Il dolore è un’ esperienza soggettiva ed individuale. Questo rende ragione delle difficoltà che si incontrano nella definizione di metodiche di valutazione efficaci. La letteratura pone diverse proposte: autovalutazione, parametri fisiologici, comportamentali e strumentali. Nel senso comune dolore è sinonimo di sofferenza.
Nella reazione di dolore sono infatti presenti componenti sensitive, affettive e cognitive che interagiscono confluendo nella risposta complessa dell’individuo.
Per dolore cronico il paziente intende un insieme di cambiamenti fisici, psicologici, sociali e spirituali che compromettono in modo importante la qualità di vita anche dal punto di vista economico. Gestione dolore nell’extraospedaliero: l’esempio Emilia Romagna. Un appropriato trattamento del dolore richiede spesso l’associazione tra metodiche non farmacologiche e trattamenti farmacologici, cosa che vale anche per il trattamento del dolore. Cronico ( dolore associato a profonde modificazione della personalità e da adattamenti indipendenti).
Le sensazioni dolorose non sono date solo dai nocicettori, ma anche da recettori del tatto, calore, che integrano la sensazione dolorifica. Ciò a garanzia del paziente, che resta al centro di ogni attenzione. La corretta valutazione del dolore permette un’adeguata pianificazione dell’assistenza e agevola la prescrizione della terapia farmacologica da parte dei medici.
La percezione del dolore può mutare nei diversi soggetti e contesti? Può mutare cioè il modo di viverlo e affrontarlo e dunque di concepirlo filosoficamente? Una definizione appropriata e puntuale di dolore è estremamente problematica. Già solo in ambito sanitario la parola “ dolore ” è accompagnata da oltre 2tipi di aggettivi.
Leggi la voce DOLORE sul Dizionario della Salute. DOLORE : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. I tipi principali di dolore sono le nevralgie, le coliche, le cefalee, i dolore anginoidi, ischemici ecc.
Il termine dolore indica qualunque sensazione soggettiva di sofferenza provocata da un male fisico o morale. La definizione del dolore. Esso si differenzia dal dolore acuto che è considerato sintomo di una malattia e sparisce con il cessare della causa. Questa la definizione di cure palliative fornita dalla Organizzazione Mondiale della sanità.
Terapia del dolore : la classificazione del dolore. Per comprendere a pieno in cosa consista la terapia del dolore , è necessario fare una premessa rispetto al concetto stesso di dolore. Cause di Dolore cronico. Ogni individuo apprende il significato di tale parola attraverso le esperienze correlate ad una lesione durante i primi anni di vita.
Nella definizione del piano terapeutico, sono tenuti in considerazione anche i fattori ambientali, culturali e fisici che modulano entità e caratteristiche del dolore stesso.
Il segnale doloroso, infatti, viene modulato a vari livelli da stimoli provenienti da diverse strutture prima di essere elaborato. Cos’è la Medicina del Dolore ? In accordo con la definizione d’oltreoceano di “pain medicine”, la Medicina del Dolore è la ricerca, la diagnosi e la decisione terapeutica finalizzata alla cura del paziente con dolore acuto, persistente o malattia dolore , nonché al suo recupero secondo un approccio bio-psicosociale. Significato di NPS in inglese Come accennato in precedenza, NPS viene utilizzato come acronimo nei messaggi di testo per rappresentare Scala numerica del dolore.
Significato di PPT in inglese Come accennato in precedenza, PPT viene utilizzato come acronimo nei messaggi di testo per rappresentare Soglia del dolore pressione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.