lunedì 30 luglio 2018

Tumore rene

Molti pazienti affetti da tumore al rene non presentano nessuno di questi fattori di rischio e viceversa, molti pazienti, pur presentando fattori di rischio noti non si ammalano. Al momento attuale non è purtroppo possibile prevenire il tumore del rene , se non evitando i fattori di rischio noti come fumo ed obesità. Il tumore del rene può rimanere silenzioso a lungo e il dei casi manifesta sintomi solo quando è già in fase avanzata. Sono numerosi i pazienti che scoprono il tumore per caso, tramite un’ecografia o TAC eseguita durante altri accertamenti.


Rappresenta il di tutti i tumori e colpisce prevalentemente gli uomini, con una frequenza doppia. Le probablità di ammalarsi crescono con l’età: il picco massimo di insorgenza è intorno ai anni.

Quali sono i fattori di rischio? In Italia il tumore del rene e delle vie urinarie si colloca al nono posto in termini di frequenza, con circa 13. Tuttavia, ancora comune è la diagnosi derivante da uno o più episodi di ematuria.


Per tumori che si estendono oltre la capsula renale e fuori dal locale investimento fasciale, la percentuale si riduce al. Tumore del rene : cos’è? Tipicamente, questi tumori sono maligni, ma esistono varianti benigne. Il tumore renale metastatico ha una prognosi spesso nefasta per il paziente, perché si tratta di uno stadio molto avanzato della malattia. Se diagnosticato in tempo, invece, il tumore al rene può essere operato chirurgicamente, per asportare la massa formatasi.


In Italia, i centri specializzati per il trattamento del tumore al rene sono diversi.

Stadi del tumore al rene. Ne esistono diversi tipi, quella più comunemente riscontrata è la variante a cellule chiare. Le cause del tumore renale sono sconosciute, tuttavia possono essere individuati alcuni potenziali fattori di rischio in grado di favorirne l’insorgenza. Non esiste un’efficace strategia di prevenzione del tumore al rene , a parte evitare i fattori di rischio segnalati, come il fumo, consiglio valido nella prevenzione di tutti i tipi di tumori e di numerosissime altre patologie.


La diagnosi di tumore al rene. Come ti dicevo, il più delle volte il tumore al rene non si manifesta subito con sintomi chiari e visibili. Capita quindi di frequente che la diagnosi venga fatta in occasione di esami preventivi o addirittura di controllo per latri disturbi.


Recenti statistiche lo collocano al sesto posto per nuovi casi per anno nel sesso maschile. Il carcinoma “a cellule renali” comprende circa l’ di tutti i tumori maligni del rene. I tumori del rene comprendono un’ampia gamma di varianti istologiche. Le più frequenti sono il tumore a cellule chiare, il tumore papillare e quello cromofobo.


Tre marcatori per il tumore del rene Nuovo test per una diagnosi più efficace. Allo studio un nuovo test per la diagnosi precoce di una grave forma di tumore al rene. Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero).


Subdolo e silente, il tumore del rene deve essere diagnosticato ad uno stato precocissimo per poter essere trattato senza l’asportazione dell’intero organo e con tecniche mini-invasive. I tumori al rene costituiscono il per cento circa di tutte le nuove diagnosi di tumore , con un numero di casi attesi ogni anno in Italia di circa mila e un’età media di diagnosi attorno ai anni. Il tumore papillare del rene meglio definito come “Carcinoma renale renale papillare” è, per frequenza, il secondo sottotipo istologico di malattia. Il cancro del rene (RCC) è il modulo più comune del cancro del rene , rappresentante di tutti i cancri del rene.


RCC comincia solitamente come tumore che cresce in un rene , ma può anche sorgere in entrambi i reni.

Se un tumore nel rene è lasciato non trattato, è più probabile spargersi ad altre parti del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari