martedì 3 aprile 2018

Radioterapia di salvataggio

Stavo facendo la radioterapia di salvataggio a un anno e mezzo dalla prostatectomia, per un progressivo e costante rialzo del PSA dopo iniziale azzeramento. Inutile dire che la sua risposta fu rapida e, come al solito, molto franca, chiara e accurata. Questo tipo di radioterapia serve per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti (recidiva). Dopo la radioterapia non mi sono più fatto visitare da nessuno, visto che le cose andavano bene.


Ho avuto l’anno scorso un episodio di macroematuria, che mi è durata tre giorni, e per questo ho avuto contatti con qualche urologo, ma leggendo qualche suo intervento per fatti analoghi accaduti ad altri pazienti, un po’ mi tranquillizzavo. Radioterapia “adiuvante”, per ridurre il rischio di recidiva locale dopo la chirurgia.

Risalita PSA dopo radioterapia di salvataggio. Conti, per il riassunto della mia lunghissima storia clinica, la rimando ai messaggi pubblicati in data 04. PSA in lievissima discesa, da a 00. Forum - Sportello Cancro. Aggiungere mesi di terapia antiandrogenica con bicalutamide alla radioterapia di salvataggio ha mostrato di aumentare la sopravvivenza globale (OS) e la sopravvivenza legata specificamente al cancro alla prostata rispetto al placebo negli uomini sottoposti a prostatectomia radicale.


Anche se i risultati sono ancora limitati, è possibile che pazienti selezionati, che mostrano una ricaduta locale dopo radioterapia , possano essere avviati a prostatectomia o brachiterapia di salvataggio ovvero ad altre metodiche come la crioterapia o il trattamento con HI-FU, che sono comunque in fase di studio. Selezione pazienti per radioterapia di salvataggio : ÆPSA ≥0. PSA NEL FOLLOW UP DOPO RADIOTERAPIA.


D convenzionale, una minor tossicità agli organi adiacenti alla prostata.

Il trattamento proposto può avere intento radicale (guarigione), adiuvante (post-operatorio) e di salvataggio (in caso di recidiva locale o biochimica di malattia). In AIDS trattamento, un paziente potranno beneficiare di terapia di salvataggio nella CDscende, la carica virale è in aumento, e il paziente comincia a gravi complicazioni che suggeriscono che la terapia farmacologica attuale non funziona esperienza. B) Dopo chemioterapia di salvataggio. La terapia ormonale (OT) nel carcinoma prostatico è stata usata come neoadiuvante per ridurre il volume della ghiandola prima della chirurgia o radioterapia , concomitante alla radioterapia o adiuvante alla radioterapia o alla chirurgia.


Esso comprende una radioterapia esterna (EBRT) e brachiterapia. La EBRT di solito è somministrata dopo altri tipi di intervento, per gestire tumori ad alto rischio di recidiva. Ha un tasso di successo molto buono. La radioterapia è un’altra forma di trattamento per il cancro alla prostata. Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia.


Molto controverso è il ruolo della te-rapia ormonale: non è chiaro, difatti, se alla radioterapia di salvataggio vada abbinato un trattamento far-macologico e, se sì, quale sia la sua durata ottimale. Andrea Università “Sapienza”, Roma. Altro punto controverso è rappresentato dalla gestione dei pazienti con una recidiva locale isolata, clinicamente accertata o supposta in base alla presenza di un livello dosabile di PSA.


Terapia di salvataggio per i pazienti non candidabili a trapianto autologo di cellule staminali. Questi protocolli prendono il nome di frazionamento di dose e sono calcolati in modo da permettere la riparazione dei danni alle cellule sane colpite dalle radiazioni, ma non a quelle del cancro. Royce e il suo team hanno esaminato i dati di 1uomini con carcinoma prostaticoa rischio elevato. Il follow up è statto di oltre mesi. Istruzione 9: I clinici dovrebbero offrire la terapia ormonale con la radioterapia ai pazienti che sono candidati per la radioterapia di salvataggio.


Lo studio CALOR si prefigge di indagare se e quanto la chemioterapia dopo chirurgia per recidiva locoregionale sia in grado di migliorare le chances di salvataggio.

Efficacy of Chemotherapy for ER-Negative and ER-Positive Isolated Locoregional Recurrence of Breast Cancer: Final Analysis of the CALOR Trial. Infine, il dottore radioterapista mi ha consigliato di attendere, fare PSA mensile e ripetere PET-PSMA prima che il PSA superi 00. Secondo Lei, a chi devo dare retta? Non vorrei che, superata la soglia la RT potrebbe non risultare efficace.


Ad oggi il numero di nuovi agenti disponibile nel setting della terapia pre-trapianto del linfoma di Hodgkin è in aumento, sarà necessario un confronto diretto fra le combinazioni che contengono nuovi agenti con il regime BeGEV, al fine di identificare la migliore strategia di salvataggio per il linfoma di Hodgkin recidivato e refrattario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari