martedì 17 ottobre 2017

Struttura fungo

I funghi possiedono una struttura filamentosa molto simile a quella delle alghe, con cellule tubolari (ife) disposte in lunghi filamenti più o meno ramificati e intrecciati fra loro, formanti feltri o cordoni talvolta ben visibili anche ad occhio nudo (micelio). Il regno comprende più di 100. I funghi in generale: le proprietà, la struttura del fungo , curiosità, i funghi commestibili e funghi velenosi, come scegliere e come pulire.


I funghi crescono bene a pH acido e alle alte concentrazioni di zuccheri. I funghi filamentosi (muffe) sono organismi pluricellulari caratterizzati da una struttura morfologica detta ifa.

L’ifa è una struttura filamentosa e tubuliforme (dal diametro di circa 2-micrometri) che presenta accrescimento apicale. Le ife di una muffa possono o meno essere suddivise in compartimenti da pareti che prendono il nome di setti. Polimeri di D-mannoso Chitosano Polimero di D-glucosamina con legami β1-(presente esclusivamente negli Zigomiceti) Parete cellulare fungina Struttura della parete di lievito: ipotesi della struttura lineare Rete tridimensionale di molecole di β-glucani Chitina Chitina Chitina Chitina Glucani. Nella maggior parte delle specie di fungo le cellule che costituiscono le ife sono separate da un setto forato (ife settate) che permette il passaggio degli organuli cellulari in particolari condizioni. In base alla struttura si colora diversamente con la colorazione di Gram.


La parete cellulare è una specie di rete costituita da un polimero di disaccaridi legati da corte catene di aminoacidi (peptidi). I batteri in base al loro rivestimento si possono dividere in batteri gram-positivi e gram-negativi. I funghi sono organismi eterotrofi, in genere con corpo filamentoso pluricellulare indifferenziato (tallo), che si nutrono per assorbimento.

Organizzazione cellulare dei funghi Il tallo dei funghi è filamentoso. I singoli filamenti, chiamati ife, si aggregano formando una struttura detta micelio. Nei funghi filamentosi inferiori le ife sono lunghe cellule multinucleate, cenocitiche, mentre nei funghi superiori sono settate e si assiste alla formazione di un corpo fruttifero. Il fungo cede anche acqua che la pianta assorbe con le radici, grande aiuto in caso di siccità.


Nel caso di simbiosi con le Orchidee, il fungo cede zuccheri alla piantina in crescita, fino a che non si sviluppa il processo di fotosintesi. Il gambo serve a portare fuori dal terreno la struttura all’interno della quale si formano le spore. Ha forma cilindrica, fusiforme, a clava, bulboso, panciuto e con struttura più o meno fibrosa o carnosa, talvolta elastica. La superficie può essere liscia, reticolata, vellutata, squamata.


All’interno può essere cavo, farcito, cavernoso. La cellula dei funghi filamentosi (pluricellulari) è cilindrica, ed è attaccata ad altre cellule poste in fila dalle quali è separata da un setto perforato (che può mancare). Dentro il citoplasma oltre al nucleo (o ai nuclei) sono sempre presenti tre categorie di organuli. Atlante dei funghi - Micologia online. Alla realizzazione di questa sezione ha collaborato la Dr.


Dal fungo si origina il corpo fruttifero solo quando raggiunge la maturità e le condizioni ambientali sono favorevoli. Quindi ciò che si osserva spuntare dal terreno è solo una parte del fungo , mentre la parte rimanente, il micelio, rimane sepolta e costituisce una fitta rete che può impregnare superfici di suolo anche molto estese. Caratteristiche dei Funghi A. IL TALLO dei funghi è filamentoso.

Al regno dei Funghi in senso stretto appartengono organismi, da molto semplici, unicellulari a più complessi, pluricellulari con struttura vegetativa organizzata in cellule filamentose dette ife o micelio primario. Saprofiti Sono funghi che si nutrono di sostanza organica, come quella derivante da animali o vegetali morti, che decompongono per trasformarla in sostanze minerali primarie pronte per essere riutilizzate in natura. Aquesta categoria appartengono i. I funghi sono importanti agenti di decomposizione, sono capaci di demolire molti composti organici come la cellulosa e la lignina, smaltendo l’accumulo di carbone.


Tipica struttura della cellula eucariote c. Aerobi obbligati o anaeorobi facoltativi e. Sono mesofili e hanno un pH 5-f.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari