mercoledì 12 settembre 2018

Apparato digerente riassunto breve

Esso è costituito da un tubo digerente e da ghiandole ad esso annesse: ghiandole salivari fegato e pancreas. La prima parte del processo digestivo inizia così nella cavità orale, dove il cibo viene triturato dai denti tramite la masticazione e viene poi diluito dalla saliva secreta dalle ghiandole salivari. Il processo digestivo è un processo di idrolisi, cioè di rottura delle molecole.


I vari alimenti hanno un indice di digestione diverso, cioè è diverso il tempo che impiega un alimento ad attraversare lo stomaco e l’intestino: ci vogliono pochi minuti per digerire un caffè, delle ore per un pasto ricco di proteine e di grassi. Apparato digerente - Riassunto FISIOLOGIA 1. Questo documento contiene nozioni di fisiologia. Università degli Studi di Sassari.


La gola (faringe) comunica con l’esofago che si connette con lo stomaco tramite una valvola detta cardias. Lo stomaco ha la forma di un sacco allungato con la parte concava rivolta verso destra. L’ APPARATO DIGERENTE E LA DIGESTIONE Ci sono tre aspetti principali nell’alimentazione: 1. Esso è formato da una parte esocrinae una parte endocrina9. La sua principale funzione è quella di produrre succo pancreatico (prodotto dalla parte esocrina), insulina e glucagone (entrambi prodotti dalla parte endocrina).


Il tubo digerente è un lungo tubo senza alcuna interruzione composto:dalla bocca,dalla faringe,dall’esofago,dallo stomaco e dall’intestino (tenue e crasso). L’ apparato digerente è formato dal tubo digerente e dalle ghiandole della digestione. La sua funzione è quella di trasformare cibi e bevande in energia e nutrimento per il nostro corpo e di eliminare gli scarti , cioè quelle sostanze che non ci servono. L’aria entra poi nella faringe, un organo che nella parte inferiore comunica, posteriormente con l’esofago e anteriormente con la laringe.


La faringe è anche un organo dell’ apparato digerente e in essa l’aria e il cibo possono essere presenti contemporaneamente. Nessun contenuto trovato. Il fegato è un organo unico (la maggior parte degli organi come i reni ed i polmoni sono doppi). Anatomia dell’ apparato digerente umano.


Vediamo brevemente qual è l’anatomia e quali le funzioni di ogni organo. Le parti principali in cui si suddivide sono: bocca faringe esofago stomaco intestino tenue intestino crasso Digerente _stran. Gli schemi riassuntivi sono stati selezionati e aggiunti al seguente menù. L’ apparato tegumentario svolge anche funzioni di assorbimento e escrezione (queste ultime principalmente attraverso la produzione di sudore).


Grazie alla mammella, inoltre, la femmina dei mammiferi è in grado di nutrire la prole con il secreto (latte) di quest’organo ghiandolare. Panoramica dell’ apparato digerente 1. La struttura del tubo digerente e il peritoneo 2. L’ apparato circolatorio è costituito da una serie di tubi (i vasi) pieni di liquido (il sangue) e connessi a una pompa (il cuore). La pressione generata a livello cardiaco spinge continuamente il sangue attraverso l’ apparato. Sarà quindi ciascuna cellula a compiere i processi chimici con cui ottiene energia dai nutrienti. Infine, l’ apparato digerente elimina gli alimenti che non riesce a. Sia la trachea che i bronchi sono interamente ricoperti da cellule dotate di ciglia in grado di secernere muco.


Il sistema scheletrico, in breve , è costituito oltre che dalle ossa, anche dalla articolazioni, che consentono il collegamento tra i diversi segmenti scheletrici, e dai legamenti (che sono dei cordoni fibrosi che collegano le ossa in prossimità delle articolazioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari