mercoledì 11 luglio 2018

Terapia strategica breve

IL MODELLO DI PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA (BRIEF STRATEGIC THERAPY, GIORGIO NARDONE’S MODEL) L’approccio breve strategico alla terapia è evidence based. Ansia, attacchi di panico, depressione, problemi di coppia. Psicoterapia Strategica Breve. La psicoterapia breve strategica (TBS) è un approccio alla soluzione dei problemi psicologici fondato su un impianto teorico e prassi applicative in costante evoluzione.


Formatosi con i più grandi specialisti mondiali in TBS, come il prof. Paul Watzlawick, il dr.

Giorgio Nardone e il prof. Giuseppe Pecere ha aiutato più di mille persone a eliminare i propri disturbi. La terapia breve strategica funziona? Terapia Strategica Breve. Se inizi un percorso di terapia breve strategica già dal primo incontro dovrai fare delle cose pratiche: questi sono dei veri e propri esercizi che.


L’efficienza relativa alla completa risoluzione del problema psicologico presentato dal paziente si attesta su una media di sedute. Ciò avviene grazie all’utilizzo di specifici protocolli di intervento messi a punto per specifiche problematiche, con l’obiettivo di produrre il massimo risultato nel minor tempo possibile. In questo elenco trovi psicologi specializzati in terapia breve strategica di Brescia.


E’ proprio questa abilità, che matura dall’esperienza di chi utilizza una terapia strategica breve , che fa la differenza tra un intervento mirato e uno più generico, dove nel primo caso, si riesce a risolvere il problema in tempo breve , mentre nel secondo, si rischia di allungare i tempi.

Il percorso breve si articola in circa sedute. Il mio consiglio a Kate è quello di parlare con questo terapeuta dei dubbi e delle difficoltà che sente, anche alla luce del lungo percorso che ha fatto. Il terapeuta, dunque, deve cercare di focalizzarsi su come funziona il problema nel qui ed ora per trovare le strategie per superarlo.


Lo sblocco avviene entro le prime sedute. Pertanto rappresenta un intervento radicale e duraturo e non una terapia superficiale e meramente sintomatica. Quelle di Aristotele, però, permettevano di vedere solo una faccia della Luna, ignorando l’esistenza dell’altra. La logica alla base della terapia breve strategica è una logica non ordinaria per cui si privilegiano stratagemmi e prescrizioni che fondano sulla logica della credenza, del paradosso, dell’autoinganno e della contraddizione. Il CTS di Arezzo è Istituto di ricerca ed attività clinica.


Fin dal primo incontro con il paziente il modello è orientato al cambiamento, non si utilizza, infatti, una procedura classica di diagnosi. Non è un lavoro facilissimo. QUANTO PUÒ DURARE UNA TERAPIA BREVE STRATEGICA ? Ci faccia capire, al primo incontro che succede?


Si utilizza la tecnica del dialogo strategico, cioè si pongono delle domande e attraverso le risposte si fa scoprire cose prima mai contemplate. Senza spiegarle, ma facendoci arrivare il paziente. Si lavora su problemi di coppia, sessuologici, anorgasmia.


LA TERAPIA BREVE STRATEGICA. Vittime o artefici del comunicare? Le origini di tale approccio risalgono agli studi e alle tecniche ipnotiche e suggestive di Milton Erickson, alla teoria della comunicazione umana, agli studi sul cambiamento del Mental Research Institute e al costruttivismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari