mercoledì 1 agosto 2018

Ormonoterapia metastasi ossee

In caso si malattia avanzata o metastatica potrebbe essere necessario sottoporsi a esami radiologici (scintigrafia ossea , PET, RMN, radiografie mirate degli organi interessati dalle metastasi ). L’ ormonoterapia utilizzata in modo continuativo per lunghi periodi può diminuire in alcuni casi il suo effetto terapeutico di controllo della malattia. La terapia radiometabolica delle metastasi ossee è una metodica di radioterapia e medicina nucleare. Le metastasi ossee sono molto frequenti negli stadi avanzati delle patologie tumorali. L’ ormonoterapia , o terapia ormonale, consiste nella somministrazione di farmaci che bloccano l’attività degli ormoni estrogeni, ritenuti coinvolti nell’insorgenza e nello sviluppo di almeno un terzo dei tumori mammari.


In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni.

In presenza di questi ormoni le cellule si moltiplicano, causando la crescita della malattia. Metastasi ossee osteoblastiche: la deposizione di nuovo tessuto avviene in risposta alla diffusione del cancro. Nel dei casi le metastasi ossee non causano sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per altre ragioni. Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi.


A questi trattamenti vanno associati trattamenti per le metastasi , che nella maggior parte dei casi sono metastasi ossee e quindi radioterapia palliativa e bifosfonati (Zometa) o con denosumab (anticorpo monoclonale che va ad inibire la formazione di osteoclasti). Alcuni tumori triplo negativi sono particolarmente aggressivi e danno frequentemente recidive e metastasi. Una delle sedi più colpite è il cervello.


Le stesse differenze molecolari si riscontrano anche nelle metastasi , che però possono essere diverse dal tumore al seno primario.

Non solo: le caratteristiche biologiche possono. Suddividendo in cinque classi i vari tipi di metastasi ossee , si è potuto per ogni classe prevedere il trattamento più idoneo. Si è usato un sistema a punteggio per poter poi identificare il trattamento più utile, sia esso chirurgico, radioterapico, farmacologico o misto.


A va integrato calcio e vitamina D Cosa mi sono dimenticato? Ciò che desta in tutti noi serie preoccupazioni sono le metastasi ossee. A tal riguardo , secondo lei come possiamo intervenire più specificatamente di quanto non stiamo già facendo? Questo fenomeno può portare a un aumento del dolore nei pazienti che hanno metastasi ossee , fino ad arrivare ad avere ritenzione urinaria e compressione della spina dorsale con sintomi quali la paresi.


Per evitare questo transitorio fenomeno, è opportuno associare un anti-androgeno. Per tale motivo si ritiene che la loro riduzione possa essere un trattamento efficace. I pazienti affetti solo da metastasi ossee hanno una sopravvivenza più lunga rispetto a pazienti affetti da metastasi anche in altri organi. Col passare del tempo possono sopravvenire le complicanze scheletriche di cui abbiamo parlato prima ( compressioni midollari, fratture, dolori ). Certamente i benefici in termini di qualità di vita e sopravvivenza globale osservati con il radio-2rappresentano un grande progresso: infatti nei pazienti affetti da CRPC le metastasi ossee possono essere dolorose e condurre alla morte”, ha dichiarato Christopher Parker, oncologo al Royal Marsden Hospital e all’Institute of Cancer. Più di sette pazienti su dieci aveva sviluppato metastasi ossee e presentava tassi di sopravvivenza media di poco inferiori a due anni (mesi) dalla fine delle terapie.


Il sottoinsieme più piccolo era invece rappresentato da uomini colpiti da metastasi linfonodali, che presentavano i tassi di sopravvivenza più lunghi: mesi. Descrizione Il cancro che nasce nelle ossa (tumore osseo primario) è diverso dal cancro che inizia da qualche altra parte del corpo e si diffonde all’osso (tumore osseo secondario o metastasi ossee ). I tumori maligni dei tessuti molli sono chiamati sarcomi. Ogni tipo di sarcoma è denominato in base al tessuto del corpo in cui si forma.


L’oncologo ha prescritto cicli di chemio a base di carboplatino piu’ docetaxel.

La radioterapia può svolgere un ruolo palliativo importante soprattutto nel dolore da metastasi ossee , uno dei problemi maggiori del paziente con malattia avanzata. Gleason la possibilità di essere in presenza di metastasi è estremamente rara e pertanto in fase di stadiazione non si esegue la scintigrafia ossea e nel caso che si opti per la prostatectomia radicale, si può omettere la linfoadenectomia otturatoria. Il numero di pazienti con metastasi è in aumento perché con le nuove possibilità terapeutiche, i malati oncologici hanno aspettative di vita più alte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari