mercoledì 24 ottobre 2018

Psoriasi nei piedi

Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi , le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose. Non è infatti raro che la psoriasi palmo plantare causi stati di forte screpolatura della pelle. Qui, in genere, la pelle è più umida a causa della costrizione provocata dall’uso delle scarpe, e non si assiste alla formazione di placche e desquamazione. Per questo motivo è spesso difficile da diagnosticare.


Circa il delle persone affette da psoriasi soffre di un’infiammazione alle articolazioni che provoca i sintomi dell’artrite (questa forma prende il nome di artrite psoriasica).

In tutti questi casi la diagnosi di psoriasi spesso non viene fatta correttamente”. E’ una malattia psicosomatica? Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.


Questa non è contagiosa o infettiva, ma può colpire anche le unghie: nello specifico, può comparire anche in una sola unghia o interessare contemporaneamente tutte quelle di mani e piedi. Ancora misteriosa per la scienza, la psoriasi può seriamente diventare invalidante per coloro che ne sono colpiti. La tendenza alla psoriasi è ereditaria, ma ciò che rende che si trova sulle palme delle mani e le piante dei piedi non è nota.


Esso può essere innescato da una lesione della pelle, infezioni, o altre condizioni della pelle come dermatiti mani.

Può accadere prima, durante un periodo di stress psicosociale. Nel particolare, i linfociti T si comportano in modo speciale e causano delle infiammazioni della pelle, quelle che si manifestano nei vari modi a seconda della tipologia di psoriasi che si mette in atto. La regola principale per chi soffre di psoriasi palmo plantare è quella di bagnare il meno possibile mani e piedi.


La psoriasi ungueale o psoriasi delle unghie: vediamo di cosa si tratta. L’unica vera costante nei miglioramenti della psoriasi ai piedi è il beneficio che si trae dall’esposizione al sole. La fototerapia UVB usa la frequenza delle onde solari per simulare la luce del sole fornendo così un’esposizione calibrata sul grado di psoriasi del paziente. Colpisce il palmo delle mani e dei piedi.


Psoriasi ai piedi : come curarla La fototerapia. La forma localizzata si manifesta preferenzialmente in sede palmare e plantare. Presenta talora fessurazioni profonde e dolorose.


Ci sono psoriasi inverse, in cui le placche appaiono non sulla parte estensoria dei gomiti e delle articolazioni del ginocchio, ma su aree lisce e nelle pieghe della pelle. Come negli altri casi, le cellule della pelle crescono troppo rapidamente fino a causare lesioni rosse, coperte di placche. Nei casi più gravi in cui placche spesse ricoprono tutto il capo, i capelli possono arrivare a cadere del tutto. Nei casi di minore gravità di psoriasi , caratterizzati da poche lesioni stabili e limitate alle sedi tipiche, si impiegano farmaci topici, ossia applicati localmente.


Gli ultimi studi parlano di nove soggetti su dieci, tra coloro che soffrono di psoriasi , nei quali si manifesta proprio questa forma. In molti casi la psoriasi unghie piedi è associata ad una durata davvero ampia del problema e si configura come un vero e proprio fattore di rischio per l’insorgenza dell’artrite psoriasica.

Non è possibile stabilire la causa responsabile della psoriasi , trattandosi di una malattia derivata da una serie di elementi predisponenti. La psoriasi pustolosa, sebbene rara, rappresenta una forma grave. Altre malattie includono le unghie incarnite e alcuni tumori dell’unghia. Vediamo sotto quali sono le più frequenti malattie delle unghie dei piedi , come riconoscerle e come trattarle. Le infiammazioni possono verificarsi nelle connessioni fra muscoli, tendini e ossa, specie sul tallone e sulla pianta del piede.


I sintomi iniziali possono essere subito gravi. Se i sintomi sono solo nei piedi e nelle dita, possono essere scambiati per quelli della gotta, altra malattia associabile alla psoriasi. Nei bambini le zone maggiormente colpite da psoriasi sono il cuoio capelluto e il volto, in particolare la regione palpebrale, ma in generale i segni clinici come l’eritema, le squame e l’infiltrazione sono meno intensi nella psoriasi infantile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari