lunedì 6 agosto 2018

Psicologia clinica del dolore

Molinari (a cura di), G. Può assumere diverse conformazioni: alternante o persistente piuttosto che episodico. Psicologia e dolore cronico. Essendo un concetto multidimensionale, il dolore cronico implica un trattamento che considera il soggetto nella sua globalità, attraverso l’utilizzo di un approccio bio-psico-sociale: occorre, quindi, una visione integrata del dolore , che implica un analisi complessa e profonda.


La psicologia è una scienza nata dal bisogno di conoscere e di capire l’essere umano. Con il trascorrere del tempo, sono emerse diverse branche, ognuna delle quali sempre più specializzata nell’area di studio a cui si dedica.

Così quando ci concentriamo sul dolore lo percepiamo in modo maggiore di quando ci distraiamo creando un circolo vizioso. Percepirsi in grado di gestire il dolore modifica l’entità del dolore percepita, meno ci sentiamo in grado di gestirlo e sopportarlo, maggiore sarà l’intensità percepita e viceversa. PSICOLOGIA CLINICA DEL DOLORE ,MOLINARI E. Vi è poi il contributo della medicina di famiglia, punto di riferimento sul territorio per i pazienti con dolore cronico, e di altre realtà come il Coordinamento Italiano dei Centri di Terapia del dolore (FederDolore) e l’Associazione Italiana per la cura della malattia dolore (Onlus NOPAIN). Skickas inom 5-vardagar.


Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Visualizza le immagini. Prezzo di listino € 339.

Il dolore può dirsi cronico quando persiste per un periodo di tempo maggiore di tre mesi o comunque più lungo del normale periodo di guarigione. Il dolore è un sintomo e in quanto tale va trattato nel rispetto del paziente, attraverso analgesici. La visione più affine alla psicologia : il dolore è una domanda che il paziente rivolge al medico in cui confluiscono paure, ansie e speranze.


E’ il nuovo Centro di Terapia del Dolore , inaugurato stamane, novembre, all’Ospedale Bellaria. Il nuovo Centro , oggi al 2° piano del padiglione B, accolto in spazi completamente ristrutturati, comprende ambulatori (in più rispetto al passato), studio medico, e un’area dedicata all’accoglienza. La catastrofizzazione può essere considerata un buon indicatore per accresciute esperienze di dolore : alcune sue caratteristiche, come la sua relativa stabilità, la sua possibilità di misurazione e la grandezza del suo legame con il dolore e con gli outcomes legati al dolore rende la catastrofizzazione adatta alle ricerche sulla psicologia. L’attività del Centro di Terapia del Dolore Koelliker si caratterizza per un approccio multidisciplinare che mette il paziente al centro di un percorso di cura e diagnosi completo in collaborazione con la Diagnostica per Immagini, il Laboratorio Analisi Cliniche e il Centro di Fisiatria e Fisioterapia Koelliker Fisio.


Nella ricerca scientifica sulla fisiologia del dolore , è generalmente accettato che il dolore presuppone la coscienza. Per questo motivo, in passato, l’uso della parola “ dolore ” quando si parlava di animali come ratti e topi era disapprovato. Il termine corretto era “comportamento simile al dolore ” o “nocicezione”.


La maggior parte delle persone pensa al dolore come alla conseguenza di una ferita o di una malattia, ma i fattori psicologici hanno un ruolo fondamentale nella percezione della sofferenza. Quando le cure contro il tumore non hanno successo, subentrano quelle palliative, di cui la terapia del dolore è il cardine. L’obiettivo non è più la guarigione, ma combattere il dolore nei suoi molteplici aspetti – fisico, psicologico, sociale, spirituale – per migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia. La struttura, confortevole e moderna, offre un ampia gamma di specialità.


Libri di Terapia del dolore. Scopri Sconti e Spedizione con. Introduzione alla psicologia clinica , Sindrome del Burn out, Invecchiamento, Dolore. Il termine dolore indica qualunque sensazione soggettiva di sofferenza provocata da un male fisico o morale.


Il dolore fisico è argomento della medicina, specificatamente dalla algologia, mentre quello morale è stato a lungo dibattuto nella storia della filosofia e in particolare nella Teodicea.

La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto nell’organismo. Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari