venerdì 28 settembre 2018

Asportazione di un testicolo cosa comporta

Se praticata al momento opportuno, la maggior parte degli interventi di orchiectomia garantisce ottimi risultati. Richiamo anatomico e funzionale sui testicoli. In numero di due, i testicoli (o didimi) rappresentano le gonadi maschili.


L’ intervento prevede un piccolo taglio obliquo di 4-centimetri in prossimità del canale inguinale, questo perché è necessario esternare il testicolo e il funicolo spermatico per limitare al massimo la contaminazione tumorale del campo chirurgico. Non viene MAI eseguito un accesso scrotale in caso di sospetto tumore del testicolo. La vita senza un testicolo è identica a quella con entrambi poiché il testicolo residuo spesso aumenta di dimensioni (ipertrofia vicariante) producendo la corretta quantità di ormoni e di spermatozoi.

La cosa comporta lasportazione di un testicolo totale del funicolo spermatico risulta indispensabile, trovo sia fondamentale il conforto di una persona che ha avuto la stessa esperienza, perch questo elemento potrebbe contenere delle cellule neoplastiche. Vorrei sapere cosa comporta non avere un testicolo per la crescita, lo sviluppo, la fertilità e la sessualità. Inoltre nel caso in cui il testicolo sia fuori sede, immagino che mio figlio debba essere operato chirurgicamente.


Quest’ultima ipotesi cosa comporta ? Sia a livello di intervento sia dopo come recupero e funzionalità. I rimanenti tumori sono detti stromali, originano dal tessuto non epiteliale del testicolo e sono più diffusi tra i bambini. Le neoplasie germinali hanno una prognosi favorevole: oltre l’ degli ammalati guarisce definitivamente con la sola asportazione del testicolo. Intervento chirurgico Nei testicoli la stasi sanguigna può condurre ad alterazioni strutturali e metaboliche con conseguenti anomalie circa la crescita degli spermatozoi.


Al microscopio è possibile osservare una loro alterazione dal punto di vista morfologico che ne condiziona la motilità e appunto la fertilità del paziente.

La castrazione viene quasi sempre effettuata con l’orchiectomia ossia la rimozione dei testicoli. Si tratta di un intervento piuttosto semplice, che non comporta grandi effetti collaterali e ha dei tempi di recupero rapidi: la convalescenza dura in genere non più di una settimana. Quando compare il tumore della prostata e non viene diagnosticato tempestivamente, può essere necessario ricorrere alla sua asportazione chirurgica. Ci sono numerosi metodi per asportare la prostata. Il chirurgo, a meno che non utilizzi una tecnica chirurgica particolare (di cui si parlerà più avanti), quasi inevitabilmente li taglia” completamente durante l’ intervento.


La cosa mi ha spiazzato totalmente perchè pensavo che bastassero gli spermatozoi prodotti da un solo testicolo per il concepimento. La torsione del testicolo comporta sintomi come il dolore. Vediamo come avviene l’ intervento chirurgico e quali conseguenze potrebbero insorgere in caso di torsione testicolare. Questa condizione si verifica quando un testicolo può torcersi intorno al funicolo spermatico, a causa di tessuti non attaccati bene, e non riceve più il flusso di.


Cosa comporta una mancata discesa dei testicoli ? Buonasera, ho bisogno di un parere medico per una situazione che mi ha confidato di vivere il mio ragazzo. Benché lui abbia anni, ne dimostra di meno, ciò dovuto ad una mancata e completa discesa dei testicoli. Purtroppo, mentre giocavo a calcio, ho ricevuto una pallonata sui testicoli e poche ore dopo mi si è gonfiato un testicolo , dopo averci messo acqua fredda, almeno 2-volte al giorno, per 5-giorni, mi è passato, sgonfiandosi, però noto che ha lasciato un residuo (non so come definirlo) che non mi porta nè fastidio e nè dolore, mi. L’idrocele è il termine tecnico che la scienza moderna affibbia ad un’anomala sacca di liquido che può formarsi all’interno dello scroto maschile, avvolgendo il testicolo e causando un rigonfiamento della sacca contenente uno dei principali produttori testosterone, gli ormoni caratteristici del sesso maschile. Un intervento alla prostata comporta sempre incontinenza e impotenza?


Dopo le dimissioni è utile farsi seguire da personale esperto in riabilitazione per entrambe le possibile complicanze. Debora Marchiori, specialista in Urologia a Bologna, Responsabile Regionale SIUT (Società Urologia Territoriale), ci spiega cosa è necessario sapere per affrontare un eventuale intervento chirurgico alla prostata, sfatando i “falsi miti” come impotenza e incontinenza che tanto disorientano il paziente maschio. Che cosa può succedere se si.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari