Adesso che conosci le parti del fiore , impara come avviene la fecondazione. Il polline che si trova sull’antera deve raggiungere il pistillo di un altro fiore : questa cosa si chiama impollinazione. Però il polline non può spostarsi da solo! Chi lo porterà fino ad un altro fiore ? Fai delle ipotesi parlando con i compagni e l’insegnante.
La prima fase della riproduzione è l’impollinazione.
Grazie al vento, ad alcuni animali come insetti e all’acqua, il polline prodotto dall’ antere di un fiore raggiunge lo stimma e poi gli ovuli di un altro fiore. Il fiore contiene gli organi riproduttivi. Ci sono fiori maschi, fiori femmine e fiori ermafroditi. Una pianta può avere sia fiori maschi che femmine.
Lo stame è l’organo maschile e contiene il polline, il pistillo quello femminile. La riproduzione delle piante può avvenire per via sessuale o asessuale, ossia, secondo la terminologia scientifica, per via gamica o agamica. L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. Questo evento prende il nome di impollinazione, ma il polline non ha movimento proprio e per raggiungere il pistillo si affida, in vari modi, alla natura e agli altri esseri viventi.
In questa pianta i fiori maschili, giunti a maturazione, si staccano dalla pianta che li ha prodotti e vengono trasportati dalle correnti fino a contatto con i fiori femminili.
La germinazione del polline è molto difficile in ambiente artificiale per garantire la germinazione solo sullo stimma della pianta. La riproduzione nelle piante La riproduzione vegetativa nelle piante Nelle piante esistono diversi tipi di riproduzione vegetativa, nella meiosi diploide aploide impollinazione doppia fecondazionefecondazione meiosi fiore (sporofito maturo) pianticella. Come coltivare il filadelfo o fiore d’angelo. La coltivazione della pianta dei fiori dell’angelo richiede poche cure concentrate soprattutto nel periodo vegetativo che va dalla primavera fino all’autunno. In autunno, il filadelfo inizia a perdere le foglie.
Mentre il fiore sboccia, ogni petalo si apre e prende la forma simile a quella di un uccello tropicale in volo. La pianta di Strelitzia, in particolare la Strelitzia reginae, sta velocemente diventando una pianta d’appartamento molto popolare, per dei buoni motivi. Fiore e riproduzione nelle angiosperme Appunti di Biologia vegetale e botanica farmaceutica del professor Pinna. Questo documento contiene una descrizione dettagliata della morfologia del fiore con tutti i nomi che si usano per descriverlo e identificarlo.
Home Giardinaggio Fiori Fiore di cera Hoya coltivazione Fiore di cera Hoya coltivazione L’ Hoya è chiamata comunemente pianta fiore di cera o pianta del fiore di porcellana per la particolare consistenza dei suoi bellissimi fiori che sembrano appunto fatti con la cera. Anche chi sceglie di fare un tatuaggio con l’immagine del fiore di loto è consapevole di questo suo significato. Coltivazione del fiore di loto in Italia. La pianta del fiore di loto è originaria di Paesi che hanno un clima completamente differente rispetto al nostro e come abbiamo accennato cresce negli stagni fangosi. Loto Shen Cai: produce un fiore doppio bellissimo e molto particolare di colore bianco e rosa sfumato, questa varietà ha grandi dimensioni.
Loto Siskin: è una pianta di piccole dimensioni con fiore di un rosa molto marcato. Tutti noi abbiamo imparato a scuola che la riproduzione delle piante, in natura, può essere fondamentalmente di due tipi: gamica (o sessuale) e agamica. La riproduzione gamica o sessuale delle piante consiste nella fecondazione della parte femminile del fiore (pistillo) per mezzo del polline che viene prodotto dagli stami.
A differenza di altre parti o organi vegetali, come ad esempio il fusto, non possiede una crescita indefinita e, per questo motivo, è destinato a morire.
Nei vegetali, come negli animali, la riproduzione è un evento di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle specie. Le piante investono a tal fine una notevole quantità di energia sviluppando il fiore. La pianta dai fiori di cera o fiori di porcellana, appartenente al genere Hoya.
Sono fiori profumati, la cui fioritura avviene in estate. Il genere Hoya comprende circa 2specie, conosciute con il nome di “ fiori di cera” per la struttura cerosa delle foglie e dei fiori delicati e spettacolari. Qualcuno la chiama anche pianta del fiore di porcellana, sempre per la forma dei fiori che ricorda un manufatto artigianale di porcellana.
Fioritura: la pianta del cotone fiorisce in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.