lunedì 23 ottobre 2017

Alimentazione dopo intervento emorroidi

Cosa può mangiare per tenere morbide le feci ed essere regolare? Le emorroidi sono dovute a fattori di natura costituzionale (debolezza e ridotta elasticità delle pareti venose, problemi circolatori) ed ambientale ( alimentazione eccessiva e disordinata, dieta povera di fibre, stitichezza, gravidanza e lavori o sport particolarmente pesanti). Alimenti integrali come pane, pasta, riso, fette biscottate integrali e cereali. Prepariamo un riso integrale con zucchine.


In una giusta alimentazione dopo un intervento alle emorroidi congeste (cioè gonfie e infiammate) dovremo inserire fibre per mantenere le feci morbide.

La scelta della terapia dipende dalla gravità del disturbo, ma non può prescindere da un’ alimentazione adeguata. Scopri anche i rimedi omeopatici contro le emorroidi. L’ alimentazione gioca un ruolo fondamentale tanto nella prevenzione quanto nella cura delle emorroidi.


Nel secondo grado le emorroidi sporgono durante lo sforzo della defecazione e rientrano spontaneamente subito dopo , senza interventi. In questa fase le vene fuoriescono dall’ano ma invece di rientrarvi al termine della defecazione rimangono fuori, provocando modesto dolore e molto disagio e costringendo la persona a “spingerle” all’interno dell’ano con le dita. Dieta e Alimentazione per le Emorroidi.


A seconda che siano interessate le vene del plesso emorroidario superiore e medio o quelle del plesso emorroidario inferiore, si distinguono emorroidi interne ed emorroidi esterne.

Prescrizioni post -operatorie. CONSIGLI PRATICI PER LA CONVALESCENZA DOPO EMORROIDECTOMIA Dopo l’ intervento di emorroidectomia ( tecnica di Milligan-Morgan, di Longo o altre) le ferite chirurgiche guariscono completamente in 4-settimane circa. E’ possibile la comparsa di un lieve sanguinamento, specie dopo la defecazione: non preoccuparsi. Spesso dopo l’ intervento proctologico, le prima defecazione costituisce un “evento traumatico”, proprio perché il passaggio delle feci, soprattutto nei primi giorni dopo l’ intervento può provocare dolore. Salve, sono stata operata con tecnica Milligan-Morgan giorni fa a causa di emorroidi e prolasso mucoso.


Devo dire che il post -operatorio è stato meno doloroso del previsto a parte il dolore lancinante dopo le evacuazioni che sono state frequentissime e molto liquide poichè mi hanno prescritto cucchiai di lattulosio al giorno. Arrivati al punto di dover essere sottoposti ad intervento chirurgico per le emorroidi , cosa bisogna aspettarsi e cosa bisogna sapere sul decorso post operatorio? Ovviamente, l’ intervento viene fatto in anestesia, quindi la maggior preoccupazione da parte del paziente è su come saranno i giorni seguenti. Il tipo di trattamento condiziona.


Una corretta alimentazione è un aspetto importante nel trattamento ma soprattutto nella prevenzione delle emorroidi. I principali sintomi che tradiscono la presenza di emorroidi sono perdite di sangue, prurito e generalmente anche dolore. Si tratta di sintomi di sicuro molto fastidiosi e spesso invalidanti nella quotidianità, ma che si possono comunque alleviare sia attraverso piccole variazioni al proprio stile di vita sia attraverso dei rimedi fai da te. Può fare una doccia il giorno dopo l’ intervento.


E’ importante mantenere l’area pulita, soprattutto dopo ogni evacuazione, lavandosi accuratamente anche più volte al giorno. Una volta completata l’igiene personale consigliamo di proteggere la regione anale con garze acquistabili in farmacia. Mantenere regolata la funzionalità intestinale con regolarità dei pasti e dieta adeguata (ricca di fibre), cercando di svuotare l’alvo tutti i giorni alla stessa ora, con feci morbide.

Dopo l’ intervento il dolore, molto più spesso solo un disagio, è infatti minimo e dura pochi giorni oppure, spesso, è assente. In caso di emorroidi è utile adottare uno stile di vita sano ed evitare alcuni alimenti che. La dieta dopo un intervento chirurgico al cuore comporta una dieta zero (0A) nei primi tre giorni. Alcuni consigli per prevenire le emorroidi ed evitare le recidive.


Fortunatamente le emorroidi non recidivano sempre, anzi, nella maggioranza dei casi il problema si risolve dopo l’ intervento. E’ tuttavia importante seguire una corretta alimentazione dopo l’operazione alle emorroidi , al fine di non sforzare l’evacuazione. La mucosa rettale non è sensibile al dolore quindi l’ intervento di prolassectomia è eseguibile in anestesia locale e riduce drasticamente il dolore post operatorio consentendo la ripresa delle normali attività in 4-giorni. Gentili Dottori, ho subito, un mese fa, un intervento chirurgico con asportazione di polipi, emorroidi di II grado, alcuni noduli e mucosa rettale prolassata nel retto.


IV grado piu' ragade anale metodo longo, (la prima volta dieci anni fa non so esattamente il metodo, forse solo asportazione emorroidi esterne), sto ancora soffrendo tantissimo. L’ intervento è stato delicato ed il decorso post operatorio piuttosto disagevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari