giovedì 12 luglio 2018

Riproduzione del lombrico

Numerose specie appartenenti di lombrichi ingeriscono grandi quantità di suolo , questi si nutrono principalmente di residui organici presenti nel suolo, come lettiera e sterco. Durante la primavera notiamo un aumento esponenziale della presenza di uova o cocoon (ooteche) e di piccoli lombrichi di colore interamente bianco. Grazie al lavoro dei lombrichi e della componente microbica del terreno, sostanze organiche inutilizzabili dalle piante vengono trasformate in nutrienti chimici assimilabili.


L’humus di lombrico è accettato anche nella coltivazione biologica al contrario di quelli chimici. Il rapporto dimensionale è ben chiaro a tutti.

Il suo colore varia dal rosa al rosso-cupo. Lombrico - Descrizione Appunto di scienze per le medie sul lombrico che è chiamato “verme di terra”. L’umile e disprezzato lombrico è stato detto giustamente “aratore della terra” per il sistematico ed imponente lavoro di dissodamento del terreno, che compie instancabilmente. I lombrichi si alimentano ogni dieci giorni con un piccolo strato.


La trasformazione in humus (qualifica generale: ammendante) avviene in sei mesi, a questo punto si raccoglie il fertilizzante ed eventualmente si lascia maturare in cumulo all’aperto, o si cede direttamente. Come alimentare i lombrichi. Prendiamo il caso dell’alimentazione.


La sua composizione è in grado di influenzare in modo determinante le loro dimensioni, la velocità di crescita e l’attività riproduttiva.

Pronto per la riproduzione. Questa banda normalmente corrisponde al colore del resto del corpo del verme, ma quando i lombrichi sono pronti per accoppiarsi, la fascia diventa più scura. Questi recettori conferiscono al lombrico il senso del tatto, quello del gusto e la capacità di percepire la luce. Ogni segmento ha alcune serie di setole che agiscono un po’ come i remi di una barca. L’agricoltura biologica infatti sostiene e accetta l’humus di lombrico tra le sostanze utilizzabili.


Il terreno adatto per avviare un allevamento di lombrichi deve essere in una zona collinare oppure a livello del mare, di fatto i lombrichi non sopportano le fredde temperature di montagna. Il lombrico le protende, si trascina e poi le ritrae. Ha una colorazione marrone chiaro ed è molto fine e morbido al tatto.


Questo concime è ricco di enzimi ed auxine, sostanze provenienti dall’intestino dei lombrichi , che stimolano la crescita naturale delle piante. In corrispondenza del clitello i lombrichi si scambiano i gameti. Depone le uova in una ooteca (chiamata coccon) che costruisce con i secreti espulsi dal clitello, che si estende dal 31° al 37° metamero. L’HUMUS DI LOMBRICO DISPENSA USO E DOSI Fornitura di lombrichi con insegnamento pratico e scritto per allevamento. Consulenza ed assistenza per impianti industriali di lombricompostaggio.


Allevare lombrichi sul balcone. Costi e ricavi della lombricoltura. Humus di lombrico : cos’è e come usarlo.


L’humus è il miglior concime organico del mondo: di origine completamente naturale, questa sostanza deriva da scarti vegetali, letame e altri residui organici, processati dai lombrichi.

Nei lombrichi la riproduzione avviene in maniera diversa da quella di molti altri animali. Si tratta del clitello, o sella dorsale. Ogni rappresentante di Haplotaxida ha organi maschi chiamati testicoli (in cui si sviluppano gli spermatozoi), così come gli organi femminili chiamati ovarici (in essi si formano le cellule uovo).


Nome comune degli Anellidi Oligocheti appartenenti alla famiglia Lombricidi, diffusa nelle zone temperate di tutto il mondo, che comprende specie per la maggior parte terrestri, poche acquatiche, con setole in ciascun segmento, distribuite in serie longitudinali. La riproduzione , così, avviene con la congiunzione di due anellidi disposti in versi opposti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari