lunedì 16 luglio 2018

Cistite e rapporti

Sesso e cistite : come affrontare al meglio i rapporti con il partner La Dott. Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa. Cistite e rapporti sessuali. L’infezione che causa la cistite è quasi sempre ascendente e può essere acuta o, in alcuni casi, recidivante.


Se la donna ha una cistite , i germi che più spesso la determinano sono di tipo intestinale. Quando vi capita il PRIMO EPISODIO DI CISTITE DOPO I RAPPORTI quindi non sottovalutatelo e rivolgetevi subito al vostro ginecologo.

Ma perché si soffre di cistite dopo i rapporti ? Nell’articolo di oggi vi spiegheremo i motivi e vi daremo alcune raccomandazioni per capire meglio perché può presentarsi la cistite dopo i rapporti intimi e come prevenirla. La cistite ha dei sintomi piuttosto fastidiosi e ben riconoscibili. Che cos’è la cistite ? Per cistite si intende un’infiammazione della vescica urinaria, indipendentemente dalla causa.


Una causa di cistiti ricorrenti nella donna sono spesso i rapporti sessuali. Oggi sappiamo che su dieci cistiti che si ripetono più volte nella vita, sei sono di questo tipo. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.

La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Sì, gentile signora, è possibile affrontare la cistite dopo i rapporti in modo molto più soddisfacente, se sappiamo diagnosticare correttamente, e quindi curare, i fattori che predispongono alla cistite , quelli che la scatenano e quelli che la mantengono. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Speciale tutto su cistite.


Tutto sulla cistite News su cistite. Acido ialuronico e condroitin solfato intravescicale nelle cistiti. Re: cistite e rapporti sessuali Ciao a tutte mi sembra doveroso scrivere anche la mia esperienza con la cistite se mai potesse essere di aiuto a qualcuno. Ho sofferto per circa anni di cistite dopo i rapporti sessuali. Si deve distinguere la cistite di origine batterica, la più frequente e , da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc).


Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Rapporti sessuali, evitarli o meno con la cistite Rapporti -sessuali-in-presenza-di- cistite. Come ben comprensibile soprattutto i rapporti sessuali possono soccombere in presenza di cistite.


I rapporti sessuali possono poi contribuire ad “allargare” l’infiammazione, ragion per cui durante la fase acuta della cistite sarebbe meglio astenersi, non foss’altro che per il dolore, e riprendere solo a completa guarigione. Detto questo facciamo alcune precisazioni. Se indendi la possibilità di infettare il tuo partner mentre pratica un cunnilingus, ciò non è possibile.


Ho sempre tamponato tutti gli episodi di cistite con una bustina di Monuril, che si è sempre rivelata efficace e risolveva il mio disagio quasi immediatamente.

Nell’età adolescenziale, quando si hanno i primi rapporti sessuali, e durante la menopausa (per l’atrofia della mucosa vaginale) la causa della cistite è da ricercare in un’insufficiente lubrificazione che favorisce la risalita degli agenti patogeni. Oltre ad essere molto doloroso, è assolutamente sconsigliato a livello igienico e sanitario. Non ci pensate neanche.


E allora dopo quanto tempo dalla guarigione si può tornare a fare sesso? E’ bene aspettare che la cura sia terminata e che la cistite sia completamente scomparsa. Si manifesta in genere con un bisogno continuo e doloroso di urinare, spesso accompagnato da bruciore uretrale.


Ecco come trattare naturalmente con alimentazione e un potente rimedio naturale la cistite. Continuava a dirmi che la cistite non c’entrava nulla con i rapporti sessuali, che forse era dovuta ad altro, e alla fine mi mandò da un famoso urologo. Questo mi fece fare una lunga serie di analisi, ma non riscontrò alcun problema e disse: Il problema non è di mia competenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari