venerdì 20 luglio 2018

Testicoli funzione

Il testicolo è la gonade maschile cioè quella ghiandola che, nel maschio, produce sia le cellule deputate alla riproduzione (spermatozoi) che gli ormoni sessuali maschili (testosterone). Le tipologie che possono colpire i testicoli sono varie, possono comprendere la disfunzione erettile, la ginecomastia, e altre patologie più gravi come i tumori. Funzioni del testicolo.


A cosa servono i testicoli ? Due sono le funzioni svolte dai testicoli a partire dalla pubertà: una funzione endocrina e una funzione esocrina.

Può essere svolta anche da un solo testicolo. A partire dalla pubertà il testicolo svolge due funzioni , sotto il controllo di un sistema di regolazione neuroendocrino cui fa capo una ghiandola situata alla base del cervello, l’ipofisi, e una formazione cerebrale, l’ipotalamo, che a sua volta reagisce, mediante feedback, a una stimolazione ormonale. Questa funzione è possibile anche in presenza di un solo testicolo. Non l’ho mai visto solo per i testicoli. Il classico cock ring è per pene o pene e testicoli , e serve a ritardare l’eiaculazione oltre che a dare un pò di volume temporaneo in più.


Andrebbe rimosso dopo una decina di minuti. Noti anche come didimi, i testicoli affiancano alla funzione riproduttiva gametogena un importante attività endocrina, essendo sede principale della sintesi di testosterone.

Quale organi regolano la corretta funzione dei testicoli ? La presenza di un testicolo gonfio, o di entrambi, è una condizione che può facilmente indurre il soggetto ad attraversare uno stato di forte preoccupazione e di paura, nel sospetto che si tratti di una patologia grave. La coda è leggermente più grossa del corpo e, incurvandosi sul limite posteriore della faccia mediale del testicolo , contiene la parte distale del canale dell’epididimo e si continua nel deferente. Il varicocele è una malattia che colpisce le vene dello scroto, quella sorta di sacchetto che ha la funzione di proteggere e contenere i testicoli , tenendoli separati dal resto del corpo per mantenerli a una temperatura leggermente più bassa. I testicoli sono formati da vari tipi di cellule. Il sangue del corpo che riceve è dai testicoli.


La funzione principale dei testicoli. IL TESTICOLO : quali sono le sue funzioni ? Il testicolo è costituito da un insieme di tubuli seminiferi che costituiscono appunto la gonade maschile. Ma come funziona il testicolo ? La terapia più efficace ed idonea sarà in funzione della patologia alla base del rigonfiamento del testicolo , pertanto dovrà essere prescritta e somministrata esclusivamente da un medico dopo aver preso visione di tutte le indagini effettuate e dopo essere giunto ad una diagnosi precisa. Il testicolo in ascensore è legato al comportamento iperattivo del muscolo cremastere, in cui alloggia il testicolo e la cui funzione è di regolare la temperatura del testicolo affinché non si surriscaldi in fase di sviluppo.


Ma nel regno animale la dimensione del testicolo varia da specie a specie: dallo allo della massa corporea. Perché queste differenze? Pare che la dimensione dei testicoli sia correlata alla fedeltà delle femmine della specie.

Le due funzioni sono svolte da due componenti intercalate tra loro, ma ben separate e che non hanno effetti diretti tra loro. La posizione esterna dello scroto, quindi la distanza dei testicoli dalla sinfisi pubica, è regolata dal muscolo dartos e dalla sua capacità di contrarsi e rilassarsi in funzione della temperatura. Tuttavia, nella maggior parte dei soggetti, esso si atrofizza via via che vanno attenuandosi le funzioni genitali e può perdere fino a un quinto o addirittura fino a un quarto del suo volume.


I due testicoli hanno abitualmente uguali dimensioni. Nei mammiferi ha la funzione principale di produrre gli spermatozoi (la parte dello sperma deputata alla fecondazione) e alcuni ormoni fra i quali il testosterone. Infine, il testicolo esercita un ruolo chiave nella produzione della forma attiva della vitamina D (25-OH vitamina D), fondamentale per il normale processo di formazione e omeostasi ossea. E’ costituito da differenti tipi di cellule, ciascuna dotata di una funzione. Non sempre il sacchetto che contiene i testicoli è rugoso.


Chi ne possiede uno si sarà accorto che quando fa molto caldo, o dopo un bagno bollente, lo scroto è invece piuttosto liscio e “rilassato”. Quando al contrario fa freddo, o dopo una doccia gelata, si ritrae verso il corpo, raggrinzendosi. Essa è localizzata all’interno del corpo umano nella zona sotto la vescica (la “sacca” contenete l’urina), in vicinanza del retto e posta sopra la zona perineale, ovvero la zona tra i testicoli e l’orifizio anale.


In quanto a colori e funzioni la decisione è personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari