martedì 8 maggio 2018

Terapia del dolore cronico alla schiena

Quando il mal di schiena inizia a diventare cronico , occorre innanzitutto fare una visita medica, per accertarsi che non ci siano patologie gravi in atto, quindi se i sintomi sono molto più severi rispetto alle conclusioni diagnostiche, è molto facile che il nostro dolore abbia una causa emotiva inconscia. Tali impulsi interferiscono con la capacità del nervo di trasmettere il dolore e ne modulano la sua funzione in maniera reversibile. Le indicazioni comprendono il dolore neuropatico cronico resistente alla terapia farmacologica, controindicazioni di carattere generale alla chirurgia tradizionale e fallimenti della chirurgia (failed back syndrom).


Che cos’è la terapia del dolore applicata al mal di schiena ? La terapia del dolore viene consigliata durante la visita presso l’ambulatorio del terapista del dolore.

Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena. Terapia del Dolore per le Patologie della Schiena. Il mal di schiena cronico.


La lombalgia cronica è un dolore a livello della zona lombare della colonna che si prolunga senza interruzione da almeno mesi: si tratta di una situazione di sofferenza che colpisce il dei lombalgici, ossia il dell’intera popolazione: parliamo di circa milioni di persone in Italia. Come è trattato il dolore cronico alla schiena ? La scelta del trattamento dipende interamente dalla causa del dolore alla schiena. Forse anche tu soffri di dolore cronico.

Ma attenzione, si definisce tale solo se persiste per almeno sei mesi. La buona notizia è che oggi si può affrontare con farmaci più efficaci e con meno effetti collaterali. La terapia con oppioidi migliora i risultati clinici nel trattamento del dolore lombo sacrale cronico.


Per i dolori muscolo-scheletrici, il classico “colpo della strega”, gli oppioidi sono i più efficaci, anche se nei confronti di questa categoria di farmaci ci sono ancora gravi pregiudizi da parte dei pazienti e anche dei medici. Il dolore è cronico se persiste dopo la guarigione o se non è collegabile a una patologia scatenante. Se il mal di schiena dura anche per mesi è considerato “ dolore cronico “. A seconda delle cause il mal di schiena cronico può essere progressivo, il che significa che peggiora nel tempo. La causa del dolore cronico può essere difficile da determinare senza un referto specialistico e indagini appropriate.


L’educazione alla neurofisiologia del dolore combinata alla terapia manuale nella gestione del mal di schiena cronico. Qual è l’atteggiamento del paziente di fronte al dolore cronico ? Cosa aumenta il dolore , cosa lo attenua? Queste sono alcune delle domande affrontate per studiare un programma ad hoc per ogni singolo paziente.


Le informazioni raccolte aiutano a spezzare il circolo vizioso che si forma tra dolore , riposo fisico, tensione e di nuovo dolore. Cosa causa il dolore alla schiena nelle donne? Le cause sono in genere le stesse degli uomini.

Tuttavia, un dolore alla parte bassa della schiena , tipicamente una lombalgia, nelle donne potrebbe nascondere altri problemi, un disturbo interno come ad esempio disfunzioni ovariche, endometriosi o fibromi uterini, malattia infiammatoria pelvica ecc. Un italiano su cinque soffre di dolore cronico , una vera e propria patologia che condiziona in maniera concreta la qualità della vita. Spesso connesso a malattie differenti, a forme tumorali e al banale mal di schiena , il dolore cronico è particolarmente ostico da debellare. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno.


Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti. E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi.


Si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale Centri dove si pratica la terapia anti- dolore , affidati in gran parte agli anestetisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari