Con la menopausa inoltre si assiste ad un calo delle difese immunitarie sia locali che sistemiche, che favorirà l’insorgere della cistite. Come prevenire la cistite in post menopausa. Considerati i fattosi scatenanti descritti sopra, per prevenire e curare la cistite devi lavorare su fronti: urinario e genitale.
Si parla di menopausa precoce quando insorge prima dei anni ( delle donne italiane) e di menopausa tardiva quando arriva dopo i anni. Il periodo successivo a quest’ultima mestruazione viene invece definito “post menopausa ”, caratterizzata dall’assenza permanente del ciclo mestruale.
Perché la cistite è più frequente in menopausa ? In menopausa , le cistiti sono molto frequenti perché gli ormoni, soprattutto estrogeni, giocano un ruolo fondamentale nel regolare la normale flora batterica vaginale, i cosiddetti lattobacilli. La menopausa , infatti, non è una condizione di declino da accettare con rassegnazione, ma una stagione della vita che – con le cure appropriate, soprattutto ormonali – può ancora regalare momenti di grande gioia e serenità, anche sul piano della sessualità. Perché in menopausa aumentano le cistiti, soprattutto dopo i rapporti? Durante la menopausa è molto comune soffrire di cistite e molto spesso la causa è dovuta al proliferare di batteri come ad esempio l’escherichia coli. Una cistite , ovvero l’infezione della vescica accompagnata dalla sua infiammazione, può manifestarsi in ogni fase della vita della donna.
Tuttavia la menopausa rappresenta un momento decisivo: L’uscita dal periodo fertile si accompagna a un aumento del rischio, ricorda il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas. In positivo, andando alla vera causa del suo sintomo, che è la carenza estrogenica provocata dalla menopausa , è possibile tornare ad avere una vescica sana e una felice intimità.
In una donna della sua età, il rapporto sessuale può scatenare la cistite per un concorso di fattori. Cominciamo dalla definizione del suo caso. Che ci sia una correlazione tra “ cistite ” e modificazione ormonale quale si verifica nella menopausa. La cistite in menopausa è causata quindi dalla caduta dei livelli di estrogeni che indebolisce la mucosa vaginale indebolendo anche la capacità dei tessuti perivaginali di congestionarsi durante l’eccitazione ciò determina nel corso dei rapporti sessuali dei traumi di tipo meccanico che possono a loro volta provocare.
La cistite è un fastidio intimo che, a causa di fattori predisponenti, può colpire le donne in alcuni periodi della vita come durante la gravidanza o in menopausa. Fastidiose e frequenti: che incubo queste infezioni urinarie! A partire dalla menopausa , è facile essere esposte a questo problema. La riduzione degli ormoni e l’indebolimento del pavimento pelvico possono causare prolassi della vescica o perdite urinarie. Buongiorno dottoressa De Falco, vorrei un Suo consiglio, sono una donna di anni, da anni sono in menopausa.
Ho avuto vari episodi di cistite curati. La cistite è una infiammazione piuttosto comune a tutte le età ma in menopausa potrebbe essere persino più frequente. Molto spesso i sintomi arrivano dopo un rapporto intimo. In questo articolo ti spieghiamo perché e come puoi prevenirla. La cistite va spesso via dopo che la fonte di infezione è stata eliminata.
Una donna su due in menopausa soffre di cistite. A scatenarla è il calo degli estrogeni, che può provocare modificazioni anche nelle zone intime.
Può causare infatti un assottigliamento delle pareti vaginali che diventano meno elastiche. Oggi parliamo della cistite frequente e recidivante che può presentarsi nella menopausa. Innanzitutto definiamo che cos’è la cistite.
Cistite frequente e recidivante. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. La cistite può manifestarsi in tutte le fasi della vita di una donna, ma ci sono alcuni momenti in cui con più facilità è possibile essere colpiti da cistite.
Questi momenti sono: l’infanzia, l’adolescenza, durante il puerperio e in menopausa. I rapporti sessuali, la stitichezza e la menopausa sono fattori che tendo a facilitare l’insediamento dei microrganismi patogeni. Esiste anche una cistite causata dalla radioterapia o la cistite di tipo interstiziale. Nella maggior parte dei casi è possibile trattare la cistite con metodi naturali e modificando leggermente lo stile di vita.
Se i sintomi persistono, bisogna però ricorrere agli antibiotici. Leggete anche: cose da sapere sulla menopausa. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi.
Ma quali sono le cause della cistite ? E soprattutto: come la si può curare e prevenire? In questa approfondita analisi suddivisa per argomenti puoi trovare le risposte a queste e tante altre domande. Solo il per cento delle italiane in menopausa utilizza la terapia ormonale sostitutiva, mentre milioni sopportano i sintomi della menopausa , che rovinano il benessere e la qualità della vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.