venerdì 28 settembre 2018

Dolori muscolari gambe

Cause delle gambe dolorose. Così come sono normali in seguito a un incidente, una contusione, uno strappo o uno stiramento o anche per via del troppo esercizio fisico. Oltre alle cause già trattate, i dolori muscolari alle gambe possono essere dovuti più specificatamente a: Arteriopatia periferica con sub-occlusione arteriosa: il dolore si presenta dopo una camminata più o meno lunga a seconda della gravità dell’occlusione.


Si associa a cute fredda e pallida con sensazione di prurito. Le possibili cause di dolori alle gambe non finiscono però qui, e includono anche fastidi che riguardano le ossa, le articolazioni, i legamenti e altri tessuti molli. Dolore alle Gambe - Gambe dolenti: Perché?

Il gonfiore alle gambe è un disturbo comune, diffuso soprattutto tra le donne che trascorrono molto tempo in una posizione statica, come quella in piedi o seduta. Tale sintomo è talmente frequente da passare spesso inosservato, come se fosse una conseguenza inevitabile del tempo che passa. Le mialgie muscolari , dolori localizzati o diffusi a uno o più muscoli, possono avere molteplici origini. In caso di dolori muscolare alle gambe notturni, la causa potrebbe essere questa patologia, che compare esclusivamente durante la notte. Per il trattamento dei dolori muscolari alle gambe è indispensabile risalire prima di tutto alla causa di questo disturbo.


Crampi muscolari ricorrenti che si presentano durante la notte possono essere molti dolorosi, ma raramente sono espressione di una malattia vascolare. Il dolore causa una riduzione della forza perché il movimento causa dolore, quindi la persona colpita non riesce a fare le attività quotidiane o sportive. Tutto ciò causa il tipico dolore a gambe e braccia, il malessere generale e la febbre.

Come potete vedere, è molto comune soffrire di dolore a braccia e gambe prima di un raffreddore o di un’influenza. Si tratta di una delle cause più frequenti nei pazienti con più di anni. Di natura diversa sono i dolori muscolari alle gambe che insorgono mentre camminiamo, fino ad impedire la deambulazione e scomparire a riposo.


In base alla cronicità, il dolore può continuare anche rilassando le gambe e in tal caso richiede una diagnosi immediata in quanto segnale chiaro di un disturbo pregresso. Spesso i dolori muscolari alle gambe durano poco tempo e magari la loro insorgenza coincide con eccessivi sforzi fisici o traumi, in tal caso il tutto si risolve in pochi giorni e non necessita dell’intervento di un medico. Quali sono le cause dei dolori muscolari ? I dolori muscolari possono essere conseguenza di esercizio fisico intenso, lesioni, traumi o lavori usuranti. Una comune causa di dolori muscolari è la fibromialgia, una condizione che include mollezza nei muscoli e nei tessuti molli, difficoltà del sonno, stanchezza e mal di testa. Se i dolori muscolari sono dovuti a una specifica malattia, è opportuno consultare un medico e seguire le sue indicazioni per curare la malattia primaria.


Tra i dolori muscolari , i più diffusi sono quelli alle spalle, alla schiena (zona lombare soprattutto) e alle gambe (anche se in quest’ultimo si manifesta soprattutto dopo uno sforzo fisico). I dolori articolari colpiscono solitamente i gomiti, le anche, le ginocchia e le caviglie. La buona notizia che i dolori alle gambe si riescono spesso a sperare anche con rimedi naturali e non è sempre necessario ricorrere a farmaci specifici. Come abbiamo accennato, i dolori avvertiti alle gambe possono dipendere da cause anche molto differenti tra loro.


I disturbi al piede e alle gambe sono un problema frequente per le donne incinte, soprattutto nel terzo trimestre. Il mal di gambe e ai piedi sono spesso causati dall’aumento di peso e dai cambiamenti ormonali che causano il rilassamento dell’arco del piede. Dolori alle gambe : tutte le possibili cause.


La convivenza giornaliera con i dolori articolari a gambe e braccia limitano la vita di chi ne soffre. Da questo punto di vista per prevenire i dolori muscolari alle gambe sono fondamentali sia il riscaldamento prima dello sport sia il defaticamento al termine degli esercizi.

In tutti questi casi i dolori muscolari sono in genere localizzati in aree limitate e coinvolgono uno o pochi muscoli o una zona del corpo limitata. Questo movimento aiuta ad alleviare la tensione e lo stress.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari