giovedì 4 maggio 2017

Ciclo riproduttivo funghi

Completata la maturazione, ogni spora non si stacca passivamente, ma in genere viene lanciata a notevole distanza dallo sterigma stesso, come una specie di catapulta. Le basidiospore, cadendo su un substrato favorevole, germinano e chiudono così il ciclo riproduttivo. Attraverso due semplici disegni ecco sinteticamente spiegato questo fondamentale e misconosciuto concetto.


Ciclo riproduttivo Si distinguono una fase asessuale e una sessuale, che si alternano, però non con regolarità. L’alternanza dipende dal gruppo, dalla specie e dall’habitat. Gli eventi asessuali possono ripresentarsi quando le condizioni ambientali sono favorevoli per la diffusione della specie.

Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife, si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero.


I funghi costituiscono un anello importante negli ecosistemi in quanto facilitano la decomposizione del materiale organico, permettendo così la chiusura del ciclo della materia – rendendola nuovamente bio-disponibile. Inoltre, le due ife in questione possono anche provenire dallo stesso genere riproduttivo. Il ciclo riproduttivo dei funghi. Claviceps purpurea: produce alcaloidi che causano nell’uomo vasocostrizione, tanto che vengono utilizzati per trattare le emorragie post-parto. I funghi sono organismi eterotrofi, non compiono la fotosintesi e sono organismi primitivi.


Il loro corpo è detto a tallo, cioè indifferenziato.

Caratteristiche dei Funghi A. I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata tramite la produzione di spore dette endospore. I funghi cosiddetti superiori rientrano in due grandi classi sistematiche: Ascomiceti e Basidiomiceti. In occasione della produzione delle spore, il micelio si organizza a formare corpi fruttiferi complessi che prendono il nome di carpoforo e che comunemente chiamiamo “cappello”.


La riproduzione sessuata dei funghi avviene mediante la produzione di cellule specializzate dette spore. I basidiomiceti sono considerati i funghi più evoluti: nel loro ciclo di sviluppo (fig. 1) domina la generazione diploide. Comprendono il maggior numero dei funghi conosciuti, con specie commestibili, velenose e parassite. I funghi imperfetti comprendono specie diverse, che apparentemente mancano di riproduzione sessuale.


Ogni filamento prende il nome di ifa. I Chitridiomiceti sono funghi normalmente poco visibili per le ridotte dimensioni e per gli effetti, di solito poco evidenti ad un occhio non esperto. Per ciclo metagenetico si intende il ciclo vitale di una specie biologica nel quale si distinguono alternanza di generazioni e di fasi nucleari: – Ciclo aplonte : possono essere interessati da questo ciclo organismi (sia unicellulari che pluricellulari) acquatici (quindi quelli più primitivi, alghe e funghi ) ed è caratterizzato dall’avere solo una generazione. MICORRIZA è un termine che riccore più frequentemente nel linguaggio Micologico.


IL FATICOSO SFORZO RIPRODUTTIVO DEI FUNGHI. Lo sforzo riproduttivo è importante, non solo per le gestanti umane e per gli animali, ma anche per i fungi. Perché avvenga la riproduzione, occorrono ottime condizioni ambientali. Occorre ci sia molto nutrimento, ma anche che questo sia disponibile e facilmente assimilabile.


Alcune tipologie possono arrivare a produrre dalle alle raccolte. Ciclo di vita Ascomycota Ascomycota sono conosciuti anche come sac funghi e comprendono una grande varietà di specie di funghi , tra cui il lievito, la penicillina, spugnole e il fungo che causa la dermatite da pannolino. Amanita Muscaria, il fungo spia che ci indica la durata della buttata dei Porcini.

Salvo alcuni deficienti che, maleducati ed irrispettosi del bosco e della natura, hanno la malsana abitudine di prendere a bastonate tutti i funghi velenosi, nessuno di noi si sognerebbe mai di raccogliere le Amanite Muscarie, giacchè velenose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari