lunedì 29 ottobre 2018

Radioterapia retto

In che cosa consiste la radioterapia per il tumore al colon- retto : in quali casi si usa, come si effettua e quali sono i più comuni effetti collaterali. Raccomandazioni per la radioterapia del carcinoma del colon- retto Dipartimento interaziendale ed interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza. Se mentre aspetta di iniziare la seduta di radioterapia si accorge di avere difficoltà a trattenere l’urina o, al contrario, se pensa di non avere la vescica abbastanza piena, lo segnali al tecnico. Nel carcinoma del retto , le principali indicazioni all’impiego sono: Trattamento neoadiuvante, per ridurre le dimensioni del tumore in stadio avanzato allo scopo di operarlo.


Da menzionare anche tecniche di radioembolizzazione e la radioterapia recettoriale (ad esempio con ittrio-90).

Vorrei sapere se esiste una cura per questi effetti collaterali. La visita specialistica a distanza per i pazienti con diagnosi di tumore del retto è una vera e propria visita virtuale con cui il paziente interagisce con i nostri specialisti. Andrea II Facoltà Univ.


Dati gli stretti rapporti anatomici tra la prostata, il retto e la vescica, organi molto sensibili alle radiazioni, si ricorre alla cosiddetta radioterapia con fasci a intensità modulata (IMRT), nella quale un’apposita macchina modella il fascio di radiazioni in modo da conformarlo perfettamente alla prostata, riducendo così il danno a. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. RADIOTERAPIA IN ASSOCIAZIONE ALLA CHIRURGICA. Nella radioterapia interna (brachiterapia) sorgenti radioattive vengono inserite temporaneamente nel corpo, ad esempio nella vagina, nell’utero o nel retto.


Questo tipo di radioterapia agisce quindi dall’interno.

Infine, nel tumore del retto , la radioterapia sia pre sia post operatoria, a seconda delle indicazioni, svolge un ruolo fondamentale: è stato dimostrato che essa è in grado di diminuire le ricadute locali e di allungare la sopravvivenza. Radioterapia “adiuvante”, per ridurre il rischio di recidiva locale dopo la chirurgia. Come curare il tumore del colon- retto. Esso comprende una radioterapia esterna (EBRT) e brachiterapia.


La EBRT di solito è somministrata dopo altri tipi di intervento, per gestire tumori ad alto rischio di recidiva. Ha un tasso di successo molto buono. La terapia del tumore del colon retto comprende diversi tipi di interventi in base allo stadio e al grado del tumore. Talvolta la radioterapia viene utilizzata prima dell’intervento chirurgico, in questo caso lo scopo è ridurre le dimensioni del tumore e favorire l’intervento chirurgico.


Associata la chemioterapia alla radioterapia , viene potenziato l’effetto curativo del trattamento radiante, questo avviene per esempio nei tumori del distretto testa-collo. Il trattamento del tumore del colon- retto può essere indirizzato verso la cura o la palliazione. Si usa talvolta la radioterapia in chirurgia o in chemioterapia. Un’altra causa di proctite è la radioterapia del retto o dei tessuti vicini, che viene comunemente utilizzata per trattare il tumore della prostata o del retto. Sintomi La proctite in genere causa uno sforzo doloroso durante l’evacuazione, sanguinamento indolore o la perdita di muco dal retto.


Terapia del prolasso mucoso del retto. La terapia deve essere mirata alla risoluzione del problema funzionale della defecazione ostruita e dei disturbi locali provocati dal prolasso mucoso del retto (PMR). Può essere utilizzata prima di un intervento chirurgico per facilitare l’asportazione della massa tumorale come, ad esempio, nei tumori del retto o dell’esofago.


Il retto inizia a livello del corpo di S dove il crasso perde il suo mesentere.

Il peritoneo lo riveste nella porzione superiore, lateralmente e anteriormente, vicino alla giunzione con il sigma. La porzione inferiore èpriva di peritoneo. Lo standard di cura per i tumori del retto medio e basso è invece la resezione chirurgica preceduta da un trattamento combinato di chemio e radioterapia.


Nelle neoplasie del colon e giunzione sigma- retto in assenza di metastasi, l’approccio chirurgico rappresenta il primo atto terapeutico, che viene sempre eseguito in tempi ragionevolmente brevi. Per le neoplasie del retto con interessamento linfonodale viene eseguita radioterapia pre-operatoria associata a chemioterapia radiosensibilizzante. Il carcinoma colorettale (cancro del colon- retto ) Il cancro del colon non è biologicamente diverso da quello del retto , ma alcune peculiarità anatomiche (vicinanza agli sfinteri, localizzazione del retto nel piccolo bacino, differenze di vascolarizzazione e quindi di diffusione, etc.) ne consigliano spesso un trattazione separata. La robotica nella regione del retto rende l’intervento più semplice, grazie ad una visione in tre dimensioni ad alta definizione e ai movimenti articolati degli strumenti, fornendo al paziente tutti i vantaggi della mininvasività: meno dolore, ricovero più breve, meno perdite ematiche durante l’intervento, insomma complessivamente meno.


Imunoterapia dopo radioterapia e chemioterapia per tumore del polmone Gentile dottoressa, mi hanno diagnostico un tumore del polmone lo scorso novembre. Il mio chirurgo mi ha detto che non potevo essere operato e ho iniziato a fare chemioterapia e radioterapia insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari