lunedì 21 dicembre 2015

Metastasi alle ossa cure

Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. In un primo momento può andare e venire.


Di solito peggiora di notte e migliora con il movimento. Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo.

Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Attualmente non esistono strategie di prevenzione efficaci per impedire a un tumore di dare metastasi alle ossa. Per questo uno degli obiettivi fondamentali della terapia del carcinoma prostatico deve essere la prevenzione o il rallentamento dello sviluppo delle metastasi alle ossa. Non solo, qualora le metastasi ossee fossero già presenti è necessario tenere sotto controllo anche il dolore e le altre possibili complicazioni. Per accertare la presenza di una lesione sono necessari i seguenti esami: Radiografia: è il primo esame che si esegue in caso di sospetto di metastasi ossea.


Le metastasi ossee più comuni sono quelle originate dal tumore del seno, del polmone e della prostata. A ll’istituto Rizzoli novità nel campo dei tumori alle ossa : superata la chemioterapia si aprono nuove strade. Tumore alle ossa , sintomi , cure e sopravvivenza di questa formazione anomala che colpisce le ossa.

Il tumore alle ossa non sempre presenta dei sintomi. Quando le cellule si dividono in modo anomalo ed incontrollabile, possono formare una massa o un grumo di tessuto chiamato “tumore”. Tra le ossa più colpite, sede di queste estensioni cancerogene sono spesso colpite le ossa piatte come il bacino o lo sterno e le ossa lunghe come il femore, l’omero o le costole. Generalmente, si classificano i tumori ossei in base alla loro presenza in una sola area o in più aree. Nella maggior parte dei casi, però, i tumori ossei non sono primari ma metastatici, hanno origine, cioè, da tumori provenienti da altri organi: seno, polmoni, prostata, ecc.


Pagina di categoria dedicata ai tumori : clicca per scoprire cosa sia e leggere gli articoli dedicati ai sintomi , alle cause e alla cura dei. Sintomi principali di tumore alle ossa : Una delle prime avvisaglie che possono far pensare ad un cancro osseo è il dolore alle ossa. Il primo sintomo è di un leggero dolore che poi aumenta fino a diventare persistente ed a peggiorare durante la notte. Col sarcoma di Ewing il dolore aumenta esponenzialmente al tempo.


Le tipologie sono diverse a seconda di dove si trova il cancro e della gravità. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. I primi viaggi Sanremo-Monza li facevo sdraiata in macchina per il mal di schiena (dovuto alle metastasi ), oggi quando rientro mi sento una leonessa. Devo ringraziare anche il professor Rocca, mi ha sempre spronata, mi invitava a fare ‘programmi di vita’, ‘vada in palestra’, ‘faccia un viaggio’ e cosi via…” Sta continuando la cura ? Tumori benigni dell’ osso I tumori benigni alle ossa sono più frequenti dei tumori maligni.


Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età.

Il per cento delle morti per cancro è dovuta alle metastasi. Esistono diversi tipi di tumore osseo. Complicanze delle metastasi dell’ osso Come già detto, le metastasi dell’ osso sono cellule tumorali che si separano dal tumore e migrano al tessuto osseo dove si insediano e si sviluppano.


Con questo tipo di metastasi , accade che le cellule tumorali in crescita indeboliscono e distruggono il tessuto osseo attorno al tumore. La maggior parte dei tumori che coinvolgono le ossa sono metastasi da altri tipi di cancro. Non tutti i tumori ossei sono maligni.


Il sintomo più comune del cancro alle ossa è il dolore, che è di solito lieve inizialmente e diventa via via più intenso. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello.


Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari