martedì 18 settembre 2018

Radioterapia ipofrazionata prostata

La radioterapiautilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti. In alcuni casi, il medico può decidere di associare alla radioterapia anche la terapia ormonale. Radioterapia postoperatoria (o adiuvante): viene. Questi incoraggianti risultati, seppure ancora preliminari,oltre alla sicurezza , l‘efficacia e la bassa tossicità della radioterapia prostatica ipofrazionata , offrono nelle forme iniziali a basso rischio opportunamente selezionate, una valida opportunità terapeutica. Secondo la task force quindi l’uso di della radioterapia ipofrazionata dovrebbe essere consigliato a tutti gli uomini che hanno scelto l’EBRT per il trattamento del cancro alla prostata.


Questa raccomandazione si applica a tutti i gruppi a rischio ed è indipendente da età, presenza di comorbilità, anatomia, o funzione urinaria al basale.

Tag: Barbara Jereczek cancro Istituto Europeo di Oncologia prostata radioterapia tumore tumore alla prostata. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Questi risultati hanno fatto si che la radioterapia ipofrazionata possa essere proposta nelle linee guida anche al di fuori degli studi, come opzione equivalente al trattamento tradizionale per molti casi di carcinoma invasivo in stadio precoce.


Ecco la guida al trattamento. Esso comprende una radioterapia esterna (EBRT) e brachiterapia. La EBRT di solito è somministrata dopo altri tipi di intervento, per gestire tumori ad alto rischio di recidiva. Ha un tasso di successo molto buono.


RADIOTERAPIA IPOFRAZIONATA WHOLE BREAST (HF-WB RT).

Studi di RT parziale della mammella con radioterapia esterna. Partial Breast Irradiation PBI. Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante.


Perrino” Brindisi ASL BR Dott. Il regime di radioterapia ipofrazionato non può essere considerato come un nuovo standard di cura per i pazienti con rischio di cancro alla prostata intermedio o alto. Randomized trial of breast irradiation schedules after lumpectomy for women with lymph node-negative breast cancer. Conclusioni: il trattamento radioterapico ipofrazionato ad alte dosi con IMRT-IGRT appare essere sicuro ed efficace. Sono comunque necessari ulteriori studi per confermare questi dati ed i presupposti radiobiologici dell’ipofrazionamento del carcinoma prostatico.


L’alta precisione dei trattamenti radianti permette di proseguire la realizzazione di diversi protocolli, già avviati da almeno due anni,di dose escalation e di radioterapia ipofrazionata accelerata (erogazione di una dose per frazione più alta, allo scopo principale di ridurre il tempo totale di trattamento). Cancro prostata , nuove linee guida consigliano la terapia ipofrazionata Gli uomini con cancro alla prostata che scelgono di sottoporsi a terapia piuttosto che a sorveglianza attiva dovrebbero ricevere senza riserve una radioterapia esterna (EBRT) ipofrazionata per il trattamento della malattia localizzata e, anche se con. Le due procedure mostrano tolleranza comparabile a distanza di due anni.


Rappresenta una scelta opzionale standar in quanto alternativa alla chirurgia ( prostatectomia radicale ) in tutte le classi di rischio (basso, intermedio, alto) della neoplasia prostatica. Tumore prostata linee guida. Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. Vi sono infatti evidenze scientifiche che dimostrano che il tumore della prostata è assai sensibile alla dose somministrata per ogni frazione, per cui ridurre il numero di frazioni aumentando la dose di ciascuna di esse potrebbe migliorare il controllo locale della malattia.


Due analisi di sottogruppi prespecificati hanno testato gli effetti della radioterapia della prostata in base al carico metastatico al basale e al programma di radioterapia. Ruolo della radioterapia stereotassica F.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari