mercoledì 19 settembre 2018

Le cause della cistite

Cistite : le cause , i fattori di rischio, la diagnosi, la cura , la prevenzione, la durata. Tutte le risposte degli esperti alle tue domande. Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici.


Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Causata da diversi microrganismi, porta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente a urinare, e in alcuni casi, sangue nelle urine.

La cistite è un’infezione urinaria, acerrima nemica delle donne. Sono comuni nelle donne, ma molto rare negli uomini. Più della metà di tutte le donne ha almeno una cistite a un certo punto della vita.


Tuttavia, la possibilità per un uomo di avere la cistite cresce man mano che invecchia, in parte a causa di un aumento delle dimensioni della prostata. I miei episodi di cistite , candida, cistite ,candida ecc sono iniziati circa anni fa quando per un batterio che in estate colpì la mia gola ho dovuto fare un lungo periodo di antibiotico Augmentin senza che nessuno mi consigliasse nel frattempo una copertura di fermenti. Le infezioni delle vie urinarie come la cistite , l’uretrite e la prostatite sono patologie causate da batteri quali Escherichia Coli, Salmonella, Enterococchi che penetrano nell’uretra e si moltiplicano all’interno dell’apparato urinario. Le cistiti sono classificate sulla base della loro eziologia, ovvero del motivo che causa la loro insorgenza.


Negli uomini, invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica.

Curare e prevenire è possibile, ma certo prima è necessario trovarne le cause così da poter evitare l’assunzione di antibiotici. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni. Prevenzione della cistite.


Diagnosi di Cistite Maschile: Importanza della Cause. Il riconoscimento delle precise cause della cistite maschile è fondamentale per la pianificazione del piano terapeutico più appropriato. Se il cane presenta i sintomi appena descritti, è fondamentale portarlo prima possibile dal veterinario per una visita accurata.


La diagnosi di cistite canina può essere confermata attraverso analisi delle urine ed ecografia della vescica. Cura della cistite : informazioni preliminari. Prima ancora di capire qual è la cura della cistite più efficace, ci sono diverse pratiche da attuare per prevenirla. La prima di queste pratiche è quella di osservare le regole di una corretta igiene intima e di mantenere una flora batterica equilibrata, anche attraverso il cibo.


Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri, alcuni dei quali provengono dall’intestino, come l’escherichia coli, l’enterococco, la klebsiella. Molto comuni sono le cistiti batteriche , causate da batteri che popolano il colon.


Questi possono raggiungere la vescica dall’esterno passando attraverso l’ uretra , definita via retrograda o ascendente, oppure passando dall’interno, propagandosi cioè da organi vicini per contiguità. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave. Ma andiamo a vedere quali sono le cause , sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici.


Cause della cistite Ci sono molti aspetti che possono creare un terreno fertile per le cistiti: ad esempio un'alta frequenza dei rapporti sessuali che, naturalmente, favoriscono l' ingresso di batteri a livello della vescica , così come l'utilizzo di metodi contraccettivi che possono alterare l' ecosistema vaginale : la crema spermicida e il diaframma sono gli esempi più indicativi.

Rimedi naturali per la cistite Le terapie tradizionali per combattere la cistite prevedono l'uso di antibiotici e antiinfiammatori. Purtroppo, ricorrere agli antibiotici appena si manifestano i sintomi della cistite , può rappresentare un problema sul lungo periodo. Ecco come riconoscerla, le cause e quali sono i rimedi naturali e la dieta giusta per farla passare velocemente. Scopri cause , sintomi e come curarla. Una corretta alimentazione spesso può essere la giusta soluzione.


La cura tradizionale della cistite si basa sulla terapia antibiotica. Gli antibiotici però, oltre a distruggere i patogeni distruggono anche i batteri buoni, utili a rinforzare il sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari