Cause del dolore alla caviglia esterno o interno. Generalmente, il dolore alla caviglia è dovuto a un trauma o al sovraccarico, ma può essere causato anche da una patologia. Uno dei più frequenti fastidi accusati dagli sportivi professionisti o amatoriali è il dolore alla caviglia. Conosciamo il dolore alla caviglia.
Può essere causato da traumi o lesioni comuni, come una banale distorsione, anche in chi non pratica sport. In genere, in questi casi si tratta di dolore localizzato (anche intenso).
Dolore alla caviglia ? Difficile poter capire di primo acchito di cosa si tratti. Le articolazioni sono zone di grande scambio cinetico di diversa natura: muscolare, ossea, connettiva e nervosa. Le specificità sono molteplici, a volte coinvolgono più parti, a volte originano da lontano….
Il dolore alla caviglia , come abbiamo visto, può anche presentarsi senza trauma apparente, sia all’improvviso che subdolamente, e quindi in modo inizialmente sfumato. Talvolta, come vedremo subito, all’origine c’è addirittura una malformazione del piede. Il dolore alla caviglia è un sintomo che, come abbiamo visto, può dipendere da svariate cause e, conseguentemente, la sua risoluzione passa attraverso una mirata terapia della causa sottostante. Le cause del dolore alla caviglia.
La causa più comune del dolore è la distorsione alla caviglia : la maggior parte sono distorsioni laterali che si verificano quando il piede poggia male e di conseguenza il peso del corpo è sbilanciato.
La torsione estende i legamenti, lesionandoli, e le ossa della gamba e del piede perdono contatto. Se il dolore è davanti alla caviglia (frontale) o sul collo del piede si potrebbe avere una lesione della superficie articolare o un impingement (conflitto) anteriore della caviglia. Le lesioni della superficie articolare possono coinvolgere solo la cartilagine o anche l’osso (osteocondrali).
Primo per comparsa, il dolore è il più caratteristico sintomo di una tendinite alla caviglia. DOLORE ALLA CAVIGLIA E TENDINITE La caviglia è un’articolazione a “cerniera”. La gravità della distorsione alla caviglia va da lieve, risolvibile in ore, a grave e può richiedere un intervento chirurgico. La tendinite alla caviglia può essere causata da un trauma oppure da un’artrite infiammatoria.
Distorsione della Caviglia. Significato e Caratteristiche della Malattia. La distorsione della caviglia è un trauma acuto tipicamente causato da una rotazione del piede, in seguito ad un movimento violento e brusco.
Trattamento del dolore alla caviglia e al piede. Poiché il dolore alla caviglia e al piede può essere causato da molte ragioni, il trattamento dipenderà dalle cause alla base della malattia. Il dolore può essere sperimentato più di una volta da persone che svolgono un gran numero di esercizi, come la corsa, il salto e altri sport. Nel caso in cui si provi dolore alla caviglia è sempre bene farsi seguire da un medio specialista, il quale potrà individuare la causa e cominciare la terapia più efficace. Si può tener conto di alcuni utili consigli per rendere il dolore più sopportabile o comunque per farlo passare in attesa di una visita.
Massimo Drommi - Artrosi - Sito dedicato al dolore della caviglia descrive le patologie associate al dolore della caviglia. Dati i continui sforzi degli arti inferiori, dolore alla caviglia e dolore al piede sono molto comuni. Leggi di più su cause e sintomi sul nostro sito.
Quando avviene un trauma, come per esempio una distorsione di caviglia ma anche una semplice tendinite, la prima risposta che il nostro corpo attua è quella di generare uno stravaso di liquido a livello della caviglia , con conseguente dolore sia al tatto che durante la deambulazione.
La tendinite ai peronei della caviglia è una patologia cronica che colpisce soprattutto gli sportivi e che si ripresenta durante i periodi di attività più intensa che precedono le gare e cioè quando si aumenta il carico sulla caviglia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.