lunedì 29 ottobre 2018

Dolore neuropatico periferico

Al contrario, se la lesione o la disfunzione interessa uno o più nervi del sistema nervoso periferico , si parla di dolore neuropatico periferico. Dolore neuropatico centrale e periferico. Nel mondo circa il 7- degli adulti soffre di nevralgia. Il dolore neuropatico si manifesta come diretta conseguenza di un danno o di una malattia che colpisce il sistema nervoso. Questo tipo di dolore è definito centrale o periferico a seconda che il problema interessi il sistema nervoso centrale (SNC) o quello periferico (SNP).


Dei milioni di persone infette da HIV in tutto il mondo, circa il ha dolore neuropatico.

Una volta instauratosi, tende spesso a cronicizzare e può risultare grave e difficilmente controllabile 1. Appare evidente come in ognuna di queste tre sedi o stazioni può verificarsi il danno funzionale o organico responsabile del sintomo dolore. Di recente il consenso clinico sull’impiego degli oppioidi è andato aumentando come conseguenza di numerosi studi di efficacia su diversi farmaci in diverse formulazioni per le varie forme di dolore neuropatico. Per dolore neuropatico periferico , si intende la nevralgia, che una una manifestazione dolorosa cronica, che tende a comparire a seguito di un deterioramento o malfunzionamento dei nervi del sistema nervoso periferico , ed anche delle strutture del sistema nervoso centrale. Quando si parla di dolore neuropatico si intende una sensazione dolorosa che origina da un danno o alterazione del tessuto nervoso sia periferico sia centrale.


Tra le patologie correlate al diabete vi è una malattia che colpisce il sistema nervoso: il dolore neuropatico. Si manifesta nell’organismo come una sensazione di dolore cronico e può avere origine da problemi che interessano direttamente il sistema nervoso oppure dalla presenza di altre malattie, come appunto il diabete. Il dolore è una risposta fisiologica a uno stimolo nocivo che riveste un ruolo biologico protettivo essenziale.


E’ una forma di dolore spesso grave e difficile da gestire, e questo può portare a una condizione cronica che influenza negativamente il funzionamento e la qualità di vita complessiva dei pazienti.

Alcuni esempi di dolore neuropatico Un tipico esempio è il dolore post erpetico da virus varicella-zoster o anche cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”. Gabapentin è indicato nel trattamento del dolore neuropatico periferico quale neuropatia diabetica o nevralgia post erpetica nell’adulto. Il National Institute for Health and Care Excellence raccomanda il gabapentin come farmaco di prima scelta in adulti con dolore neuropatico in genere, tranne che nella nevralgia del trigemino. Gli specialisti in diabetologia, che trattano giorno dopo giorno i pazienti affetti da neuropatia periferica ( dolore neuropatico diabetico periferico o dolore nervoso diabetico), raccomandano NeuraVite come trattamento naturale sicuro, conveniente ed efficace per la neuropatia periferica.


I farmaci per trattare la neuropatia periferica includono antidepressivi e farmaci anti-epilettici, anche se non è ancora chiaro come agiscano sul dolore neuropatico. Medicinali comunemente prescritti includono Neurontin (gabapentin), Lyrica (pregabalin) e Cymbalta (duloxetina). Ricorda che il dolore neuropatico può essere difficile da trattare e ancora più duro da risolvere. Cymbalta e Lyrica sono due farmaci relativamente nuovi che aiutano a ridurre il dolore da neuropatia ma entrambi richiedono una prescrizione medica.


Il dolore cronico neuropatico , causato da lesioni del sistema nervoso periferico o centrale, si presenta in molte forme. Qui si descrivono gli attuali approcci alla diagnosi e alla valutazione del dolore neuropatico e si discutono i risultati di recenti ricerche sui meccanismi fisiopatologici. I studi pubblicati hanno dimostrato che PGB 3mg riduce il punteggio del dolore rispetto a placebo da -a punti (basandosi su una scala di punti) e PGB 6mg da -a -79. Tali quadri patologici comportano la necessità di affrontare la patologia del dolore cronico che ha visto l’affermazione e la diffusione delle tecniche di terapia del dolore.


Si tratta di una specialità di tipo medico che raccoglie anestesisti, algologi, neurologi ecc. A differenza del dolore nocicettivo, il dolore neuropatico è più spesso classificato come dolore cronico, che può aumentare di intensità nel tempo. Sebbene i meccanismi alla base del dolore neuropatico non siano completamente compresi, sono stati identificati diversi meccanismi che influenzano il sistema nervoso periferico (PNS) e il sistema nervoso centrale. Vengono attualmente riconosciute due tipologie di dolore neuropatico , quello periferico e quello centrale.


I sintomi di solito associati al dolore centrale sono elencati nella Tabella 4. I dolori muscolari com-prendono la “disestesia cinestesica” o dolore derivante dal movimento e la “disestesia isometrica”. Lesioni spinali o cerebrali si accompagnano a dolore neuropatico centrale in una percentuale variabile, a seconda delle casistiche, dal al.

Infine il dolore neuropatico da deafferentazione riconosce in oltre il dei casi una origine iatrogena (lesioni chirurgiche, neurolisi chimica, ecc.). Anche in contesti specialistici di ricerca sul dolore , è difficile individuare specifici meccanismi del dolore neuropatico. Il Pregabalin è un antiepilettico-anticonvulsivante che trova indicazione specifica nel trattamento del dolore neuropatico centrale e periferico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari