martedì 2 maggio 2017

Cancro laringe

Cancro della laringe e dell’ipofaringe. I soggetti colpiti sono in netta maggioranza i maschi. La laringe è un organo poco noto, ma importante perché contribuisce a tre funzioni fondamentali: respirazione, fonazione e deglutizione. Trattamento non farmacologico del cancro laringeo.


I sintomi del cancro laringeo. Molto spesso, un tumore canceroso è localizzato nella laringe vestibolare.

Con il cancro di questa sezione della laringe , la crescita endofitica del tumore, manifestata dal suo sviluppo più maligno, è osservata più spesso che nella sconfitta del dipartimento vocale. Sintomi del cancro alla laringe. Generalmente il tumore della laringe si manifesta con uno o più dei seguenti sintomi che possono presentarsi anche molto precocemente. Il fumo è la causa della maggior parte dei tumori alla laringe ed alla faringe. I grandi fumatori che hanno fumato per un lungo periodo di tempo hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro.


Tumore alla laringe sintomi. Se, però, si protraggono per più di settimane senza mostrare segni di miglioramento, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. Colpisce quattro volte più frequentemente il sesso maschile rispetto a quello femminile fra quarta e sesta decade.


CIS ( carcinoma in situ): l’intero spessore epiteliale è fittamente occupato da cellule atipiche fittamente stipate.

Una volta che si espande ad altre zone del corpo la diagnosi si fa molto più grave e incerta, per questo è fondamentale accorgersi della malattia il più presto possibile. Colpisce soprattutto gli uomini, generalmente sopra i anni, ed è in aumento a causa anche di comportamenti scorretti sempre più diffusi: fumo e alcol. Di tumore della laringe si ammalano circa 5mila italiani ogni anno, ma il per cento dei pazienti guarisce. Il cancro ipofaringeo.


La raucedine persistente per più di 3-settimane è il principale campanello di allarme e non bisogna trascurarlo. Il tumore alla laringe più frequente è il carcinoma a cellule squamose. Origina dalle cellule epiteliali della mucosa che riveste internamente le cartilagini che compongono la laringe. Si tratta di un tumore che consente una diagnosi precoce in quanto provoca una raucedine persistente per più di due settimane.


La maggior parte dei tumori della laringe sono epitelio squamoso, una fodera sottile della laringe è costituita da cellule piatte. Questo tipo di tumore chiamato carcinoma a cellule squamose. Marco de Vincentiis Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Board di redazione Istituto Europeo di Oncologia, Milano Prof. Fausto Chiesa, Chirurgia Università di Roma Prof. Enrico Cortesi, Oncologia Ospedale Forlanini, Roma Prof.


Quando invece è più esteso provoca difficoltà e dolore alla deglutizione, tosse e, a volte, la comparsa di tumefazioni al collo. La diagnosi viene di solito svolta dallo specialista con una visita accompagnata da una fibrolaringoscopia. Tutti gli individui sono potenzialmente a rischio di un cancro alla gola, un termine generico per descrivere un tumore alla laringe o alla faringe. Papiro Edwin Smith, che descrive il cancro della mammella.


La malattia insorge generalmente fra la quinta e la settima decade di vita.

In Italia si contano circa 5. Le più comuni sedi di origine del carcinoma a cellule squamose (tipico tumore maligno della laringe ) sono la corda vocale vera, l’epiglottide, il seno piriforme e l’area post-cricoidea. Il fattore di rischio più importante è il fumo, in particolare il fumo di sigaretta. E la percentuale sale a oltre il se la patologia viene diagnosticata allo stadio iniziale.


All’inizio degli anni ’9 invece, solo il dei malati sconfiggeva la neoplasia. Cancerul de laringe este un tip de tumoră malignă rară, care se dezvoltă mai frecvent la bărbați. Fumatul este principalul factor încriminat în dezvoltarea acestei tumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari