Il tumore del colon - retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione nella fascia d’età considerata più a rischio. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Per prima cosa, molte persone con tumori del colon e del retto (noti come cancro del colon - retto ) non sperimentano sintomi fino a quando la malattia non ha raggiunto uno stadio più avanzato, quando è più difficile da trattare. Purtroppo, sono anche fuorvianti, perché possono essere comuni ad altri tipi di malattie, come la sindrome del colon irritabile, un virus influenzale, la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.
I sintomi del tumore al colon possono essere molteplici.
Cancro del colon - retto : cause e fattori di rischio, lo screening salva la vita. Le probabilità di guarire da questa patologia si moltiplicano quanto prima la malattia viene diagnosticata ed è per questo che è importante conoscere i principali sintomi , soprattutto se si hanno i fattori di rischio. Cancro al colon , i sintomi : riconoscerlo per combatterlo. Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.
La diagnosi di cancro del colon - retto deve essere eseguita al minimo sospetto della sua presenza. Tumore da amianto al colon. Il carcinoma del colon , con 610.
Adenocarcinoma del colon sigmoideo altamente differenziato.
Sintomi del tumore del colon - retto. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon , del retto , o dell’ovaio. In molti casi un dolore dovuto al cancro significa che questo si è già diffuso (metastatizzato) dal luogo originario, ma in una minoranza di pazienti può invece essere un segno precoce di alcuni tumori, tra cui quelli delle ossa. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.
In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. AIRC, carcinoma del colon - retto , su airc.
Pagina web di Benessere. In questo caso si parla in genere di cancro del colon - retto , un tumore maligno causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Se si nota uno qualsiasi di questi sintomi , prendere un appuntamento con il medico per vedere se è il caso di essere controllati per il cancro del colon - retto. La diagnosi precoce del carcinoma del colon - retto offre la migliore possibilità di guarigione.
La sintomatologia dei pazienti affetti da cancro del colon trasverso è variabile: tumori della parte destra del colon trasverso determinano sintomi che mimano una patologia di origine bilio-pancreatica (dolore localizzato al quadrante superiore destro e nausea), mentre i tumori della parte sinistra del colon trasverso determinano sintomi che. In caso di positività dell’esame è indicata la colonscopia, un esame del colon con un apposito tubo flessibile.
In caso di familiarità per neoplasia del colon retto la colonscopia è indicata a partire dai anni oppure anni prima dell’età della diagnosi del parente di primo grado. L’esame, se negativo, va ripetuto ogni cinque anni. Si tratta di sintomi che, in realtà, possono insorgere in diverse zone del corpo umano (anche in bocca, così come nella zona dei genitali o nell’ano).
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.