venerdì 20 luglio 2018

Psa post operatorio

Anche il tempo di raddoppiamento del PSA o PSA doubling time (PSADT) può orienta sul tipo di ripresa clinica della malattia: generamente un cutoff di mesi viene ritenuto discriminante per indicare lo sviluppo di metastasi a distanza piuttosto che di recidiva locale Scattoni et al. Nessuna terapia ulteriore. Fermo restando che ho già prenotato la visita dal mio urologo, confesso che questo incremento del psa non mi sembra di buon auspicio. Dosaggi di 01 non indicano una ripresa di malattia ma valori millesimali di un nanogramma di PSA , molto vicini quindi allo zero assoluto.


Se il valore di PSA totale risulta elevato , il laboratorio procede in automatico al calcolo del ratio (cioè del rapporto) tra il PSA totale ed il PSA free , cioè il PSA libero, analisi che viene eseguita sullo stesso siero già prelevato. Solitamente durante la visita viene eseguita una valutazione del PSA tot e delle patologie associate, successivamente l’esplorazione rettale e un analisi di alcuni esami come l’ecografia prostatica transreattale e l’uroflussometria con la valutazione del residuo post -minzione.

Esercizi post intervento alla prostata per recuperare la capacità di trattenere l’urina Dopo un intervento alla prostata per patologia maligna è abbastanza frequente avere delle perdite involontarie di urina. Affinché la fase di recupero post -TURP proceda per il meglio e senza intoppi, i chirurghi consigliano di: Bere molta acqua in maniera tale da favorire, tramite frequenti minzioni, la pulizia delle vie urinarie (vescica e uretra in particolare), in cui potrebbero permanere dei resti di prostata sezionata. Dalla lettura del suo Forum capisco che qui tutto va bene: ci sono ottime probabilità che il paziente sia guarito. Bisognerà eseguire a questo punto un altro dosaggio del PSA e valutare se cresce e come cresce.


Se siete fumatori e non riuscite a smettere, provate a fumare meno nelle settimane precedenti la prostatectomia per ridurre il rischio di complicanze post -operatorie come infezioni al torace. Non esiste alcun trattamento pre- operatorio (endocrino o chemioterapico ) che abbia dimostrato un vantaggio in sopravvivenza, o nel ritardare l’incremento del PSA , e pertanto, al di fuori di studi clinici, non c’è indicazione. Il decorso post - operatorio è simile a quello della TUMT.


La ILC o coagulazione laser interstiziale (Interstitial Laser Coagulation) utilizza il laser per coagulare il tessuto della prostata.

Il catetere va portato per una o due settimane e il decorso post - operatorio è di due-tre mesi. E’ utile eseguire una PET con PSMA prima di intraprendere una radioterapia di salvataggio a questi livelli di psa ? Psa pre-intervento 5. Ho anni dopo intervento di prostatectomia radicale per tumore alla prostata (ben incapsulato mi è stato detto) il psa post operatorio era a 0. Il valore del PSA viene infatti utilizzato anche per controllare l’efficacia del trattamento radicale. Ho anni e sono stato operato di ernia inguinale.


Loggia disabitata e morbida Emorroidi esterne non congestemorbida. Quali sono i tipi di intervento chirurgico per il tumore alla prostata, in cosa consistono, quali sono i possibili effetti collaterali. PSA : non è un prelievo che salva dal tumore della prostata Il dosaggio del PSA , cioè del cosiddetto antigene prostatico specifico, è un esame del sangue facile da effettuare, sulla cui utilità per la diagnosi precoce del tumore della prostata esistono però dei dubbi. Le cellule neoplastiche, infatti, sono in grado di produrre un quantitativo di PSA decisamente superiore in confronto a quanto avviene con le cellule normali. Il tempo può variare in base alla tecnica applicata e in base al decorso post - operatorio.


La maggior parte dei pazienti torna a casa dopo una notte di ricovero e riprendere le normali attività nel giro di una settimana. Fase post -operatoria. Nella maggior parte dei casi, la tecnica più indicata è la laparoscopia perché causa meno dolore, provoca meno perdite di sangue e il tempo di recupero è più veloce. Una volta completato il trattamento del cancro alla prostata, il test PSA è richiesto ogni mesi trattamento post - operatorio per il cancro alla prostata anni. Il rischio di complicanze gravi o di decessi durante un intervento per l'asportazione della prostata o nel decorso post operatorio è invece minimo.


Pertanto dopo intervento curativo sul tumore di prostata, non ci sono più cellule prostatiche attive e quindi non c’è più produzione di PSA. PSA post-operatorio a 40gg.

Durante i follow-up dei pazienti trattati per patologia oncologica prostatica, il PSA risulta quindi essere un forte e valido strumento per capire se c’è ancora attività tumorale in circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari