martedì 18 settembre 2018

Candida e fertilità

L’infezione da candida , però, non compromette l’insediamento o impianto dell’embrione in quanto questo avviene dentro la cavità uterina, dove la candida non è mai presente. CI VUOLE UN PO’ DI PAZIENZA – Il rapporto candidosi e fertilità non sempre compromette la fertilità , ma può tuttavia creare un ambiente sfavorevole al. Le infezioni uterine, come la Clamidia, possono causare problemi di fertilità.


Quelle vaginali, come la Candida , sono più fastidiose, ma non interferiscono con il concepimento. La vaginite da Candida non crea problemi per la fertilità , ma come tutte le infezioni, è sempre meglio trattarla adeguatamente poiché si manifesta con sintomi piuttosto fastidiosi come prurito più o meno intenso e perdite biancastre (non maleodoranti), talora con aspetto a ricotta.

Candida in gravidanza e non solo: cause, sintomi, come prevenirla. Causa problemi al bambino? Riduce la fertilità ? Hai avuto in passato almeno episodio di candida acuta? Hai fastidi (anche lievi) come bruciori, pruriti o perdite bianche-gialline, specie prima del ciclo?


Hai fatto altre indagini per l’infertilità ed è risultato tutto nella norma? Se la risposta a queste domande è positiva è possibile che tu soffra di una candida cronica. Per fortuna le specie candida non sono pericolose e non influenzano la fertilità della donna.

La terapia si fa solitamente con un gruppo limitato di farmaci azolici, sia localmente sia per via generale. In questo ambito vi può essere una differenza tra la Candida albicans e la krusei che risulta a volte meno sensibile alla terapia. Per lui anche crema al cortisone. Biancheria di cotone. Se di cotone traspira di più.


Inoltre la si può lavare a gradi, temperatura ch uccide funghi e batteri. Comunque, al di là di questo, la candida , in linea di massima, non compromette la fertilità. Essa, semplicemente, alterando il pH della vagina, può creare – in linea teorica – un ambiente più ostile agli spermatozoi, alterando la loro funzionalità. Le zone del corpo dove con più frequenza si sviluppa una candidosi sono quelle genitali, per cui è lecito porsi dei dubbi su una sua possibile influenza sulla fertilità.


La candidosi può dunque rendere sterili? Sono infezioni che si trasmettono sessualmente e in genere non danno sintomi, per cui tendono a passare inosservate. La salute e il benessere dell’intestino sembrano non essere correlati con la fertilità , sia nella donna che nell’uomo.


In realtà l’intestino oltre alle sue funzioni principali, ossia la funzione digestiva e di assorbimento del cibo, è anche sede del sistema immunitario e della popolazione microbica che vive in simbiosi con il nostro corpo : il microbiota. Ti consigliocomunque di risolverla perchè è fastidiosa e, se nno risolta,. Inoltre, il PAP TEST segnala la presenza di batteri, funghi (come la candida ), trichomonas (microrganismo che causa vaginite), virus e, dunque, essere utilizzato anche come efficace aiuto per la diagnosi e la terapia delle infezioni vaginali più frequenti e comuni.


Il PAP TEST è un esame semplice, indolore e di rapida esecuzione.

Amenorrea e fertilità , le correlazione. L’amenorrea non è la causa principale dell’infertilità femminile, ma può essere una delle concause più probabili. L’unica forma di prevenzione possibile consiste nei rapporti sessuali protetti. Perciò è molto importante diffondere le informazioni sulla frequenza di questa infezione, soprattutto tra i giovani, e rendere note le conseguenze che la candida potrebbe avere sulla fertilità di coppia se non trattata.


La Candida , infatti, può portare a sindrome da fatica cronica, ansia, instabilità dell’umore, insonnia e depressione. L’infezione vaginale da Candida si trasmette attraverso i rapporti sessuali non protetti , ma può insorgere anche spontaneamente in seguito a deficit immunitario o all’uso di biancheria intima troppo stretta o di nylon. La scarsa igiene intima o, anche al contrario, un’eccesiva igiene intima, possono facilitarne l’insorgenza.


Inoltre uno studio molto recente ha dimostrato come un’endotossinemia, quindi una presenza di batteri funghi all’interno del circolo ematico che penetrano attraverso l’intestino con leaky gut (come la candida ), possa essere connesso anche ad un’alterazione della produzione di progesterone nelle donne e testosterone negli uomini e quindi. Infezioni vaginali e fertilità. Ma come funziona questa pratica. La fertilità non è altro che la capacità di riprodursi di un essere vivente.


Da sempre la fertilità è stata immaginata in ogni cultura ed illustrata sotto ogni forma d’arte, studiata e soggetta ad un intenso interesse scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari