Cistite : come curarsi senza gli antibiotici Oggi non è più ammissibile parlare di cistite come di un problema esclusivamente della donna. Ma solo quando la cistite è episodica – sottolinea l’esperto – l’infezione che colpisce le vie urinarie si può risolvere spontaneamente senza ricorrere agli antibiotici. Quando però la cistite è recidivante, cioè ricorrente, è necessario intervenire con gli antibiotici.
La mia domanda è: se si trattasse di cistite , dovrei per forza curarla con i farmaci ? Non avendo più sintomi, posso pensare che sia passata da sola?
La cistite può passare da sola? La ringrazio anticipatamente. L’utilizzo inappropriato degli antibiotici può rappresentare un problema a lungo termine in quanto si possono sviluppare delle vere e proprie colonie di germi e batteri antibiotico -resistenti.
Inoltre, la diffusione di germi e batteri antibiotico -resistenti rappresenta, nel medio-lungo periodo, un vero e proprio pericolo per la salute pubblica. Un ricorso eccessivo a questi farmaci sta provocando però un’autentica emergenza sanitaria: l’antibioticoresistenza. Un caso tipico di uso scriteriato di antibiotici è quando si continua a somministrare tali farmaci per una cistite recidivante: Una paziente è colpita da cistite e si sceglie di somministrare un antibiotico.
Dopo nemmeno un mese la donna presenta nuovamente l’infezione ma senza sintomi se non la presenza di batteri. Obbliga il tuo medico a farti una richiesta senza data, chiedila ad un altro se proprio non vuole o nella peggiore delle ipotesi vai a pagamento.
Fatto dopo un antibiotico non serve a nulla, ha ragione il medico. Solo con un esame in mano, un antibiogramma preciso potrai sapere cosa ti provoca la cistite , prendere il gisuto antibiotico e guarire. Ho preso di tutto, ho tentato tre o quattro antibiotici diversi. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali!
Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. La cura della cistite passa , quindi, attraverso la cura dell’intestino, aiutandosi con antimicrobici abbinati a probiotici e una corretta alimentazione. Viene trattata con terapia antibiotica con principio attivo e durata di assunzione diversa in base al tipo di batterio responsabile dell’infezione e dalla sua gravità.
In quanto tempo passa ? I casi lievi si risolvono anche in tre giorni. Approfondimento: come curare la cistite interstiziale. Cistite senza cistite (batteriuria asintomatica) Col termine “batteriuria asintomatica” si intende la presenza di batteri nelle urine in assenza di sintomi. Le urine si presenteranno torbide, maleodoranti e cariche di batteri e nitriti (indice di infezione).
L’ antibiotico sì, ma con parsimonia. Un’urgenza alla minzione che si ripete, con dolori al basso ventre e soprattutto durante l’atto stesso della minzione, è un segno inconfondibile di cistite. E’ un’infezione causata da agenti patogeni che risalgono le vie urinarie e si fermano nella vescica, innescando i sintomi tipici.
Rimedi per la Cistite : cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire la Cistite , come curarla.
Per combattere l’antibioticoresistenza, resta fondamentale che il paziente eviti il fai-da-te. Puoi curare la cistite senza antibiotici , USApubblicato come lettera su Nature. Cistite come farla passare con i rimedi naturali e senza antibiotico Come si cura la cistite utilizzando rimedi naturali ? Prima di tutto, è necessario affidarsi al medico che nel caso di diagnosi dubbia, potrebbe prescrivere un urino cultura per capire di quale batterio si tratta. Per la cistite , è utile assumere Cranberry, estratto di semi di pompelmo e Uva ursina: il Cranberry (Vaccinium macrocarpon, la varietà americana del nostro mirtillo rosso) ha. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.
Ma andiamo a vedere quali sono le cause, sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici. Credo che il tuo medico potra esserti di aiuto nella prescrizione di una terapia mirata a ridurre a zero la carica batterica e solo dopo affronterai il problema della profilassi. Dimenticavo: In bocca a lupo Max.
Salve, settimana scorsa ho avuto un rapporto sessuale con il mio fidanzato e come al solito abbiamo usato il preservativo. Due giorni dopo ho iniziato a sentire bruciore nelle parti intime e il bisogno di urinare ogni minuti. Mi sono resa conto subito che era una cistite visto che non è la prima volta che mi capita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.