lunedì 15 ottobre 2018

Tumore del peritoneo

La carcinosi peritoneale può rappresentare anche l’evoluzione di alcuni rari tumori primitivi che originano dal peritoneo. Può anche essere tumore primitivo del peritoneo : è il caso del mesotelioma (spesso determinato dall’esposizione all’amianto). Sintomi del carcinoma al peritoneo I sintomi del cancro del peritoneo sono molto vaghi e non propriamente specifici.


Il decorso della carcinosi peritoneale dipende dalla possibilità di curare la neoplasia alla base del quadro clinico. I tumori primari del peritoneo sono tumori rari e sono: cancro del peritoneo , tumore al peritoneo , fibromi, lipomi.

Tumori secondari del peritoneo , frequenti, sono le metastasi del peritoneo da altri organi, come dal cancro del colon, dai GIST o GastroIntestinal Stromal Tumor o Tumori Stromali GastroIntestinali dell’intestino. Nei tumori primitivi della membrana che avvolge gli organi addominali: il mesotelioma peritoneale, il carcinoma sieroso papillare primitivo peritoneale. I tumori del peritoneo possono essere primitivi oppure secondari (metastasi). I tumori peritoneali primitivi sono il mesotelioma peritoneale ed il pseudomixoma peritoneale (che deriva in realtà dall’appendice cecale), mentre quelli secondari danno origine alla cosiddetta carcinosi peritoneale (o carcinomatosi peritoneale) e sono secondari a neoplasie del colon, del fegato o dell’ovaio.


Nella maggioranza dei casi, la carcinosi peritoneale deriva da tumori che non interessano il peritoneo stesso, bensì altri organi situati a livello addominale. Il tumore all’ovaio risulta essere in qualche modo ereditario. Chi ha una madre o una sorella affetta da carcinoma ovarico ha un rischio più alto di ammalarsi.


Una volta che uno di questi tumori si sviluppa e cresce, le cellule malate raggiungono anche il peritoneo che riveste gli organi, chiamato peritoneo viscerale.

La diffusione delle metastasi verso il peritoneo avviene per via ematogena, per via linfatica o per diffusione diretta delle cellule tumorali, per esempio nel liquido ascitico. Lo scopo principale di queste giornate – continua il dottor Simone – è quello di discutere e stabilire un consenso riguardo le migliori metodiche diagnostiche e terapeutiche e definire in modo univoco i criteri radiologici di stadiazione dei tumori del peritoneo , meglio noti come carcinosi peritoneale. Quando il tumore infiltra e supera il peritoneo viscerale, le cellule neoplastiche si distaccano dalla massa tumorale e cadono libere nella cavità addominale dando coì origine alla formazione della carcinosi peritoneale. Tutti i tumori degli organi addominali aumentando di volume possono dare diffusione di cellule nel peritoneo e quindi carcinosi.


Per alcune cellule non si trova la cura giusta. Le patologie che vengono più frequentemente trattate sono: i tumori primitivi del peritoneo (Pseudomixomi e Mesoteliomi), la carcinosi peritoneale ad origine prevalente gastrointestinale, i tumori dello stomaco, del colon-retto, del pancreas, i sarcomi retroperitoneali, i GIST ( Tumori stromali gastrointestinali), le metastasi linfonodali. Dal momento che si tratta di una malattia nella quale l’elemento caratterizzante è rappresentato dalla diffusione del tumore sul peritoneo sia viscerale che parietale ne deriva la necessità di asportare tutto il peritoneo interessato dallo sviluppo della neoplasia.


Fare il punto sulle diverse patologie che originano questa specifica condizione clinica, attraverso relazioni scientifiche e casi clinici, analizzare le metodiche diagnostiche e terapeutiche per definire i criteri dei vari stadi di tumore del peritoneo sono gli obiettivi del congresso “Peritoneal carcinomatosis: state of the art and future. I tumore peritoneo sintomi caratterizzano la fase di diffusa invasione metastatica ( peritoneo metastasi) dell’addome (mesotelioma addominale), del bacino e di compressione del tratto gastrointestinale (metastasi peritoneo ). Il termine non va confuso con i mesoteliomi peritoneali, che sono invece dei tumori che si sviluppano direttamente nel peritoneo. Tumori maligni secondari Carcinomatosi peritoneale. Le metastasi peritoneali sono le più frequenti tra i tumori del peritoneo. Il più delle volte si presentano nelle donne tumori ovarici e, nei due sessi, tumori digestivi (intestino, stomaco, pancreas, vie biliari), broncopolmonari e melanoma e così via.


Membrana sierosa che riveste le pareti dell’addome ( peritoneo parietale) e la superficie degli organi digestivi in esso contenuti ( peritoneo viscerale). Ricopre completamente il tubo digerente e gli organi adiacenti, delimitando uno spazio vir tuale, la cavità peritoneale, in cui si muovono le anse intestinali. Il carcinoma sieroso papillare del peritoneo (PPSC) è un tumore raro che si riscontra solo occasionalmen-te.


Il rischio è che a questo punto si diffondano sempre di più nell’addome.

Il mesotelioma multicistico del peritoneo (MMP) è un raro tumore benigno con aspetto cistico multilobato, che può originare dal peritoneo sia pelvico che viscerale. Esistono anche tumori primitivi del peritoneo , molto rari, come il mesotelioma e lo pseudomixoma. Quanto è pericoloso una neoplasia del peritoneo ? Programma Tumori Primitivi e Secondari del Peritoneo -Carcinosi Peritoneale Le forme primitive di tumore peritoneale (ovvero tumori che insorgono primitivamente nel peritoneo ) risultano essere più rare rispetto alle secondarie (metastatiche, ovvero risultanti dalla disseminazione di altri tumori ). Le altre malattie peritoneali, invece, hanno tendenza più marcata all’infiltrazione, in ragione di un comportamento biologico complessivamente più aggressivo. Fra esse, le più comunemente trattate sono il mesotelioma maligno del peritoneo , la carcinosi peritoneale secondaria a tumore del colon e la carcinosi da tumore primitivo dell’ovaio.


Quest’anno l’evento – che ha cadenza biennale – si è concentrato sulle sole “metastasi peritoneali”, come ormai vengono definitivamente chiamate le carcinosi, a insorgenza da tumori dell’ovaio e del colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari