mercoledì 10 agosto 2016

Fungo candida nel sangue

Tuttavia, se il sistema immunitario non funziona correttamente, l’infezione candida può migrare verso altre zone del corpo, compreso il sangue e le membrane intorno al cuore o arrivare al cervello. La candida è un fungo che, se si mantiene a livelli adeguati, aiuta l’assorbimento delle sostanze nutrienti durante la. La fungemia o funghemia è una infezione dovuta alla presenza di funghi o lieviti nel sangue. Il tipo più comune, noto anche come candidemia, è causato da funghi della specie Candida , ma sono possibili infezioni da altri funghi : Saccharomyces, Aspergillus e Cryptococcus.


Gli anticorpi contro Candida albicans nel siero sono normali. Il più delle volte la candidosi è causata da Candida albicans.

I Candida albicans sono funghi ovali simili a lieviti che si riproducono per germogliamento e formazione di spore. In genere la candida nell’uomo non rappresenta un grosso pericolo, al limite un fastidioso inconveniente. Se trascurata può tuttavia innescare un’infezione in grado di portare nel tempo a fimosi, ma se il sistema immunitario è fragile l’infezione può diffondersi nel sangue , scatenando una candidosi invasiva. L’accertamento delle candidosi invasive si basa sui disturbi rilevati dal medico nel corso della visita (evidenze cliniche), su esami strumentali come, ad esempio, la gastroscopia e la colposcopia, e sulla ricerca del fungo nel sangue verificando la sua eventuale crescita in laboratorio (emocoltura). E’ qui che la candida può diventare un problema.


E chi mangia zucchero “nutrirebbe” il fungo Candida nell’intestino. Pertanto, sarebbero utili una dieta anti-fungina e l’irrigazione del colon. La verità è che, in circa un individuo sano su due dell’Europa centrale, la Candida vive in coesistenza pacifica nell’intestino.

Candidosi o candidosi vaginale sono i termini generici e medici utilizzati per descrivere una comune infezione vaginale causata da un lievito appartenete al genere Candida albicans. Si tratta di un disturbo più conosciuto come “ candida ”: è dovuto al proliferare di un fungo presente nel nostro organismo che si trova di norma nella sua forma dormiente (spora) inoffensivo. La candida condivide con altri miliardi di batteri il nostro intestino e finché i batteri buoni sono in. La Candida ci aiuta in alcuni processi metabolici e biologici e la digestione degli zuccheri mediante un processo di fermentazione. Quando la Candida diventa aggressiva?


L’immunita’ forte e la flora batterica normale (Lactobacilus bifidus, Lactobacilus acidofilus) prevengono la moltiplicazione del fungo , ma quando questo fine equilibrio viene disturbato, provoca candidosi. Il cortisolo è fondamentale per promuovere la nostra reattività in una situazione di “emergenza”, ma, tra i suoi effetti, ha anche quelli di abbassare le difese immunitarie ed alzare i livelli di zuccheri nel sangue. Queste due conseguenze creano proprio le giuste condizioni per l’attecchire di una candidosi. La candida esofagea è responsabile di difficoltà e dolore durante la deglutizione, dolore addominale, nausea e vomito. La candidosi accade quando la candida da buona diventa cattiva, ovvero da lievito che non ha radici e che vive sulla superficie in simbiosi con l’organismo, si trasforma in fungo che attraverso le sue ife (filamenti) si radica nelle mucose, si espande diventando patogeno attraverso la formazione di metaboliti tossici tra cui l’acetaldeide.


La candidosi , anche detta comunemente candida , è un’infezione causata da un fungo chiamato Candida albicans. Questo fungo può localizzarsi in zone differenti del nostro organismo e provocare sintomatologie diverse. Abbiamo la candida genitale ( candida vaginalis) che interessa la zona genitale ed è molto frequente nelle donne ma può allo. La candida , o candidosi , intestinale è un’infezione causata dal fungo della Candida albicans. La candida fa parte della famiglia dei lieviti ed è normalmente presente nell’intestino, nel sangue e nella vagina.


Qui è tenuta sotto controllo dall’azione del sistema immunitario, e quindi dai batteri buoni. Le infezioni da Candida albicans sono caratterizzate da titoli elevati di IgG e IgM.

La preoccupazione sanitaria riguarda la notevole capacità di diffusione in tutto il globo. Pertanto, il trasporto di funghi del genere Candida sulla mucosa della bocca ha circa il di individui clinicamente sani. Sulle restanti parti della pelle e nel tratto bronchiale in individui sani, sono raramente. La Candida albicans è un fungo saprofita normalmente presente nel corpo umano (bocca, tratto intestinale, vagina…).


Ognuno di noi ha la candida. Fin dalla nascita, milioni di batteri e di funghi che risiedono in varie parti del nostro corpo intrattengono con noi quotidianamente un rapporto simbiotico. In particolari condizioni debilitanti (prima infanzia, malattie infettive, anemia , gravidanza ), può svilupparsi in forma di pseudoife le quali ricoprono le superfici mucose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari