L’uomo quasi sempre è un portatore sano del virus , vale a dire è affetto da HPV, ma non ha nessuna lesione visibile sul pene. Questa scelta pone l’Italia tra le prime nazioni nel creare una copertura vaccinale per l’HPV nella popolazione maschile (in Europa solo l’Austria). E’ vero, tuttavia, che negli ultimi anni si è consolidata un’idea errata: che l’HPV possa costituire un serio problema per la donna, e che l’uomo sia tutt’al più un untore, o un portatore sano. Poiché il virus HPV non sopravvive al di fuori delle cellule, per il trasporto del virus è necessario che vi siano cellule vive, questo spiega perché è rara la trasmissione tramite oggetti a meno che su di essi non siano rimaste secrezioni mucose contenenti cellule vive ed infette dal virus.
Il papilloma virus si trasmette anche con la saliva?
Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità. Se ho il papilloma virus posso donare il sangue? Sì, perché il virus non si trova nel sangue. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus.
Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Come fare per capire se si è portatore sano di Hpv o papilloma virus ? Se esami come il pap test e la colposcopia non rivelano presenza di manifestazioni da papilloma virus (condilomi esterni o interni) come si può escludere la presenza di questo?
La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Devo quindi dedurre che lui sia un portatore sano del virus. Mi devo preoccupare per la presenza di ASCUS?
Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Tuttavia, è pur sempre un portatore e quindi può succedere che, in alcuni casi selezionati, sviluppi delle forme tumorali o pretumorali. Si dice portatore sano un individuo contaminato da un agente patogeno o portatore di una malattia genetica recessiva, ma di cui non manifesta i sintomi. Benché non venga colpito dalla malattia, un portatore sano può trasmetterla ad altri individui, se infettiva, o ai discendenti, se genetica.
La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus , bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV. La Ricerca italiana su papilloma virus e fertilità ha riguardato decine di coppie con problemi di fertilità senza apparenti certi motivi ginecologici ma in cui l’esame dello sperma aveva mostrato positività nel liquido seminale al papilloma. Solo quando sarà ben formata, sarà possibile individuarla con facilità. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.
Papilloma virus e fertilità possono essere correlati. Solamente quando si è verificata la sua manifestazione esterna, il condiloma, sarebbe possibile individuarlo, ma questo non si verifica sempre, dipende dalla risposta individuale nei confronti del virus. I virus del papilloma umano sono di vario tipo e possono venir suddivisi in HPV a basso rischio, che attaccano la cute e HPV ad alto rischio, che attaccano le mucose.
Nel caso dei maschi ci sono ancora parecchi luoghi comuni. In molti pensano ancora che sia un problema serio solo per la donna, mentre l’uomo sia un portatore sano , o al limite un untore. Ma non è così: neppure lui è esente da rischi per la salute.
In pratica è molto difficile, ma in realtà non impossibile. Se si calcola il rapporto tra incidenza del sesso orale e neoplasie oro-faringee, si può tranquillamente parlare di rischio minimo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.