martedì 24 ottobre 2017

Prostata operazione conseguenze

L’asportazione della prostata comporta delle conseguenze , fra le quali anche la disfunzione erettile e l’incontinenza. Quali sono i tempi di recupero dopo un tumore. Posteriormente alla prostata e vicino alla vescica invece si trovano le vescichette seminali da cui originano i dotti eiaculatori che, attraversando la ghiandola prostatica , trasportano il liquido seminale a livello dell’uretra.


Debora Marchiori, specialista in Urologia a Bologna, Responsabile Regionale SIUT (Società Urologia Territoriale), ci spiega cosa è necessario sapere per affrontare un eventuale intervento chirurgico alla prostata , sfatando i “falsi miti” come impotenza e incontinenza che tanto disorientano il paziente maschio. Perchè da come ho capito, il problema della prostata è stato riscontrato solo dopo la cistografia, ma non era previsto.

La HoLEP o enucleazione prostatica tramite laser a Holmio (Holmium Laser Enucleation of Prostate) si effettua per via endoscopica. Prima di dare il consenso all’intervento, chiedete che vi illustri dettagliatamente l’ operazione , vi indichi le probabilità di riuscita e gli eventuali effetti collaterali. Nessuna operazione o procedura può essere eseguita senza il vostro consenso, ma è importante che siate sufficientemente informati per effettuare una scelta consapevole. Sergio Palumbo, anni, originario di Trapani, vive a Milano.


Ex dirigente di banca ora in pensione, è segretario generale di Europa Uomo Italia Onlus, l’associazione che da anni si batte per la prevenzione e il miglioramento delle terapie del tumore alla prostata. Questa è la sua testimonianza per OK La salute prima di tutto. Alcuni tumori maligni della prostata si possono curare con dei cicli di radioterapia o brachiterapia radioterapia interna.

Per le ghiandole più grande di grammi e inferiore a grammi, viene eseguita la TURP mentre se la prostata è più di grammi,viene solitamente impiegata la tecnica della prostatectomia a cielo aperto. Nei pazienti affetti da tumore della prostata , l’ intervento chirurgico di prostatectomia radicale rappresenta oggi l’opzione terapeutica che fornisce la più alta efficacia in termini di guarigione dalla malattia. Le cause e gli effetti Non si conosce con esattezza la causa della IPB. Alcuni ricercatori ritengono che sotto lo stimolo delle minzionicontinue, delle eiaculazioni e delle infiammazioni si verifichino dei microtraumi che liberano dai tessuti prostatici vicino all’uretra una sostanza capace di causare l’accrescimento delle ghiandole vicine.


Ce l’ho fatta, sto già lavorando al ventesimo. Per eventuali altri spero mi vengano le idee e gli spunti. Ai tempi dell’ operazione , curavo Uffa, una rubrica quotidiana sul Foglio. Il giorno dopo l’asportazione della prostata ho scritto: la parola prevenzione è infinitamente migliore della parola rivoluzione.


Asportazione della prostata , ecco le conseguenze e cosa si. I tessuti asportati durante l’ intervento chirurgico vengono analizzati con lo scopo di ottenere u. Come ogni intervento, anche questo presenta possibili effetti collaterali e eventi avversi. I primi, gli effetti collaterali, sono situazioni inaspettate, prodotti indirettamente da un’azione diretta verso un altro scopo, ma che sono facilmente e rapidamente risolvibili, con o senza un supporto farmacologico. Secondo alcune correnti in seguito al trattamento con laser della prostata vengono evidenziati miglioramenti nella capacità di erezione nei pazienti, secondo altre l’effetto collaterale del laser è rappresentato dalla perdita, più o meno completa e definitiva, dell’eiaculazione, che solo in alcuni casi può essere recuperata nel tempo. In effetti rispetto al passato, le attuali tecniche (non a caso chiamate “nerve-sparing”) che rispettano durante l’intervento la fitta ragnatela di nervi che avvolgono la prostata e l’utilizzo, quando possibile, del “Robot”, hanno un pò migliorato la situazione.


La prostata ingrossata è un segno, ossia una condizione oggettiva che il medico può rilevare ad un esame obiettivo del paziente, per cui l’organo in questione risulta aumentato di volume travalicando le sue fisiologiche dimensioni. Ho una prostata molto ingrossata ed ho bisogno spesso del catetere.

Grazie per la risposta. Intervento alla prostata , resezione prostatica conseguenze. Molti medici dicono che la rimozione di una parte della prostata – è un fatto inevitabile. Ed è auspicabile attraversarlo il più presto possibile, nell’età adulta.


Probabilmente bello provare ha profetizzare qualcosa, soprattutto se nessuno nega (parlo di Esculapio). Per il ripristino completo delle erezioni, l’ intervento chirurgico deve essere eseguito con tecnica nerve-sparing” perfetta. Questo significa rispettare durante l’intervento un “gomitolo” di nervi che avvolgono completamente la prostata e che raggiungono i corpi cavernosi del pene dando inizio all’erezione.


Il confronto con il medico. Questo tipo d’ intervento chirurgico è meno comune perché non consente di accedere ai linfonodi e c’è un rischio maggiore di danni al sistema nervoso con questa procedura. La diagnosi di tumore della prostata reca con sé una serie di possibili difficoltà emotive legate da un lato alla scelta dei trattamenti e, dall’altro, alla gestione delle conseguenze che alcuni di essi determinano sul piano della percezione corporea, dell’immagine di sé, della vita sociale e relazionale.


Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi.


L’unità urologica del San Salvatore è centro di riferimento in Abruzzo per il trattamento dell’impotenza e dell’incontinenza urinaria, conseguenze dell’asportazione chirurgica della prostata per tumore che affliggono circa milioni di italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari