martedì 25 settembre 2018

La riproduzione animale

La riproduzione è una delle funzioni vitali svolte dagli organismi viventi. La maggior parte degli animali , come le piante, si riproducono per fecondazione: la cellula riproduttiva femminile (ovulo) viene fecondata dalla cellula riproduttiva maschile (spermatozoo). Tra gli animali che si avvalgono della riproduzione sessuale, la femmina è il genitore che produce grosse uova incapaci di muoversi, mentre il maschio dà origine a piccoli spermatozoi mobili. La fusione tra spermatozoo e uovo può avvenire fuori (fecondazione esterna) o dentro il corpo della femmina (fecondazione interna).


Conosciamo due tipi principali di riproduzione : asessuata, cioè quella senza l’intervento dell’accoppiamento, e sessuata, tramite accoppiamento.

Le copertine Il magico mondo degli animali link ll regno animale è costituito da circa milione e mezzo di specie viventi, ma si pensa che ce ne siano ancora molte da scoprire. La disciplina biologica che studia gli animali viene detta zoologia. Vediamo come avviene la riproduzione sessuata negli animali. Tutto inizia da due cellule, i gameti maschili e femminili che sono prodotti da organi specifici, le gonadi.


La prevenzione della diffusione di malattie negli animali trasmesse per via sessuale viene perseguita attraverso il controllo dei requisiti sanitari previsti per l’esercizio delle attività che rientrano nell’ambito della “ Riproduzione animale ”. Biotecnologie nella riproduzione animale : Embryo Transfer (ET), sessaggio embrioni e spermi, Ovum pick up, altre biotecnologie. Metodi di riproduzione : la riproduzione in purezza, l’incrocio, la riproduzione in consanguineità.

Il servizio gestisce sia la modulistica per le autorizzazioni che gli elenchi previsti dalla normativa sulla riproduzione animale. Il periodo prediletto da questi animali per la riproduzione è quello della primavera e, in parte, dell’estate: la fase di monta, infatti, ha solitamente inizio nel mese di marzo. In ogni caso, comunque, questo animale è capace di riprodursi in qualsiasi periodo dell’anno. In diversi gruppi animali relativamente primitivi (per esempio, Protozoi, Celenterati) le due forme di riproduzione , asessuata e sessuata, possono alternarsi in generazioni successive.


Assolutamente no perché non è l’unico elemento da considerare. Riflettere sulle esperienze mediate dai linguaggi. LA RIPRODUZIONE DEGLI ANIMALI : gli ovipari Scuola Primaria. Discutere e confrontarsi con gli altri per affinare la concettualizzazione.


Approdare a sintesi condivise chiaramente documentabili. Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata. Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata, molto diffusa nel mondo animale , anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata. Esposizione orale di Gabrriela.


Video interamente realizzato e filmato dai bambini della classe 4^B della scuola Primaria Einaudi - D. Non si parla dunque di liquido seminale (o sperma) ma nemmeno di uova. Questa è la principale differenza rispetto alla riproduzione sessuata.

N el mondo animale la riproduzione sessuale è un affare complesso, dove la competizione, fra individui dello stesso genere e fra i due sessi, è grande: si cerca di massimizzare il profitto, di tramandare i propri geni. I biologi evoluzionisti parlano di selezione sessuale e fu Darwin il primo a descriverla, affiancandola alla selezione naturale. Gestione riproduzione animale (GERIZOO) - Modulistica ed elenchi Accedi al servizio Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale o SmartCard.


Negli animali le cellule somatiche (ovvero tutte le cellule dell’organismo tranne quelle specializzate per la riproduzione ) sono diploidi, cioè contengono ciascuna una doppia serie di cromosomi, che si indica con n. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. I marsupiali, hanno una gestazione (periodo dei figli nel grembo della madre) molto breve.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari