giovedì 25 ottobre 2018

Metastasi tumore

Tumori diversi danno metastasi in organi particolari, per esempio il tumore della mammella forma metastasi soprattutto nelle ossa, nel cervello, nel fegato e nel polmone, mentre il tumore del colon predilige il fegato, il polmone e il peritoneo. Tumore al rene: sintomi , sopravvivenza e prognosi, cura. Ad esempio, un paziente il cui cancro alla prostata si è diffuso alle ossa del bacino può avere mal di schiena, prima di sperimentare i sintomi del tumore originale. La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici.


Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.

Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Nel caso del tumore del fegato, questa fase è particolarmente importante per decidere se è possibile o meno procedere per via chirurgica. La maggior parte dei tumori epatici non può essere rimossa con il bisturi ed è trattata con terapie non-chirurgiche, in considerazione dello stato di compromissione generale del fegato. Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.


Diffusione e sopravvivenza. Asia), mentre sono più frequenti i tumori secondari, ovvero le metastasi , che colonizzano il fegato provenendo da altri organi. La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente. Fegato: metastasi epatiche provocano difficoltà digestiva, dolore addominale, ittero (colorito giallastro di cute e sclere).


La terapia del tumore al seno metastatico.

Quali sono le terapie in grado di incrementare la sopravvivenza delle pazienti con tumore al seno metastatico? In questo caso il neurochirurgo considera la metastasi come un tumore primitivo e la tecnica consiste in: Asportazione della massa, Inchiodamento delle ossa. L’intervento chirurgico non è indicato se il paziente ha molte lesioni ossee o quando si sviluppano rapidamente.


Spesso non provoca sintomi. Tumori delle ossa nei bambini Non si conosce esattamente la causa che provoca lo sviluppo di questi tumori nei bambini. Circa bambini su che sviluppano tumori maligni all’osso hanno una familiarità della malattia. Perchè un tumore causa sintomi ? Molti dei segni e sintomi caratteristici di un tumore sono specifici in base a: localizzazione, dimensione, effetti che provoca su organi e tessuti.


Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono quindi comparire in diverse parti del corpo. Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero).


Può assumere valore (nessuna metastasi ) o valore (presenza di metastasi ). Le schede sui tumori di AIMaC raccolgono informazioni sintetiche ed accurate sul singolo tipo di cancro, dalla diagnosi alla stadiazione fino ai trattamenti e ai loro effetti collaterali, senza tralasciare i controlli dopo la malattia. Statuto, progetti in corso, archivio di documenti. Questa terapia è in grado di migliorare i sintomi (nei tumori funzionanti) e di rallentare la crescita del tumore. Leggi qui per saperne di più.


Chemioterapia E’ solitamente riservata ai casi in cui il tumore si accresce nonostante il trattamento ormonale, o contiene cellule a rapida capacità di crescita ( tumori indifferenziati). Il tumore alla prostata in genere si sviluppa molto lentamente, manifestandosi solo come un leggero rigonfiamento della ghiandola. I sintomi , pertanto, compaiono solo decenni dopo l’insorgenza della malattia, quando ormai il cancro si trova in uno stadio avanzato.

In caso di metastasi epatica si avranno i sintomi già descritti, che si aggiungono a quelli specifici del tumore primitivo. Gli studi disponibili in letteratura riportano una efficacia pari a quella di octreotide s.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari