Una donna in età fertile e non in stato interessante che avverte frequentemente delle difficoltà ad urinare può soffrire di cistite : l’infezione è scatenata il più delle volte dalla migrazione dei batteri che attraverso l’uretra arrivano alla vescica. I sintomi della cistite sono quasi sempre gli stessi: forti, o anche fortissimi, bruciori seguiti dalla sensazione di dover andare in bagno per urinare. Purtroppo non è raro che una eventuale sensazione di pesantezza o la presenza di dolori di provenienza meno chiara o altri fastidi siano dovuti a problemi che poco o nulla centrano con la cistite. La cura per la cistite interstiziale.
La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli.
Sono disponibili diverse tipologie di farmaci per la cistite , per via sistemica o per via orale che, in combinazione con uno stile di vita sano (evitare cioccolato, caffeina, teina ovvero sostanze eccitanti, cibi speziati e bevande alcoliche) e con uno stress ridotto, possono ridurre la sintomatologia dolorosa. Nel frattempo si può sentire il medico che prescriverà una cura farmacologica mirata alla risoluzione della cistite. In caso di dolore si può assumere eventualmente un antinfiammatorio: aiuta anche a diminuire la voglia di fare pipì perché rilassa la muscolatura della vescica che si contrae quando c’è la cistite. Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. Può esistere quindi la cistite senza dolore?
Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa. Cistite , quali sono i sintomi? Per curare la cistite i rimedi naturali possono essere utili, ma prima dobbiamo imparare a riconoscerne i segnali.
Ho paura di non riuscire a combattere questa cistite , in più ogni giorno dopo un rapporto sessuale convivo con la paura di una cistite , non mi sento bene! Colpisce solitamente le donne, delle quali quasi il ne ha sofferto almeno una volta, e nel peggiore dei casi può diventare cronica. Si concretizza in un bisogno costante e doloroso di urinare, anche quando non ce n’è una reale.
La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute. I sintomi principali sono bruciore, fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico. Tempo fa la nostra associazione ha effettuato un sondaggio per raccogliere dati statistici. Ciao ragazze vi chiedo aiuto su una questione un po’ delicata (e dolorosa ). Ho una forte cistite , è cominciato tutto con la pipì che aveva un odore fortissimo, poi un forte bruciore durante la minzione e per finire sangue!
Coli che, se ingerito nel sistema genito-urinario, può causare conseguenze estremamente spiacevoli. Se si nota anche la presenza di sangue nelle urine, si tratta di cistite emorragica, una forma più grave e dolorosa di infezione. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine.
Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne, anche l’uomo può soffrire di cistite. Si tratta di un’infezione batterica, così come già spiegato in precedenti articoli, che coinvolge la vescica e causa diversi disagi, tra cui una minzione frequente, ma dolorosa e fastidiosa. Dottori sono quattro giorni che avverto dolore sopra il pube, soprattutto al tatto.
Sì, gentile signora, è possibile affrontare la cistite dopo i rapporti in modo molto più soddisfacente, se sappiamo diagnosticare correttamente, e quindi curare, i fattori che predispongono alla cistite , quelli che la scatenano e quelli che la mantengono. Inoltre non comporta alcun tipo di organismi estranei che causano il disagio.
Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. Alle prime avvisaglie di sintomi di cistite bisogna ricorrere ai ripari, poiché la cistite si rivela molto dolorosa e molto fastidiosa. Per prima cosa occorre iniziare a bere più acqua, da subito anche se l’idea di urinare ci spaventa tanto è il dolore, e consultare un medico.
Talvolta questi sintomi possono essere accompagnati da presenza di sangue nelle urine (ematuria), febbre e brividi. Inoltre, potremmo anche essere colpiti da una cistite di origine non infettiva (batterica). Gli episodi di cistite si manifestano spesso in periodi di forte stress, quindi in questi casi si può agire sugli elementi di difesa, senza aspettare l’insorgenza dei sintomi, con un supporto multivitaminico.
Inoltre è bene seguire una dieta ricca di vegetali ma non a basso apporto di proteine, nutrienti necessari per le funzioni organiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.