martedì 24 luglio 2018

Effetti collaterali ormonoterapia

Questo disturbo si può controllare somministrando, in associazione all’ ormonoterapia , farmaci specifici. A seconda della terapia oncologica e farmacologica a cui si è sottoposti, si possono avere diversi effetti collaterali e alcuni colpiscono anche la pelle. Approfondiamo L’ ormonoterapia. Cos’è l’ ormonoterapia ? Gli ormoni sono molecole prodotte nell’organismo da ghiandole appartenenti al sistema endocrino. Le reazioni all’ ormonoterapia variano da soggetto a soggetto.


Sono in genere lievi, ma in alcuni casi possono presentarsi con intensità maggiore, soprattutto nei primi mesi di terapia. Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi. L’ ormonoterapia prevede la somministrazione di farmaci in grado di bloccare l’attività degli ormoni estrogeni. Alcune forme neoplastiche risentono positivamente della deprivazione ormonale.


In quest’ultimo caso meglio fare riferimento al terapista del dolore, per valutare insieme gli effetti collaterali e la durata della terapia. Spesso viene associata al Prednisone per aumentare la sua superiorità in termini di riduzione del dolore, PSA e declino. Quali effetti collaterali provoca?


La ringrazio sentitamente e Le invio cordiali saluti. Come tutte le terapie, anche l’ ormonoterapia per il tumore alla prostata ha degli effetti collaterali , dovuti proprio alla deprivazione androgenica, quindi alla mancata azione degli ormoni androgeni. In alcuni casi Herceptin può produrre un danno cardiaco, di solito di lieve entità che nella maggior parte dei casi è reversibile dopo la sospensione del trattamento.


La maggior parte di questi effetti collaterali è reversibile. Operata con quadrantectomia a maggio per carcinoma mammario ho iniziato a metà luglio l’ ormonoterapia con AROMASIN. La problematica non cambia anche modificando l’alimentazione.


Vi sono degli effetti collaterali derivanti dall’uso dell’ossigenoterapia. Nel caso in cui questo non sia utilizzato per l’estetica, ma come somministrazione di ossigeno in pazienti malati, si possono avere depressioni dei centri respiratori, ma anche danni gravi ai polmoni. Tuttavia, poiché tutti i metodi fanno sì che le ovaie non producano più estrogeni, molti effetti collaterali risultano simili. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Essere consapevoli di quali effetti collaterali potreste accusare può rendere più facile affrontarli.


Per ridurre gli effetti collaterali è possibile somministrare l’ ormonoterapia per alcuni mesi, quindi interromperla per un breve periodo, e poi riprenderla. Si parla in tal caso di terapia intermittente. Farmaci e protesi per risolvere gli effetti collaterali dell’ ormonoterapia Nella cura del tumore prostatico e per alcuni casi di cancro testicolare si ricorre a un trattamento a base di testosterone.


A volte le terapie ormonali sono usate in aggiunta ad altre cure (per esempio prima, durante o dopo la radioterapia). Ogni paziente ha una propria reazione al trattamento radioterapico, sia da un punto di vista psichico che fisico. Il Cisplatino è il farmaco cardine del trattamento dei tumori polmonari, sia di quelli non a piccole cellule sia del microcitoma.


Ho fatto sedute di radioterapia. In realtà, non so se gli effetti collaterali siano riconducibili più alla puntura che alla compressa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari