giovedì 26 luglio 2018

Metodi di intervento alla prostata

La variante di prostatectomia più avanzata è quella robotica, ma il primo metodo chirurgico per intrervenire sul tumore alla prostata è stato a cielo aperto o con chirurgia tradizionale, che ha in seguito portato allo sviluppo di tecniche laparoscopiche e, infine, alla chirurgia robotica. Viene aperta la sua capsula ed enucleata con un dito la parte adenomatosa della prostata. Prostata : cenni di anatomia e funzioni. Debora Marchiori, specialista in Urologia a Bologna, Responsabile Regionale SIUT (Società Urologia Territoriale), ci spiega cosa è necessario sapere per affrontare un eventuale intervento chirurgico alla prostata , sfatando i “falsi miti” come impotenza e incontinenza che tanto disorientano il paziente maschio. Buona sera, esistono numerose tecniche di intervento sulla prostata e ognuna ha tempi di guarigione diversi.


Si va dai giorni per una vaporizzazione laser a circa una settimana o più per una adenomectomia chirurgica, per cui bisogna informarsi del tipo di intervento che verrà eseguito e poi si potrà parlare correttamente dei tempi di ripresa.

Per ognuna delle tecniche sopra elencate, infatti, esiste la possibilità che si renda necessario un nuovo intervento per rimuovere tessuto adenomatoso residuo o ricresciuto. Durante l’ intervento di prostatectomia radicale il chirurgo solitamente asporta i linfonodi attorno alla prostata e nel bacino per verificare se vi sono presenti cellule tumorali. Un intervento di questa portata può comportare conseguenze negative per il paziente sotto forma di danni alla funzione erettile e di incontinenza urinaria.


I tipi di intervento. Nel corso degli anni le tecniche chirurgiche utilizzate in questo tipo di intervento sono migliorate notevolmente. Altre tecniche per la rimozione della prostata.


TUIP è simile alla TURP, ma di solito è effettuata su persone che hanno una prostata. Appare tuttavia doveroso sottolineare che in questi pazienti, per risolvere l’ostruzione, può essere praticata in alternativa una resezione transuretrale di prostata (TURP) ossia un intervento endoscopico in cui viene rimossa solo la porzione centrale della ghiandola, destinando a radio e ormonoterapia il compito del controllo della neoplasia.

Questo intervento è stato gravato in passato da tassi significativi di incontinenza urinaria e di disfunzione erettile ma oggi, quando la tecnica chirurgica viene eseguita a regola d’arte in presenza di una malattia ancora limitata alla prostata , queste sequele non dovrebbero più osservarsi. Un ruolo importante dei fattori di rischio sono di sesso maschile e di appartenenza etnica. Sintomi e trattamento di questa malattia sono elencati di seguito.


Ci sono quattro fasi del cancro alla sintomi della ultima fase del cancro alla prostata. I sintomi di ciascuno di essi sono diversi. La prostatectomia radicale con linfoadenectomia è l’ intervento d’elezione nel trattamento della malattia confinata alla prostata , cioè senza metastasi, con finalità di radicalità, cioè di estirpazione della patologia. Consiste nella rimozione della prostata e dei linfonodi coinvolti.


E poi un attento follow up con rieducazione e riabilitazione. La chirurgia robotica presenta un’applicazione elettiva nel cancro alla prostata e affianca le tecniche classiche di intervento chirurgico per questa patologia. Ipertrofia prostatica benigna intervento chirurgico.


Qualora il trattamento medico risulti inefficace è necessario intervenire chirurgicamente con interventi atti a rimuovere l’adenoma prostatico sia con tecniche endoscopiche (resezione trans-uretrale di prostata ) sia a cielo aperto (per via trans-vescicale). La prostatite di tipo IV è detta anche infiammazione asintomatica della prostata. Dopo un intervento alla prostata è utile la riabilitazione per recuperare la continenza? Sostieni Fondazione Umberto Veronesi nel suo lavoro di divulgazione scientifica.


Così il medico mi consiglia una biopsia prostatica , dalla quale si evince che ho un carcinoma maligno sul dei campioni prelevati. La notizia arriva come un pugno nello stomaco. E lui: “Per debellare il suo cancro può scegliere tra due tipi di intervento : radioterapia e prostatectomia radicale”.

Per fare ciò è possibile avvalersi di diverse tecniche chirurgiche. Per via endoscopica: Resezione trans-uretrale di prostata (TURP): si inserisce uno strumento nell’uretra, si risale fino alla prostata e si procede alla resezione mediante ansa diatermica della parte centrale della ghiandola, responsabile dell’ostruzione. Durata del soggiorno si basa sul recupero del paziente e il ritorno della funzione vescicale.


Tecniche di biopsia prostatica. Il cancro alla prostata è oggi il tumore maligno più comune negli uomini, sia negli Stati Uniti e in Europa. Circa il di tutti i tumori della prostata sono adenocarcinoma. Altri tipi istologici sono i tumori neuroendocrini, sarcoma, tumori carcinoidi, il melanoma e metastasi alla prostata.


Questo è il motivo per cui è così importante conoscere le cause ei sintomi del cancro alla prostata , poiché è questa informazione può salvare la vita. Al momento, principali cause di questa malattia sono stati stabiliti nella medicina moderna, e cioè: Predisposizione da parte della genetica. Questo è forse il primo quesito che un uomo pone al suo medico quando gli viene diagnosticato un tumore di questo tipo.


Sintomi dei problemi alla prostata : i sintomi che possono manifestarsi quando c’è un problema alla prostata possono essere molteplici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari