Questo può succedere tramite delle riproduzioni agamiche come la talea, la margotta e la propaggine. Lo avrete studiato senza dubbio alle scuole medie (o addirittura alle scuole elementari!), la riproduzione delle piante può avvenire in due modi: riproduzione sessuale o gamica e riproduzione agamica. Riproduzione delle piante sessuale o agamica. Le piante possono riprodursi in due modi per seme o per spora, cioé per via gamica o sessuata e per parte di pianta,ovvero per via agamica o vegetativa.
Per seme si riproducono soprattutto le piante a ciclo annuale,ma possono moltiplicarsi anche quelle perenni.
Celenterati, Vermi, Briozoi e Tunicati. Si tratta quindi di riproduzione sessuale, il materiale che viene utilizzato per ottenere nuove piante è il seme. RIPRODUZIONE O PROPAGAZIONE GAMICA Il nuovo individuo si origina dal SEME, derivante dal processo fecondativo MOLTIPLICAZIONE O PROPAGAZIONE AGAMICA Il nuovo individuo si origina per rigenerazione di cellule appartenenti ad un organo vegetativo di un unico genitore, in assenza dell’atto fecondativo.
Tutti noi abbiamo imparato a scuola che la riproduzione delle piante, in natura, può essere fondamentalmente di due tipi: gamica (o sessuale) e agamica. La capacità pollonifera è generalmente legata all’età della ceppaia (e quindi della pianta madre), che dopo un certo numero di anni perde questa caratteristica. La riproduzione dei vegetali può essere: gamica , agamica e alternante.
Attraverso un percorso guidato all’interno dell’Orto, si illusterà il processo della riproduzione agamica , più nascosta, ma quasi ugualmente diffusa rispetto a quella sessuale.
La moltiplicazione agamica delle piante (detta anche moltiplicazione asessuale o asessuata) consiste nel distacco di una singola parte di una pianta (radici, foglie, fusti) in grado di dare origine a propria volta a gemme e radici da cui si generano nuove piante dotate di patrimonio genetico identico a quello della pianta madre. Nelle piante è diffusissima la riproduzione vegetativa, detta anche asessuata o agamica , che avviene cioè senza l’incontro di due cellule specializzate. Già in media hai appreso che le parti del fiore destinate alla riproduzione sono gli stami e il pistillo. Si possono distinguere due tipi di riproduzione : quella sessuataogamicae quella asessuatao agamica.
Que-sto secondo tipo di riproduzione è molto semplice ed è ti-pica degli organismi unicellulari. Informazioni utili online sulla parola italiana gamica , il significato, curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso. Le rose sono piante che si possono riprodurre in diversi modi. Le varie tecniche di riproduzione delle rose possono servire a creare rose botaniche, ibridi, rose più resistenti e portainnesti.
Le tecniche di riproduzione delle rose sono essenzialmente due: la riproduzione gamica o sessuata e quella agamica o asessuata. Quando due miceti primari di polarità diversa, cioè provenienti da due spore diverse, si incontrano, si congiungono a formare un micelio secondario dicariotico, caratterizzato da cellule provviste di due nuclei. Esempi di riproduzione agamica sono la scissione binaria, la scissione multipla, la frammentazione e la gemmazione.
LA RIPRODUZIONE Le piante si riproducono attraverso il seme, che il prodotto dellunione tra il gamete maschile e quello femminile: questo tipo di riproduzione si chiama gamaica o sessuata. In condizioni pedoclimatiche adatte il seme germina. Il materiale impiegato deve possedere requisiti tali da risultare interessante per la coltivazione e presentarsi sano e di buon aspetto (requisiti GENETICI e requisiti SANITARI).
Vegetativa o agamica.
TIPI RIPRODUZIONE Sessuata o gamica. Propagazione e Tecniche vivaistiche Viticoltura - Coltivazione della vite Propagazione. La propagazione serve a diffondere e mantenere nel tempo le specie, i vitigni. Questo tipo di riproduzione è molto utile se si desidera avere nuove piante in brevi tempi, ma purtroppo non garantisce la stessa resistenza agli agenti atmosferici di quella gamica.
Tra le due, la riproduzione agamica è quella più utilizzata nelle varie tecniche artificiali studiate dall’uomo per la moltiplicazione delle piante. L’innesto è una delle pratiche vivaistiche più diffuse e fa parte dei metodi di riproduzione agamica che, come abbiamo visto, è la riproduzione privilegiata per quanto riguarda le piante di ulivo. Se invece ti stessi chiedendo quali sono gli innesti più diffusi da fare nel tuo giardino, ecco la risposta. Vediamo nel dettaglio come procedere.
La talea è una tecnica di riproduzione delle piante utilizzata dall’uomo in campo vegetativo al fine di riprodurre specie uguali in tutto e per tutto alla pianta madre. Questa tipo di riproduzione asessuata o agamica (cioè senza l’intervento di gameti maschili e femminili), è nota come propagazione vegetativa ed è di tipo artificiale. Riguardo a quest’ultimo aspetto, infatti, quando si utilizza la propagazione agamica (tubero-seme) si ha la garanzia di avere piante geneticamente identiche alla pianta-madre, mentre se si utilizza la propagazione gamica (seme botanico) i semi di una pianta daranno origine a piantine geneticamente differenti rispetto alla pianta-madre che li.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.