti negli hospice o in trattamento con cure palliative, gli oppiodi sono lo standard ed effettivamente riducono il dolore in modo efficace. Mentre il dolore acuto ha una durata limitata e prevedibile nel tempo, il dolore cronico è costante nel tempo e può essere accompagnato da modificazioni della personalità, dello stile di vita e da depressione. Spesso al dolore cronico si associano episodi acuti che richiedono un aggiustamento della terapia per combattere il dolore.


Decidere di prescrivere la morfina potrebbe essere vissuto come decisione angosciante. Si riscontrano delle resistenze al trattamento del dolore in particolare con la morfina. Resistenze che provengono talora dal paziente, dai suoi familiari, ma anche dai curanti. Il Centro di terapia del dolore dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza offre assistenza in regime ambulatoriale, in regime di day hospital per terapie antalgiche che richiedono un’osservazione breve e in regime di ricovero ordinario con modalità organizzativa modello “week surgery” per i pazienti sottoposti a. Tra gli oppiacei ad azione centrale si conosce la morfina e molte altre ad azione simil morfina che si differenziano per potenza, durata d’azione e modo di somministrazione. Definire un algoritmo preciso del trattamento del dolore neuropatico non è facile.


Le difficoltà che si incontrano derivano da ordini di problemi: gli studi clinici sono quasi totalmente limitati a confronti con placebo, hanno coinvolto piccoli numeri di pazienti e per periodi di tempo brevi in relazione alla cronicità della malattia. Direttore Francesco Amato La Carta dei Servizi dell’Hub di terapia del dolore è il documento in cui vengono riassunti tutti i servizi erogati dal Centro.

Le motivazioni per un trattamento inefficace sono svariate. Principalmente esse sono la conseguenza della mancanza di conoscenze e di capacità da parte dell’équipe addetta alle cure e dei responsabili amministrativi e governativi. L’utilizzo della morfina come farmaco di scelta nel trattamento del dolore oncologico da moderato a grave viene raccomandato da tutte le principali linee-guida. Farmacologia La morfina è un agonista puro su tutti i sottotipi di recettore degli oppioidi (µ, δ, κ). Gli anestetici locali, attivi soprattutto sulle forme di dolore nocicettivo, agiscono sia a livello dei nervi periferici, sia sui neuroni del sistema nervoso centrale.


Il secondo gradino nel trattamento del dolore nocicettivo è rappresentato dagli oppioidi deboli come la codeina, seguiti dagli oppioidi forti come la morfina. Il metadone è un oppiaceo sintetico forte come la morfina e il fentanyl tutti inseriti dall’OMS nel 3°gradino della terapia del dolore. Tali sostanze vengono definite anche analgesici oppioidi, analgesici maggiori, narcotici, morfinosimili.


Essi rappresentano una tappa, quasi sempre obbligata, nella terapia del dolore da cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari