giovedì 7 giugno 2018

Polmoni tumore

In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.


In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la seconda neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso maschile (dopo il tumore alla prostata), e la terza in quello femminile (dopo il tumore al seno e al colon retto). Tumore dei polmoni : i sintomi frequenti. Esistono numerosi sintomi che si verificano frequentemente in tutti i tipi di tumore del polmone.

I sintomi possono differire leggermente da quelli più frequenti soltanto tra i sottotipi del carcinoma polmonare non a piccole cellule. Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi, ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!).


Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule.


Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise.

Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. Non esiste quindi un solo tipo di tumore al polmone , bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato. Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità.


La sua incidenza è in costante e continuo aumento. La storia del trattamento del tumore al polmone è dunque a un bivio. I sintomi del cancro al polmone sono di solito evidenti nelle fasi avanzate quando il tumore è cresciuto, ma riconoscere il tumore ai polmoni il prima possibile può migliorare significativamente la prospettiva di vita.


Altro nome con cui viene solitamente identificato è microcitoma polmonare. Si tratta di una forma tumorale caratterizzata visivamente all’analisi del patologo da gruppi di grandi cellule circondate da parete fibrosa. Il cancro continua a rappresentare la seconda causa di morte in Italia e il più letale è proprio il tumore ai polmoni. Per questo la prevenzione è fondamentale, soprattutto nei soggetti più a rischio. Se siete fumatori o lavorate a contatto con agenti chimici cancerogeni, tenete sempre monitorata la condizione di salute dei vostri polmoni.


Secondo le statistiche, ha un alto tasso di mortalità, più del tumore al seno, al colon e alla prostata. I polmoni si trovano nel torace. Quando ci si trova davanti al primo e al secondo stadio, un intervento chirurgico è la soluzione migliore.


Se il tumore è di grandi dimensioni, probabilmente, prima dell’intervento, saranno necessarie alcune sedute di. I due principali tipi di tumore del polmone , che coprono circa il dei casi, sono il tumore o carcinoma polmonare a piccole cellule ed il tumore o carcinoma polmonare non a piccole cellule, che è il più frequente.

Entrambe le patologie si sviluppano nel tessuto epiteliale del polmone. Si può prevenire il tumore del polmone ? Una efficace prevenzione primaria di questa neoplasia si basa sull’eliminazione del fumo, anche di quello passivo. In Humanitas, la diagnosi di tumore del polmone comincia da un’accurata valutazione medica.


La broncoscopia permette di visionare direttamente le vie aeree. In Italia, ogni anno, muoiono di solo tumore al polmone circa mila persone, attestandosi come il tumore con più alta mortalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari