martedì 31 ottobre 2017

Oncologia prostata

All’Istituto Europeo di Oncologia è presente un’équipe specializzata nella diagnosi e nella cura del tumore della prostata che integra competenze mediche ed infermieristiche per garantire al paziente una gestione a 360°, che lo ponga al centro del proprio iter terapeutico rendendolo parte attiva di ogni step. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. Tumore della prostata. La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini, che ha il compito principale di produrre e immagazzinare il liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. Informazioni sul cancro della prostata : cause e sintomi, diagnosi e stadi, trattamenti e loro effetti collaterali, come convivere con la malattia e sentirsi meglio.


IL TUMORE ALLA PROSTATA Le mutazioni genetiche ereditarie sembrerebbero avere un ruolo significativo nell’insorgenza del tumore alla prostata.

La prostata è un organo presente solo negli uomini, utile al funzionamento dell’apparato genitale e riproduttivo, infatti è molto sensibile agli ormoni come il testosterone. Si trova sopra la vescica ed è grande più o meno come una noce. Programma Urologia e Trattamento mininvasivo della Prostata. De Cobelli mette in evidenza. Nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna un passaggio con la terapia medica è sempre consigliato.


Se inefficace, conviene guardare oltre. In Italia esistono molti centri d’eccellenza per la cura del tumore alla prostata , che colpisce tre milioni di uomini nel nostro Paese. L’elenco delle migliori strutture si può consultare sul sito di Sportello Cancro.


Il reparto svolge attività specialistica di urologia generale, uro- oncologia , uro-ginecologia, andrologia protesica e ricostruttiva, uro-radiologia interventistica.

Nel sospetto di un tumore della prostata è indicata una visita dallo specialista urologo che, oltre a eseguire un’esplorazione digitale della prostata attraverso il retto, richiede il test del PSA più eventuali altri esami del sangue e delle urine ed esami radiologici quali ecografia o tomografia assiale computerizzata (TAC) o risonanza. I pazienti con cancro della prostata , trattati presso la Radioterapia del Pascale, alla fine del trattamento radiante ricevono le credenziali di accesso all’App PRT e possono comodamente da casa trasmettere ai medici radioterapisti che li hanno seguiti, i dati riguardanti l’andamento dei markers tumorali e la sintomatologia post-trattamento. Le quattro malattie coinvolte in oncologia urologica sono le seguenti: Carcinoma prostatico. Il cancro alla prostata è il secondo più comune cancro negli uomini dopo il cancro alla pelle.


International Journal of Epidemiology. Tag: Barbara Jereczek cancro Istituto Europeo di Oncologia prostata radioterapia tumore tumore alla prostata. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.


L’Urologia dell’ ospedale Niguarda è uno dei centri più attivi per la chirurgia robotica della prostata a Milano e in Italia. L’urologo Aldo Massimo Bocciardi, Direttore del reparto ci parla dell’approccio innovativo messo a punto a Niguarda. Dati gli stretti rapporti anatomici tra la prostata , il retto e la vescica, organi molto sensibili alle radiazioni, si ricorre alla cosiddetta radioterapia con fasci a intensità modulata (IMRT), nella quale un’apposita macchina modella il fascio di radiazioni in modo da conformarlo perfettamente alla prostata , riducendo così il danno a. Si tratta di una prima iniziativa dedicata a chi è stato colpito da tumore alla prostata ed ai suoi familiari ed amici particolarmente interessati al tema. Spesso si sente parlare, in ambito di oncologia prostatica, di recidiva biochimica.


Ma cosa significa esattamente? Partiamo dal presupposto che il PSA è un marcatore del sangue definito organo specifico, ovvero che viene prodotto nella sua quasi totalità dalla prostata. L’ipertrofia prostatica, non è altro che un aumento di volume, di origine benigna, della prostata , con caratteristiche uniche.


Non è pertanto un tumore. Età di comparsa dopo i anni. Anatomia della prostata Ghiandola sessuale accessoria, tubulo-alveolare, a forma di castagna rovesciata del peso di circa 20gr.

La vision di Lilly Oncologia per il futuro mira a garantire la terapia corretta al momento giusto per il giusto paziente. A tal fine indirizziamo i nostri sforzi sulle terapie personalizzate. Le sedi metastatiche più comuni del cancro alla prostata sono i linfonodi e le ossa, dove possono causare dolore osseo e fratture patologiche. L’Unità Operativa di Oncologia Medica svolge attività di assistenza e ricerca per i pazienti affetti da tumore, in ambito di diagnostica, caratterizzazione, stadiazione, terapia medica e trattamenti integrati.


ATTIVITA’ DI DEGENZA ORDINARIA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari