Nella brachiterapia con impianto permanente, le sorgenti radioattive sono posizionate all’interno della prostata dove rilasciano gradualmente la radioattività fino a che questa si esauririsce nell’arco di alcuni mesi. I ‘semi’ rimangono, quindi, inattivi all’interno della prostata per tutta la vita. Brachiterapia prostatica: effetti collaterali.
Poiché in brachiterapia l’azione radiante è estremamente circoscritta e limitata alla sola regione pelvica, è piuttosto infrequente che si manifestino effetti collaterali generali quali astenia, nausea o diarrea. Dopo la brachiterapia , le concentrazioni di PSA oscillano per diversi anni.
In uno, la prostata ottiene un impianto permanente di semi radioattivi. Rischi ed effetti collaterali. Con l’aiuto di un ecografo (una sonda che emette ultrasuoni), si inseriscono, tramite sottili aghi, delle specie di semini (da a 120) all’interno della prostata. IL COMITATO SCIENTIFICO DI PROMOTORI. Ma la tecnica si sta diffondendo in Europa: nei pazienti con cancro alla prostata localizzato e in fase iniziale ha dimostrato un’efficacia a lungo termine analoga al bisturi e alla radioterapia classica.
Gli effetti collaterali acuti della brachiterapia HDR sono sostanzialmente simili a quelli della radioterapia a fasci eterni. La brachiterapia è stata sviluppata negli Usa, dove ogni anno è applicata su oltre 50mila pazienti.
In un ridotto numero di persone, la brachiterapia può provocare effetti collaterali a lungo termine a causa di danni o alterazioni di tessuti o di organi adiacenti. La maggior parte degli effetti collaterali citati scompa-re gradualmente nel giro di un mese dalla conclusio-ne della terapia. Nel primo caso, si parla di brachiterapia permanentementre, nel secondo, di brachiterapia temporanea. In ogni caso, brachiterapia della prostata che è capire se ci sono stati dei benefici dopo la brachiterapia , occorre eseguire degli esami diagnostici, quali TAC e RMN.
Le radiazioni emesse da queste sorgenti, distruggono le cellule cancerose mini - mizzando gli effetti collaterali sui tessuti circostanti. L’applicazione dei vettori costituisce un vero e proprio atto chirurgico, che si esegue per lo più in anestesia locale e che richiede il rispetto delle abituali norme di asepsi e antisepsi. Inoltre, il paziente non deve avere una prostata voluminosa e problemi di ostruzione urinaria.
La radioterapia è un trattamento locale in modo tale che solo le zone del corpo in cui viene somministrata saranno interessate da effetti collaterali. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Ostruzione urinaria intravescicale severa con flussometria inferiore a 7-ml. Ampia RTU di prostata previa.
Volume prostatico superiore a grammi. La tecnica della brachiterapia consiste in due fasi. Per eseguire la distribuzione più accurata ed efficace della dose di radiazioni nella prostata mediante alla prostata trattamento del cancro brachiterapia Obninsk sistema di pianificazione computerizzato, è necessario ottenere informazioni accurate sulla forma e sul volume della ghiandola. L’utilizzo della brachiterapia , metodica radioterapica che consiste nel posizionare sorgenti radioattive all’interno della prostata , consente di somministrare dosi molto elevate alla neoplasia, con risparmio degli organi sani, con contenimento degli effetti collaterali.
Ha aggiunto che questi problemi si sarebbero in qualche modo potuti evitare con una nuova tecnica, chiamata brachiterapia , in cui si impiantano capsule radioattive all’interno della prostata , così che la radiazione viene emessa dall’interno del corpo piuttosto che da una fonte esterna.
Questa ha lo scopo di ridurre il livello di testosterone - ormone maschile che stimola la crescita delle cellule del tumore della prostata - ma porta con sé effetti collaterali come calo o annullamento del desiderio sessuale, impotenza, vampate, aumento di peso, osteoporosi, perdita di massa muscolare e stanchezza. Il medico inserisce i semi radioattivi nella prostata con un robot computerizzato. Questi effetti collaterali di tipo acuto si risolvono nella maggior parte dei casi entro un mese dal termine della trattamento radiante.
La radioterapia si può effettuare in regime ambulatoriale ( radioterapia a fasci esterni ) oppure attraverso una metodica chiamata brachiterapia durante la quale le sorgenti radioattive vengono impiantate direttamente all’interno della ghiandola prostatica. Si possono verificare dolore e gonfiore nella zona di trattamento. Nella cura del tumore della prostata un altro approccio diffuso è la radioterapia. La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato uro-genitale maschile. Possiamo immaginarla come una sorta di imbuto rovesciato più o meno delle dimensioni di una castagna, divisa al centro dall’uretra – il tubicino che permette all’urina contenuta nella vescica di essere convogliata verso l’esterno - che la attraversa in verticale per poi proseguire lungo tutto il pene.
Fallai, Le chiedo quali sono gli effetti collaterali immediati e futuri della brachiterapia per tumore alla prostata. Perchè in Italia è cosi poco proposta come prima terapia per le classi di rischio basse del tumore alla prostata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.