mercoledì 11 ottobre 2017

Infezione cistite

La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. Infezione urinaria recidiva Un’ infezione urinaria recidiva colpisce soprattutto la donna e prende più generalmente il nome di cistite , ovvero un’ infiammazione della vescica dovuta all’azione di un germe nelle urine. Il termine cistite indica infiammazione (non infezione ), quindi una sofferenza del tessuto, che non necessariamente è dovuta a batteri in vescica. Ci può essere infiammazione ( cistite , quindi danno vescicale) senza infezione (senza batteri nelle urine). La cistite è un’ infezione urinaria che colpisce prevalentemente il sesso femminile.


Sintomi tipici della cistite sono bruciore e dolore durante la minzione, che si manifestano spesso insieme ad un impellente bisogno di urinare.

Generalmente, la cistite provocata da un’ infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Quando però la temperatura sale oltre i gradi con brivido e dolore lombare è possibile che l’ infezione si sia propagata alle alte vie urinarie.


La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta, ma caratterizzata da sintomi più lievi. Cistite : l’ infezione della vescica. L’urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica, dove l’urina viene accumulata.


La vescica, a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra. Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite.

Le infezioni delle vie urinarie possono portare con sé delle complicazioni in caso di soggetti con alterazioni anatomiche dell’apparato urinario, con insufficienza renale, diabete o altri problemi che interessano già il sistema. I sintomi della cistite orientano alla diagnosi, ma sono solo indicativi: solo con la coltura delle urine (urinocoltura) e, in parte con l’esame urine, si fa diagnosi di infezione delle vie urinarie e quindi si attribuisce all’ infezione la causa della cistite. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.


Ecco come riconoscerla, le cause e quali sono i rimedi naturali e la dieta giusta per farla passare velocemente. Le patologie fisiche come la cistite , non sono trattate direttamente con i Fiori di Bach, in quanto, questi rimedi agiscono principalmente sullo stato emozionale, che conduce al manifestarsi di un certo disturbo. I batteri che causano la cistite sono quindi presenti nella flora intestinale e da lì, tramite contaminazione, raggiungono l’uretra e la vescica causando l’ infezione. Negli anziani la cistite può anche non mostrare sintomi urinari e può causare invece febbre o stato confusionale. Un soggetto con vescica malfunzionante per una lesione nervosa (vescica neurogena) o con catetere può avere una cistite asintomatica, fino a quando non compare un’ infezione renale o febbre.


Alla base della pielonefrite c’è sempre un’ infezione delle basse vie urinarie trascurata ( cistite se colpisce la vescica, uretrite se riguarda l’uretra), che risale fino a raggiungere i reni. Nelle donne in gravidanza è possibile che si manifesti una pielonefrite di primo acchito, in assenza di una precedente infezione. Come distinguere tra cistite e infezione ai reni. Quando si parla di infezioni delle vie urinarie, in genere si pensa subito alla cistite , che in effetti è la più comune. Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica.


La candida diventa cronica quando si presenta più di volte l’anno. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni. La cistite si definisce ricorrente quando capitano episodi in un anno oppure in sei mesi.


Prevenzione della cistite.

Purtroppo la cistite , e la conseguente infiammazione , colpisce soprattutto le donne. Sì, gentile signora, è possibile affrontare la cistite dopo i rapporti in modo molto più soddisfacente, se sappiamo diagnosticare correttamente, e quindi curare, i fattori che predispongono alla cistite , quelli che la scatenano e quelli che la mantengono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari