Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Queste peculiarità, che differenziano la psoriasi sul glande da altre tipologie, unite alla rarità di questa forma a volte rendono difficile la diagnosi. Psoriasi al pene e al glande. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.
Ecco perché spesso la psoriasi genitale può trarre in inganno anche i medici.
In genere questo tipo di psoriasi si sviluppa più comunemente nella parte alta delle cosce, soprattutto sull’inguine, vicino all’ano, sul pube e sia sui genitali che al loro interno. In casi rarissimi compare anche dentro la vulva. Occorre che, in presenza di glande screpolato e arrossato, ti rivolga al tuo medico di fiducia, in modo che quest’ultimo possa determinare per il glande arrossato le cause principali.
Vanno escluse assolutamente le diagnosi fai da te, anche in base a quelle che per il glande arrossato le foto si vedono su internet. Foto psoriasi sul pene. Poni una domanda sono comparsi anche dei puntini rossi sul glande e una secrezione biancastra sotto il glande. Ultima domanda, per me fondamentale, ma la psoriasi , se di questa si tratta, in certe zone può essere asintomatica per lunghi periodi o sarò segnato a convivere con il glande irritato?
In corso di psoriasi può essere presente anche altro impegno mucoso: lingua a carta geografica (o glossite losangica mediana). Per le lesioni psoriasiche del glande potranno essere utilizzati trattamenti emollienti, detersione con olio di oliva o topici medicati più specifici.
Lesione unica al glande , maschio di circa anni, diabetico e iperteso. Insorta circa anni prima e sottoposta nel tempo a tre esami bioptici, che confermavano la diagnosi, presso diverse strutture. In questo caso oltre al prurito ai genitali sono presenti tante piccole macchiette arrossate che possono essere sia lisce, che umide e lucenti, che ricoperte da piccole squame, rendendo quindi il quadro clinico sempre più difficile da riconoscere. In base alla forma delle chiazze, distuinguiamo ancora la psoriasi guttata, la psoriasi follicolare, la psoriasi nummulare, la psoriasi eritrodermica, la psoriasi anulare, la psoriasi spiraliforme e la psoriasi serpiginosa. I sintomi a carico della pelle e quelli a carico delle articolazioni spesso non sono contemporanei: nella maggior parte dei casi i sintomi della psoriasi precedono anche di anni il coinvolgimento articolare.
I sintomi della psoriasi del glande sono quelli tipici di questa patologia: si formano placche eritematose e squamose, spesso pruriginose. Davanti a una qualsiasi manifestazione cutanea improvvisa dei genitali, bisogna sospettare una possibile malattia venerea e recarsi dal proprio medico per una visita accurata. L’eritroplasia di Queyrat e la malattia di Bowen del pene sono aree ben definite di pigmentazione arrossata e di aspetto vellutato sul glande (eritroplasia di Queyrat) o aree ispessite di colore bianco-grigiastro sul corpo del pene (malattia di Bowen), prevalentemente negli uomini non circoncisi. Nell’uomo può localizzarsi più facilmente sulla cute del pene, sotto al prepuzio e intorno al glande.
Le squame grigio-argentee tipiche della psoriasi a placche non sono presenti nelle pieghe genitali a causa della macerazione del tessuto. Questo caso riguarda un uomo di anni eterosessuale con una patner fissa. Si presenta per una visita dermatologica con una balanite (quadrato rosso) che durava ormai da giorni monostante il suo medico di famiglia avesse prescritto terapie locali e capsule a base di antimicotici orali.
L’apertura dell’uretra, il tubicino che consente il passaggio dello sperma e dell’urina, si trova sulla sommità del glande. L’asta del pene è di forma cilindrica ed è costituita da tre camere interne, fatte di tessuto spugnoso ed erettile. Come si esegue la terapia in modo corretto?
Quando aspettarsi un miglioramento? La balanite è un'infiammazione del glande o testa del pene che può derivare da diverse cause, come un'infezione da funghi, mancanza di igiene, malattie a trasmissione sessuale (MTS), diabete mal controllato, dermatite, saponi molto aggressivi, allergie, psoriasi o altre malattie della pelle. La parola al Professore.
Tra i vari tipi di psoriasi troviamo la psoriasi inversa.
Questa forma di psoriasi si distingue dalle altre per le diverse caratteristiche, ma anch’essa si può definire come malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, cioè con fasi alterne di riposo e di ripresa dei sintomi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.