Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Psoriasi pustolosa localizzata. Relativamente frequente, ha una localizzazione inversa rispetto alla classica, interessando le pieghe inguinali, ascellari, cavi ascellari e dei gomiti. La cute si presenta intensamente rossa, liscia, a limiti netti, mentre la componente desquamativa è minima o assente.
Può essere una forma localizzata , prevalentemente alle zone palmo-plantari o alle dita, o generalizzata con interessamento di quasi tutta la superficie corporea. All’estremo opposto, si trovano poi situazioni al limite della patologia, per esempio una determinata desquamazione del cuoio capelluto che viene ritenuta solo forfora e in realtà potrebbe essere una psoriasi minima ”.
Cause genetiche e fattori scatenanti della psoriasi. Ma perché ci si ammala, professore? Tra i vari tipi di psoriasi troviamo la psoriasi inversa. Questa forma di psoriasi si distingue dalle altre per le diverse caratteristiche, ma anch’essa si può definire come malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, cioè con fasi alterne di riposo e di ripresa dei sintomi. Per l’estensione, possiamo avere una psoriasi circoscritta ( localizzata , accantonata) e una psoriasi diffusa o addirittura generalizzata o universale.
La psoriasi ha un forte impatto negativo sulla vita di chi ne è colpito. In quest’ultimo caso, che rappresenta l’estensione massima della dermatosi. Cura per la psoriasi.
Sono numerose le possibili forme di psoriasi , ma nell’ dei casi si tratta di psoriasi a placche, che si presenta con pelle che forma delle chiazze ispessite e arrossate, coperte da squame di colore grigio che di solito vengono definite placche e spesso provocano prurito e bruciore. La cute in corrispondenza delle articolazioni può fessurarsi. Nella mia esperienza ho ad esempio conosciuto una giovane paziente che aveva una psoriasi che io avrei definite minima , localizzata soltanto ai gomiti e alle ginocchia. La ragazza faceva però l’insegnante in una palestra e da quando erano comparse le chiazze aveva addirittura cambiato lavoro e non era più andata al mare che amava.
Quando la psoriasi è minima e non s’intende ricorrere ai farmaci, oppure negli intervalli delle terapie farmacologiche o quando esistono controindicazioni all’ uso di farmaci o questi non abbiano dato soddisfacenti risultati, si può ricorrere all’ impiego dei Riducenti Naturali. Si tratta di una malattia la cui ereditarietà non è ormai più in discussione, che può manifestarsi nei primi anni di vita ma che più facilmente esordisce dopo la pubertà. Non a caso, il termine psoriasi deriva dal greco psora, cioè squama.
Si manifesta, a volte, in maniera minima sui gomiti o sulle ginocchia, ma altre volte in aree più estese della pelle, alterando l’immagine corporea del soggetto. Con delle conseguenze notevoli anche nella vita di relazione del malato. Personalmente l’ho adoperata per trattare la psoriasi con espressività clinica minima nelle forme localizzate in sedi particolarmente delicate. Ho ottenuto risultati incoraggianti nel controllo dell’infiammazione acuta, ma occorre del tempo per verificare la durata dei buoni risultati ottenuti.
La presenza di psoriasi , anche minima (localizzazione al cuoio capelluto o pitting ungueale) o familiarità per tale malattia vanno ricercate in ogni soggetto, soprattutto giovane, che presenti artralgia, artrite, rachialgia, entesite o tendinite. Presenta lesioni localizzate sulla superfice esterna di ginocchia e gomiti, talvolta nella zona lombare, su orecchie e testa. Il metotrexato sembra interferire con la rapida proliferazione delle cellule epidermiche. Uomini e donne ne sono affetti in uguale misura, anche se in alcuni sottotipi specifici esiste una differenza fra i due sessi. Diverse sono le forme di psoriasi ufficialmente riconosciute, distinte per acutezza sintomatologica e localizzazione del fenomeno patologico.
Colpisce generalmente soggetti adulti, interessando parte bassa della schiena, cuoio capelluto, gomiti e ginocchia. Non vi è correlazione tra il tipo di psoriasi e il tipo e grado di coinvolgimento articolare.
A settimane, il 76. Le fessure si presentano solitamente dove la pelle si piega (giunti). La pelle può sanguinare ed è più suscettibile alle infezioni.
Immagine gentilmente concessa da Hon Pak, MD.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.