I mirtilli tra gli alimenti utili contro la cistite. La cistite è molto fastidiosa ma raramente pericolosa. Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite.
Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’ alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso.
In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo. Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso. Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne.
Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite. Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie.
Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti. In caso di cistite è opportuno evitare tutti gli alimenti che possono irritare o affaticare la vescica: sono da evitare soprattutto gli alimenti confezionati, salse industriali, dolci, carni e pesci inscatolati, essiccati, affumicati o insaccati, formaggi stagionati, grassi saturi (burro e margarine), cibi grassi o fritti.
La prevenzione della cistite passa anche dalle scelte che quotidianamente facciamo a tavola. L’opportuna scelta degli alimenti può infatti contribuire a influenzare l’andamento di questi disturbi. Alimenti : pro e contro. Tra i rimedi naturali per la cistite vi è sicuramente anche la selezione degli alimenti e delle bevande che è possibile assumere senza particolari contrindicazioni e quelli che invece sarebbe meglio evitare. Nell’ alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi, che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite , ma devi anche ricordarti di bere molta acqua.
Mia mamma inizia ad agosto a curare una cistite non batterica, pap-test e urino coltura negatività, ma con sintomi classici della cistite. Ad ottobre, dopo una visita urologica, durante la quale si trova della renella ai reni, inizia una cura a basa di magnesio potassio e fillando. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali!
Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie.
No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Cistite e alimentazione per curarla In caso di cistite prestare attenzione alla propria alimentazione è una norma fondamentale. Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni. Dieta e alimentazione consigliata.
Tra le indicazioni mediche contro la cistite , ci sono dei cibi da evitare.
Si va dal caffè ai superalcolici, ma anche lo zucchero, il gelato e la cioccolata, o cibi come peperoncino, burro e insaccati vanno evitati. Le infezioni delle vie urinarie sono generalmente causate da batteri, più di rado da virus e solo eccezionalmente da funghi. Vediamo allora insieme come curare o prevenire la cistite : i rimedi naturali, l’ alimentazione giusta da seguire e alcuni consigli e suggerimenti. Ma quali sono le cause della cistite ? Quali sono gli alimenti più indicati al fine di poter contrastare il disturbo causato dalla cistite ? Una risoluzione efficace passa anche attraverso il proprio piano alimentare, come avviene per molte patologie. Cistite : come curarla con l’ alimentazione e rimedi naturali min read Condividi Forte bruciore ai genitali, bisogno continuo di urinare, urine torbide e maleodoranti sono alcuni dei sintomi della cistite , un disturbo che tutte le donne conoscono e che non risparmia nemmeno gli uomini.
I dolori possono essere davvero fastidiosi e anche ricorrenti. Per prevenire e curare con efficacia la cistite , funzionano bene anche i rimedi naturali. Pratelli, naturopata, ci consiglia le migliori cure dolci contro questo disturbo tipicamente femminile. Se gli alimenti contro la cistite includono i cereali integrali, è facile comprendere che occorrerà ridurre i prodotti a base di farina bianca, pasta o riso non integrali.
Evitiamo inoltre alimenti che contengono conservanti o cibi cotti tramite frittura, che risultano difficili da digerire e che possono ulteriormente affaticare l’organismo. Chiamata anche cistite emorragica, appunto per la presenza del sangue nella pipì, sembra sia più comune nel gatto maschio castrato, in quanto dotato di una uretra più lunga, quindi più soggetta a batteri. Ma la cistite in realtà può insorgere sia nel gatto maschio, intero o sterilizzato, sia nella gatta femmina, ed anche durate il calore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.